richiesta di aiuto per pizzeria al taglio
salve a tutti, approfitto prima di tutto per presentarmi, mi chiamo Franco e sono un panettiere da ormai 15 anni con l'amore per la pizza [2]
volevo chiedervi a voi tutti che avete piu esperienza di me in questo campo una mano (francamente anche con un po di timore dopo aver letto molti post del forum ), dicevo, volevo aprire insieme ad un amico una pizzeria al taglio, insomma sono uno dei tanti che vorrebbe, e siccome di questi tempi lo so anchio che e difficile non vorrei toppare di brutto... [32]
premetto che questo progetto andra in porto nei prossimi 6-8 mesi, quindi se posso, posso usufruire della vostra esperienza??
79.49.182.39
Ciao e benvenuto, Io sono principiante come te, ansi piu ancora di te.
scusami se mi permetto un consiglio, adesso che ti sei presentato e hai fatto bene a farlo, fai poi direttamente le domande, che con con la bella esperienza che hai dovranno interessare sicuramente. Poi se non hai risposte beh non mollare perche devi poi avere la fortuna che qualche maestro ci capita sopra.
Buona fortuna [42] [42]
123.50.92.131
ciao coscritto, benvenuto tra noi. una domanda te la faccio io, perchè non continui a fare il panettiere e apri una panetteria? sinceramente fossi in te vedrei piu spazio per una panetteria che per una pizzeria da asporto. [31] [41]
78.134.104.10
x green ciao e grazie mille per il benvenuto, spero di apprendere e di esser utile in questo forum nel mio piccolo.... [41]
x jerry ciao anche a te e grazie mille per il benvenuto.....a riguardo la tua domanda ti spiego, adesso dove lavoro apparte l'esser sotto pagato e altri buoni motivi che nn sto qui a menzionare, ho quasi la certezza che a gennaio chiude , perche si divideranno i soci e non so come andra a finire, visto che a noi due operai non ci hanno detto nulla mi sto vedendo in giro cosa posso fare, sopratutto a livello di mettermi in proprio.Quindi mi allaccio alla tua domanda, il perchè non apro un laboratorio di panetteria, veramente cio pensato da ormai piu di due anni, solo che in primis non ho trovato il posto giusto, poi i prezzi sono un po fuori portata per me, e ti parlo di cifre sul nuovo che si aggirano intorno ai 250 mila euro tra laboratorio arredamento e vari, certo potrei farlo piu piccolo ma se riduco riduco i conti mi vengono sempre sopra i 100 mila euro...quindi proprio fuori misura, poi mi servirebbe un locale minimo di 100mq piu piccolo magazzino e qui da noi gli affitti sono una cosa strana, anche se in recessione continuano a salire, ma boh....poi parliamo di personale, se sto stretto con i prezzi per l'allesstimento del panificio dovrei far la lavorazione tradizionale, quindi di giorno sarei assente e ce un fattore importante che e trovare del personale a cui possa fidarti appieno, e francamente non ho trovato nessuno tra le persone che conosco che possa affidar la venditaguadagno dell'attività e puoi ben capire che anche se avessi dei soldi e con un prestito sulle spalle il mio viver sarebbe molto ma molto turbato...n.b. adesso faccio un orario che e dalle 11 di sera fino alle 8 del mattino orario continuato,quindi se dovrei ripetere questo orario mi sarebbe impossibile esser presente anche in orario di vendita.
Poi ce il problema che qui da noi, nel cerchio di 10km quadrati tra panifici e sopratutto rivendite si contano 21 attivita su 32.000 abitanti e conta che abbiamo tre centri commerciali e persone che vengono da fuori a portar i loro prodotti, quindi la vedo un utopistica l'apertura di un forno...ti domanderai perche non mi riprendo l'attivita in cui lavoro adesso, semplice sempre un fatto di soldi, mi hanno chiesto 210 mila euro subito , ma son pazzi!!!!!
Ecco detto perche ho pensato a una pizzeria al taglio, facendo un rapido calcolo con gogle ho visto che ci sono nel mio territorio 26 pezzerie, di cui una decina sono ristoranti , tre quattro solo pizzerie tradizionali ,altri 6 bar pizzeria, il resto sono a taglio o d'asporto, contando che un paio e piu son in vendita per mancanza di ricavi (sono esattamente 4 che ho visto l'insegna vendesi) mi son detto, perche non provarci, l'investimento e molto minore, il lavoro puo starci tutto con vari servizi che vorrei offrire, e poi l'amore per la pizza anni fa (circa 20 anni fa, mi ricordo ancora che con quei soldi mi comprai il mio motorino...), ed ho trovato un buon locale che da supervisione fatta nel tempo avrei un buon movimento di persone che trafficano anche a piedi davanti al locale, certo son consapevole che se non offro un prodotto piu che ottimo faro un tonfo subito..cmq chi vivra vedra.
[42] [42]
79.43.176.29
Caro amico , secondo me l'idea di aprire un piccolo laboratorio artigianale non è un 'idea sbagliata. Secondo me c'è ancora da fare in questo settore, l'importante è non copiare glia altri ma offrire un prodotto speciale.
Qui dovrà essere la tua curiosità a impegnarsi in questi mesi che ti mancano prima dell'apertura. Nel mio caso specifico io ho investito tutte le mie conoscenza già 15 anni fa su un prodotto che nessunoi ancora faceva nella mia regione. Parti in piccolo ma pensa in grande ricordati!!
Comincia a prendere informazioni, inizia prima con il marketing della tua futura attività e poi quando sei pronto apri. Spero di averti dato qualche spunto . Spero di non essere criticato anche per questo.
Roberto
151.47.19.76
roberto grazie mille per la tua risposta e i tuoi consigli...ne faro tesoro [28]
ho approfittato di questo post anche per presentarmi, e per chieder sopratutto la disponibilita di un parere di chi in questo campo ne sapra piu di me...certo hai ragione sull'innovazione, o su un prodotto tutto mio, anche per questo non voglio fare come fanno tutti qui (nel settore del pane) che pensano a produrre, produrre produrre per poi svender il proprio prodotto hai centri commerciali o ipermercati vari, senza pensare di far un prodotto proprio di qualita e riconoscibile, insomma tutti fanno piu o meno lo stesso prodotto...e poi roberto, io ho fatto lamia arma vincente nell'esaminare le critiche e i consigli sul prodotto che vorrei fare, quindi puoi ben capire che e il mio pane quotidiano [9]
95.237.41.21
una pizzeria in società??? in due soci ???
se è difficile guadagnare in uno, figurati in due......
ad ogni modo benvenuto tra noi e buona fortuna, se vuoi sapere qualcosa, chiedi...
Paolo
79.29.114.139
Ma scusa tu forse potresti pensare di avviare un locale da solo?
Fai tutto tu, impasti cucini servi .
Con una mano fai la pizza con l'altra tocchi i soldi.
Io pensavo ad una attività non ad un hobby.
IO ho cominciato 15 anni fa solo in tre con mia moglie e mio fratello.
Gia da moltissimi anni oltre anoi tre di famiglia si sono aggiunti 4 dipendenti a tempo pieno più 2 ragazzi per le consegne a domicilio.
Una pizzeria paninoteca non è il botteghino della zia maria dove il pane dalle ceste va nel sacchetto.
Scusa la mia schiettezza, ma almeno in due bisogna essere se no lascia stare!
Grazie Roberto
95.224.245.22