Forum

Notifiche
Cancella tutti

produzione oraria pizze

Pagina 1 / 2
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Non è facile definire la quantità oraria di pizze, ognuno ha un condizioni devere e attrezzature diverse, chi stende a mano, chi usa lo schiaccia pizza, chi ha il forno rotante (che aiuta molto) poi c'è chi per natura è più aggressivo chi invece svolge il lavoro in modo pacato.
una  media di produzione come punto di riferimento !
agli inizi del 1990 facemmo un test tra 14 pizzaioli che onestamente dovevamo testare la produzione nell'ora di punta.
Risultato
media produzione 93 pizze orarie per un tempo max di 90 minuti.
(N.B. dico anno 1990)
oggi raggiungere questi numeri è praticamente impossibile.
nel 90 il menù aveva 20 pizze e ognuno sceglieva quella pizza (stop)
oggi nei menù ho visto fino a 200 varietà, e non c'è un solo cliente, dico uno che ordina la pizza come da menù, + 2 capperi - olive +acciuga, senza mozzarella, oltre a questo ci sono le farciture dopo cottura.
oggi la media potrebbe essere testata a 60 -70 pizze, e la post farcitura la deve fare un'altro altrimenti si riduce la media.
Se la pizza è tipo napoletana la media aumenta leggermente perchè la temperatura è più alta e il tempo di cottura è inferiore.
Va tenuto conto che qualche fenomeno c'è, e di questo bisogna prenderne atto, alcuni che sembravano ciarlatani, di fatto erano velocissimi, ma convengo con quanto detto da dida non erano campioni di pulizia e per motivi futili abbandonavano il posto di lavoro durante il servizio.
(questo io considero mancanza di professionalità)
79.36.54.188

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2009 05:41
 ange
(@ange)
Membro Registered

Grande come sempre lucullus la realtà è questa altro che io spacco di su io spacco di giu calmati Guaglio!!!!piedi a terra professionalità pizze cotte,dritte,pulizia e niente voli di fantasia.
70 pizze all'ora non rendono mica male il datore di lavoro con quelle cifre ci diventa ricco(70 pizze portano come minimo 120 bevande,50 antipasti o fritture,50 dolci,50 caffe,40 amari conti terra terra spesa minima) altro che rimetterci come fantasticato da qualcuno è un ottima media non da tutti.Buone vacanze a tutti e a chi lavora buon lavoro [41]  [41]  [41]  [41]  [41]
79.47.208.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 06:03
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Caro ange fare 70 pizze ora non spacchi proprio niente.
Se stai al sud ti spacchi  solo il culo riuscendo a malapena a vivere.
se stai al nord ci guadagni ma non tanto quanto pensi.

Se poi  dobbiamo essere noi a decidere quando il ns datore di lavoro deve diventare ricco, credo in questo caso : benvengano i 1.300 euro al mese al pizzaiolo che la pensa cosi.

20 anni fa questi discorsi non si facevano , si pensava solo a lavorare
e a dare soddisfazione al datore di lavoro.

E mai nessuno dei pizzaioli si lamentava dello stipendio||||

Oggi ci perdiamo in chiacchiere sottovalutando l'obiettivo principale (lo stipendio che arrivi in tempo e che sia soddisfacente).



Per ricevere bisogna prima dare..
Mai dare dopo aver ricevuto.( quelli sono tempi che non arrivano)

Se poi i conti non tornano molla e cerca altrove.


Peppe Lisi


93.146.92.177

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 07:19
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Peppe ti devo dare ragione, se stai al sud margherita 2.50 bibita 1.10 è vero che con 70 pizze non ci stai dentro pagando anche il pizzaiolo.

Però, l'argomento è sulla produzione oraria, non sulla parte economica, il pizzaiolo mica lavora solo un'ora, poi c'è anche tutta la serata si spera che qualcos'altro la farà.
E' comunque difficile stabilire una regola di quanto deve prendere un pizzaiolo, dipende dalla struttura, da quante pizze si fanno, se nel locale  la pizza è complementare o di traino  ecc. ecc.
Qui in Toscana ci sono pizzerie che fanno 20 - 30 pizze a sera e poi fanno 50 schiacchiatini olio e sale con il mattarello, che potrebbe fare chiunque.
secondo me la base del pizzaiolo è quella della filosofia scritta su fimap.org tutte le altre capacità sono un valore aggiunto come lo è già il forno a legna.


79.36.54.188

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2009 07:50
 dida
(@dida)
Membro Registered

scusa angelo ma chi usa la schiaccia pizza potevi risparmiartela visto che qua nel forno si parla o si cerca di parlare di professionisti e vera tradizione se no si facevan tutti a macchinetta le pizze e nn sarebbero uno stema italiano
79.129.29.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 08:15
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered



Ma comunque viaggiano a braccetto-----
L'una non puo fare a meno dell'altra
Per esempio io non accetterei mai un lavoro da 50 pizze a sera.

Vedi Angelo al sud una pizzeria se non stende e vende min 120 pizze a serata ha difficolta a sopravvivere.

Ecco perche l' 80 % non pagha le tasse. (contributi )..
Tutti i locali ristoranti pizzeria non riescono a pagare con l'incasso delle pizze il proprio pizzaiolo.
Il pizzaiolo viene pagato dall'incasso che proviene dal ristorante, oramai la pizza e diventata qualcosa in piu di cui non si puo fare  a meno.(richiamo  )
Poi dobbiamo tener conto di una cosa : le 70 - 80 pizze possono essere fatte anche in una sola ora , e per il resto ti gratti.
In quell'ora io devo essere capace di farle non posso chiedere l'aiutante.
Hai detto bene si spera di farne altre , e se non li fai.???

In questo caso perche non isegnare anche ad essere veloci nella produzione?
Onde evitare di far prendere ai ns futuri colleghi stipendi da fame.
Io non credo solamente .
Sono certo che si puo fare ...
Dobbiamo solamente trascurare alcuni piccoli fattori (teorici e forse dico forse inutili)
Con stima
Peppe Lisi

93.146.92.177

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 08:29
(@4451)
Membro Registered

Io la penso più o meno come Lucullus, per me 60 pizze all'ora sono una buona media. Cito anche un recente 3d di Censin in cui parlava di record di 200 pizze in 3 ore e mezzo e che era DISTRUTTO. Facendo un rapido calcolo non sono altro che una media di 60 pizze all'ora. Nel menù ha 55 pizze con gli stessi 5-6 ingredienti che girano e considerando che mi sembra un pizzaiolo abbastanza pratico, facilitato anche dal forno col piano rotante e che molti di noi si son congratulati, la conclusione è questa: o siamo tutte schiappe o si gonfiano i numeri.
In 10 anni durante la gavetta prima di fare io il pizzaiolo di pizzerie ne ho girate e non ho mai visto fenomeni da 120 pizze all'ora, nemmeno al centro di Roma che i locali son sempre pieni. Qualcuno ci sarà pure, ma molto dipende anche da come è organizzato il locale: lunghezza del banco, posizione del forno, posizione dei condimenti.
Penso che se uno deve fare le cose prima di tutto le deve fare bene, poi viene la velocità; Se fai veloce e male ovvero pizze storte, cotte male o condite male è meglio che non le fai.
Se hai un locale capienza 150 persone e si riempie di botto anche se fai 120 pizze all'ora dopo un'ora e mezzo senti che lamentele per l'attesa. Il lavoro deve essere organizzato a seconda della richiesta. I numeri all'ora contano realtivamente. E non vedo perchè uno deve morire dietro al forno per prendere uno stipendio "decente", nemmeno buono, tornare a casa e dormire sino al pomeriggio senza riuscire a passare un po di tempo con la famiglia. Certo quando c'è da dare non bisogna tirarsi indietro ma il lavoro deve essere proporzionato in modo che sia si sudato e non un calvario.
Si lavora il giusto, si prende il giusto, si ha una vita giusta. Se per prendere 500 euro in più(da spendere in ricostituenti[27])non devo giocare con mio figlio o stare un po con mia moglie, preferisco rimanere povero!
Non accuso e non difendo nessuno con questo mio intervento sia chiaro, ma tant'è che siamo esseri umani e spesso la si pensa diversamente...
Saluti a tutti!
79.53.182.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 09:20
(@angelo-petrone)
Membro Registered


X dida
ci sono tanti che ne fanno uso, io non sono daccordo però ci sono,neanche con le pizze congelate sono daccordo però esistono.

x peppe
teoria .....hai toccato un tasto ahi ahi.  Sono pienamente daccordo.
Non so se sei informato ma realizzo programmi didattici per varie associazioni.
Riconosco che stavamo esagerando con la teoria, dal 2006 i programmi Lucullus hanno subito una drastica svolta progressiva.
Ognuno consigliava di aggiungere un argomento e si era arrivati (e qualche scuola lo fa ancora) 24 ore di teoria su 40.
gli allievi sapevano tanto, ma fare poco.

gli attuali programmi prevedono massimo 1/4 del tempo in teoria, cioè lo stretto necessario. (10 su 40)
sono stati eliminati, poolisch, biga, riciclaggio, madre, e tanti altri argomenti utili si ma non adatti per l'allievo alle prime armi.
si è capito che è più importante capire l'impasto e la manualità, il resto viene anche più facile capirlo dopo che ha messo le mani in pasta.
In questo modo si centra sulla parte pratica, poi chi è interessato si aggiorna o compra un libro.
Per chi opera la teoria oltre a essere utile arricchisce il bagaglio culturale, e ti dà più argomenti anche per dialogare con il cliente che ti giudica preparato nel settore.





79.36.54.188

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2009 09:39
(@ale82)
Membro Registered

resto della mia modesta opinione: 120 pizze all'ora NON ESISTE!
neanche se le fai storte e crude!
Sono un principiante, lo ribadisco, riesco a fare circa 50 pizze all'ora (alcune con cornicione ripieno che ti fanno perdere tempo), e sudo come un orso polare nel deserto, figurati 100 addirittura 120 in un 'ora! c'è da morire!
sarà che ne inforno tre alla volta per motivi di spazio, ma mi sembrano numeri esagerati!
93.144.148.193

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 09:52
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

noto che anche tu fai le ore piccole..
La notte per me e momento di riflessione ed organizzazione.

Noto anche che in qualche modo fuori dalle righe viaggi anche tu.
Questo non puo che farmi piacere||||||

La pratica -la pratica  e  la  pratica ----
Solo questa porta ad essere convinti e fare il ns lavoro.

Se dobbiamo parlare di programmi debbo dire , che 40 ore sono poche per insegnare un mestiere.
Ma comunque bastano a capire se il mestiere ti prende o devi darti ad altro.

Comunque  io mi riferivo soprattutto alla velocita di produzione .
Alle tecniche  di stesure e quelle di condimento.

Forse sarebbe bene fare qualche dimostrazione e far capire ai non credenti , ancora una volta che tutto è possibile : anche fare 80 pizze moderne e 100-120 all'antica...

Mi spiego moderne farcita dopo e prima la cottura , cicccio compreso grana rucola e quantaltro --ok??

All'antica: margherita oppure 4 prodotti diversi tutti prima della cottura.
-----------------------------------
Messaggio per i non credenti..........
----------------------------------
Ho visto un filmato di teo messo in rete da fiocco se non erro.

Con un piccolo banco da lavoro come quello fa una media di 80 pizze ora??
Allora la media da me portata non è immaginaria..
Tutti o quasi tutti  possono avere quella media ..
La cosa importante è impegnarsi.. e provare ma soprattutto non addormentarsi sul banco.


Peppe Lisi

93.146.92.177

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 10:04
(@amedeo)
Membro Registered

Va tenuto conto che qualche fenomeno c'è, e di questo bisogna prenderne atto, alcuni che sembravano ciarlatani, di fatto erano velocissimi, ma convengo con quanto detto da dida non erano campioni di pulizia e per motivi futili abbandonavano il posto di lavoro durante il servizio.
---------------------------------------------------------------------------------------
no comment.ci siamo gia'capiti.ciao Luc.
93.96.52.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 12:17
(@paolo72)
Membro Registered

Io credo (per esperienza personale) che 60-70 pizze all'ora siano già un'ottima media.
Io facevo anche 130 pizze/ora, però in due e in una struttura che lo permetteva. Anche io credo che qualcuno gonfi un pò i numeri....
anche il video di teo non indica niente.... una cosa è fare una pizza in pochi secondi (esercizio di bravura di cui mi congratulo), un'altra cosa è fare la produzione di una pizzeria (leggere le comande, ricordarsi tutte le aggiunte e le variazioni, cuocere e finire le pizze che hanno aggiunte fuori cottura).
E poi il pizzaiolo non fa le pizze una per volta.... bisognerebbe vedere il tempo di preparazione di una infornata di 7/8 pizze, non di una sola.
Saluti e buon lavoro
78.15.160.76

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 16:17
(@angelo-petrone)
Membro Registered

tanti pensano che unire + comande, riempire il forno,  avere + cenere si velocizza.
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO

1)la cenere va tolta almeno ogni 2 max 3 gg
(questo permette una buona conduzione)

2)le infornate piene (+ pizze non fanno altro che rallentare la cottura per via dell'abbattimento termico)

3) produrre comanda per comanda, unire solo se piccole

es. capienza forno 6 pizze
può capitare una infornata da 7-8 pizze, ma una
bisogna viaggiare sulla media di 4-6
e qualche volta anche tre
il forno resta sempre arzillo e il pizzaiolo meno stressato e più concentrato, va considerato che se per stendere una pizza ci vogliono es. 10 secondi, x ogni distrazione di 10 sec. si è persa una pizza stesa.
provare x credere

79.21.5.94

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/08/2009 21:24
(@dariofly)
Membro Registered

Ragazzi.........................

Come in catena di montaggio !!!!!!!!!!!!!!

[29]  [29]  [29] .......... piuttosto cambio mestiere !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra un anno vado a fare ...................................
IL PENSIONATO  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però..........chissà che noia............. 6 mesi l'anno in giro col camperino a pesca............

MA QUANTO MI MANCHERA' LA PIZZERIA ?????????????????????????????

Mah, dovrò fare degli extra....  [38]  [24]

Tanta  [41]  [41]  a tutti !!!!!
83.205.133.158

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 23:23
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

secondome, il pizzaiolo a un  orario di  punta da 2 o 3 ore di lavoro, dipende uno dove lavora, se stagione, sabato, domenica, adesso non si fanno piu i numeri di tanto tempo fa, percio il titolare affianca sempre un aiuto, cosi il pizzaiolo lavora meglio senza stres, adesso un pizzaiolo solo , lavora molto in un breve orario, dove da solo puo fare anche 60 pizze in 1 ora, poi il lavoro e continuo ma piu tranquillo, un pizzaiolo solo non fa piu 200 pizze a sera ma se e una pizzeria lavora molto, si e sempre in 2, se no uno se fa 200 pizze a sera solo, inpasto, e tutto resto, scoppia , e va via , percio si deve lavorare bene, essere veloci, ma il giusto.
84.75.39.13

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 23:35
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »