Ragazzi datevi da fare 2......Sig. Bellini Fabrizio
Ciao Bellini come prefazione riprendo il tuo post d ieri come un bel copia incolla
io non ho mai mandato nessun curriculum,ma sono sempre andato porta per porta a chiedere lavoro e lo sempre trovato,quando non lavoravo era perché io non volevo lavorare
Allora come ti avevo detto ieri, oggi ho cominciato la semina primaverile, anche se siamo ancora in pieno inverno, ho accompagnato mio figlio a consegnare porta per porta come dici tu i curriculum, ai tuoi e miei tempi, cioè i tempi di Carlo Cotenna, non si usavano, ma adesso il curriculum ci vuole. Abbiamo passato 5 ristoranti, praticamente 5 paesi , e mentre quattro incrementeranno la scorta di carta igienica, una persona, che comunque conta come il due di picche a briscola, si è messo a leggerlo e scambiare quattro chiacchere con l'interessato...domani altro giro altro regalo. Allora le cosa sono due, o tu sei un non so come definirti, un mostro di comunicazione che appena ti vedevano intuivano l'affare ed io e mio figlio abbiamo la classsica faccia da pirla o in effetti c'è qualcosa che non torna. Che ne dici Fabrizio?
87.15.113.228
scusa ! non ho ben capito ,il lavoro lo cerchi tu , o tuo figlio?
riguardo alla persona che ti ha lasciato parlare ,, dico laverita" quando vengono da me , per cercare lavoro ,, 5 minuti li posso anche dedicare ,, per ovvi motivi !!
anche se devo dire , nel nostro settore ,, piu che un pezzo di carta ,, un buon imprenditore lo intuisce da altre cose quello che uno puo" fare !!
151.49.54.182
Permettiti pure i mancherebbe....comunque io l'ho accompagnato in macchina punto e a capo
87.15.113.228
Un altra cosa, si vede che i buoni imprenditori sono solo qui nel forum...naturalmete a parole
87.15.113.228
Comunque caro Sig. Massy, io l'imprenditore l'ho fatto per 35 anni con una media di 10/15 dipendenti, qualche colloquio di assunzione l'ho fatto, e ne ho visti a decine di ragazzi 18enni che venivano accompagnati dal padre o dalla madre e non ci ho mai visto niente di male....è un peccato vedere che quanto uno scrive nel forum è sempre interpretato alla carlona sopratutto se a farlo è uno che non ha presenza di vecchia data. Ciao Emanuele
87.15.113.228
ma scusa!! scrivi un sacco dico cose,, che io nemmeno ti ho chiesto!!
non ti pare?
151.49.54.182
Scusa Massy tu hai detto chi cercava il lavoro e ti ho risposto con il seguito che ne deriva. Comunuque non sei obbligato a leggere se non ti va.
87.15.113.228
Non avrai di sicuro la faccia da pirla [3] Io ho sempre adottato il mio sistema,e cioéDa tener conto che erano anche altri tempi,parlo di 25 anni fá,cmq caro Emanuele ho anche provato a vedere se oggi trovavo lavoro,mettendo annunci sú internet,ho ricevuto svariate offerte,alcune sono andato a vederle di persona perché la paga era piú che buona ed ho capito anche il perché,un ristorante a milano che lavora solo con matrimoni,3/4 al giornocon 10 cuochi e 800 posti,venivo assunto come chef di cucina/responsabile,non avrei toccato una padella ma dovevo solo gestire i 10 cuochi,cosa pensi che mi abbia offerto!!!!!
93.244.215.105
non avevo capito veramente chi cercava il lavoro !!
151.49.24.185
Mio figlio deve imparare e basta. Questo glielo ripeto tutti i santi giorni. Quando avrà imparato e tra qualche hanno sarà un bravo chef, se lo diventerà, allora sarà tutto più semplice. Il problema è:
se nessuno ti dà la possibilità di imparare, se nessuno ti mette alla prova per, non qualche giorno, ma 1 o 2 mesi, come fai? Giustamente come diceva Massy un bravo ristoratore capisce al volo chi ha davanti, ma se non hai la possibilità di stargli davanti???
Comunque Fabrizio, siamo all'inizio, vediamo tra un pò...hai ragione tu, una volta si andava come si dice a bottega e li imparavi, adesso vuoi per le leggi vuoi per tutto l'insieme di cose, sono dolori. Stamane l'ho portato in un ristorante dove uno dei cuochi si è appena licenziato, vediamo come intendono procedere. Dato che ci sono altri chef se sono interessati ad un ragazzo giovane da tirare su come vogliono loro, con le referenze che ha, è fatta, se invece vogliono uno già esperto è tutto da rifare. Vediamo, io da parte mia come padre desidero che si sistemi, è un bravo ragazzo, come ce ne sono tanti, e se lo merita. Ciao
87.15.113.228
Non deve tirarsi sú come vogliono gli altri cuochi,ma deve crescere ed imparare come lui vuole,meglio lavorare in una cucina di supercuochi per 4 soldi ma dove puó imparare il mestiere come si deve, che lavorare con un bel stipendio e lavorare con dei cuochetti [28] Quando ero dipendente,cercavo e andavo a lavorare solo in ristoranti di un certo livello,e ti assicuro che lavoravo per una miseria,ma mi é stato utile per aprire un mio di ristorante e non esser il solito ristorante italiano in germania [41]
93.244.215.105
Massy non ci sono problemi, lo so che a volte scrivendo non sempre ci si capisce, stai tranquillo che qui nel forum, a parte qualche intruso che spara qualche ca..ata e poi sparisce, siamo tutti brava gente e a volte il forum ci serve per sfogarci o per sentire due parole di consolazione. Ciao con affetto Emanuele
87.15.113.228
Infatti mio figlio punta a lavorare come facevi tu, in cucine di un certo livello, credimi l'ultimo dei problemi sono i soldi, se mirasse a quello vuole dire che l'ho tirato su molto male e la colpa sarebbe solo mia, quando, te lo avevo raccontato, era andato a fine ottobre a provare e ha lavorato per meno di 5 euro orarie la sua lamentela era stata solo sugli orari fino alle 2 di notte, ma quello poteva andare, ma sopratutto sul genere di menu proposto e sulla sporcizia che vedeva in giro, io la prima sera, anzi mattina che l' ho visto arrivare con il torcione praticamente nero mi sono detto ahi e gli dissi ma cosa hai fatto? e lui e cavolo c'erano tutte le pentole sporche.....e lui le faceva passare prima di usarle...Io si da imprenditore mi ero lamentato sulla paga....ma poi glio ho detto, se ti fanno imparare va bene così.
87.15.113.228
Mio figlio frequenta la scuola Alberghiera ...
da settembre hanno imparato a fare minestrone tagliare a filange le patate e qualcosaltro..
Aime quanto devo impegnarmi ..
il prossimo anno va a lavorare compie i 16 anni e va a lavorare in un ristorante ..
Ho chiesto al titolare mio amico: i soldi non li pensare ,ma devi assolutamente insegnarli qualcosa .. il mestiere..
Trattalo come se fosse tuo figlio e rimprovalo quando serve ..
Deve fare tutto anche lavare le pentole..
ma in particolare deve essere la tua ombra..
Speriamo che dopo la stagione abbia ancora voglia di fare sto mestiere..
se proprio non vorrà allora cerchero di insegnarli a stendere le pizze
::::::::::::::::::::: la teoria la imparerà da solo :::::::::::::::
peppe Lisi
87.19.63.31
Allora se uno rispondeva male ti prendevi anche 2 calci nel sedere, adesso comandano i giovani non puoi dirgli niente
85.5.100.55