Prima esperienza da dimenticare
salve a tutti vi racconto brevemente la mia esperienza NEGATIVA sperando che possa essere d'aiuto a qualche neofita.
Dopo aver fatto un corso di formazione per pizzaioli parto pieno di entusiasmo per farmi stagione in germania
il mio errore principale ed essere partito fidandomi sulla parola del titolare e non chiedendo quello che mi aspettava.
Arrivato li, dove ho resistito poco piu di un mese e l'impatto è gia negativo.
Alloggio distante 2 km dal lavoro ( 2 km da percorrere a piedi anche con pioggia e freddo)
contratto inesistente lavoro di minimo 12 ore al giorno di lavoro che comprendeva anche pulizie ecc ecc
paga di circa 3 euro l'ora con giorni di riposo non pagati. dopo un mese e mezzo sono scappato.
adesso qualcuno dirà che i giovani d'oggi non hanno voglia di lavorare , o di fare questo mestiere VERO ???? finchè ci saranno gli squali mi pare ovvio.
Saluti
79.13.137.189
ciao pask mi dispiace per l'esperienza negativa che hai vissuto, poi quando noi 5 cucu' denunciamo certi comportamenti dei titolari si accendono roghi su cui bruciare gli eretici , perche' e' meglio parlare delle vacanze , di pallone ,del fornetto casalingo , del frullatore usato come impastatrice , del perche' l'impasto non impastato non si impasta ,del sole e del tempo e delle tope piuttosto che dei problemi legati all'aspetto contrattuale e ai rapporti dipendenti- torchiatori ma la tua testimonianza la dice lunga per tutti tranne per chi udendo si tura le orecchie soprattutto quando si tratta di pagare gli stipendi..... [40] [20] [20] [20] [20] [20] [20]
109.114.10.128
Mi spiace per questa tua prima esperienza .
Purtroppo il mondo è pieno di squali pronti a sacrificare la tua vita, il tuo lavoro nel bene del loro portafoglio !
Non ti sto a raccontare quello che è successo a me qua in Messico ... l'unica cosa che ti posso dire è cambia e cerca vedrai che prima o poi troverai un datore di lavoro onesto disposto a pagarti il giusto.
La paga di 3 euro all'ora andrebbe bene qua in Messico, ma non penso che in Germania sia neanche quella che prende un lavapiatti in nero.
189.159.130.170
Capisco la tua ira !!!
il titolare sapeva che tu avevi appena fatto il corso e non avevi pratica ???
Prima di partire avevate gia concordto la paga ???
Perchè ti ha messo a fare le pulizie ?
anche se il pizzaiolo deve fare le pulizie (almeno le sue e nel suo settore ....
Ascolta di squali ce nè tanti in giro è vero.
Ma tu che garanzia hai dato al tuo titolare per affrontare l'offerta e il lavoro da fare ..
Come ti sei presentato???
Io ho fatto per 1 anno intero , ma soprattutto nei mesi freddi 2.5 km a notte a -14 gradi a bologna .
Tutto questo non mi ha demoralizzato addirittura mi ha fatto dimagrire...
di 20 kg .ha ha ha
Se poi pensiamo di fare il pizzaiolo e pretendere di avere tutto e nel miglior dei modi , amici miei forse abbiamo sbagliato mestiere..
peppe Lisi
93.146.90.61
ciao Pasc...a me dispiace ma persone come te fanno arricchire titolari cosi infami da denunciare a piede libero....dico "come te" perchè ci hai lavorato per piu di un mese...e fossi stato al tuo posto lo avrei lasciato dopo due giorni...siate piu svegli la prossima volta. la colpa è anche vostra. saluti. Masto
109.53.76.194
Non conosco gli accordi che tu abbia preso con il titolare,come ti sei presentato?? Da pizzaiolo,aiuto pizzaiolo,sapeva della tua unica esperienza che era il corso di pizzaiolo?? Hai lavorato a nero, sei andato al comune a dichiararti!! Ti ha dato una busta paga??Se tutto questo é inesistente,innanzitutto fai presente il nome del locale e cittá,poi se ti capita di venire di nuovo in germania,denuncialo al tribunale del lavoro,anche se non sai il tedesco,hanno loro degli interpreti,hai tempo fino a 6 mesi o un anno per denunciarlo,non so esattamente la scadenza dei tempi...Riguardo alloggio e distanza,anche in italia non trovi il posto di lavoro sotto casa(vedi i pendolari)Purtroppo causa di certi elementi ci rimettono anche quei titolari decenti..Riguardo pulizie,da me il pizzaiolo é responsabile per il suo posto di lavoro,in cucina le pulizie finale alla sera le fanno insieme lavapiatti e aiuto cucina in modo da finire prima...
87.163.109.56
chiarisco alcune cose.
quando ci siamo sentiti io dissi che avevo un'esperienza minima (corso) e cercavo un lavoro da aiuto pizzaiolo.
Pattuimmo 1000 euro al mese ma non 12 ore al giorno.
siamo stati una settimana senza acqua calda e non potevamo nemmeno lavarci.
sono stato 3 giorni con la febbre a letto e non mi hanno portato nemmeno da mangiare...
aggiungo altro?
79.18.7.153
Ciao pask hai tutta la mia solidarietà non dare retta a chi a furia di vaselina pensa che tutto va bene anzi sfotte(fino a quando non viene fregato anche lui allora sono tutti brutti e cattivi).
Stavolta sono d'accordo con Bellini segui i consigli che ti ha dato cerca di tornare un altra volta in Germania e denuncialo sto squalo non è inutile soggetti del genere lo fanno per abitudine vedrai che non sei il solo che lo ha denunciato una segnalazione oggi una segnalazione domani prima o dopo l'ispettorato gli si attacca alle chiappe e il cetriolo arriva al posto giusto. [39]
151.81.74.78
Grazie a tutti per i consigli
79.19.18.68
Ciao, pur solidale, quoto in toto Peppelisi, il suo discorso non fa una piega.
93.67.81.49
ciao.ilbuon Peppe ha centrato molte volte questo problema e possiede il dono della diplomazia nell'assecondare e mediare, cosa che io personalmente rifuggo dopo tanti anni di tentativi di prevenire questi sistemi di assunzione tortocollo;d'altronde, qui ci sono persone in questo forum, che pretendono di attraversare l'atlantico o ilpacifico,e trovare una piccola suite e 1000 optionals,e tutta la documentazione del lavoro,pronta da firmare, senza immaginare ,nel 2010, che prima bisogna avere la professione(almeno l'80% per potere osare, perche' chi osa quasi sempre vince, quasi.....),e poi bisogna avere in mano gia' i documenti.invece qui ancora, si parla di lavorare 3 mesi, 6 mesi, con visto turistico,......ma dai ma come si fa'?e poi si da' dello squalo all'imprenditore?ma almeno l'imprenditore rischia il capitale e invece il dipendente, che si offre solo con la scuola ma senza formazione sul campo, cosa rischia?un biglietto?bisogna vedere sempre le cose da tutte e 2 le parti.ciao.amedeo.
188.220.33.199