pressa per stendere la pizza
Ho provato ad andare nei storici non ho trovato nulla. Ho iniziato in un nuovo posto di lavoro che usa la schiacciatrice per stendere le pizze. E' la prima volta che la usavo, non è difficile, ma volevo qualche consiglio da chi la usa normalmente. Ci sono la manopola dello spessore la manopola della temperatura, la manopola del tempo per schiacciare, poi non ho capito se va schiacciata una volta o due, se una volta delle volte è un po piccola, la temperatura 135 gr va bene? se vanno schiacciate prima della comanda o quando arriva la comanda, perchè la pizza fa vapore acqueo e si attacca al banco, se bisogna un po pigiare il panetto prima di metterlo sotto la pressa, sono domande che ho fatto al datore, a qualcosa mi ha risposto, sono sicuro che nei prossimi giorni trovo l'adattamento alla macchina, ma io sono un po pignolo voglio essere sempre il numero uno, per cui i consigli sono sempre bene accetti servono per diventare numeri uno in qualsiasi cosa che si faccia, grande o piccola.
Purtroppo una cosa l'ho capita si deve dare il prodotto che vuole lo chef, che in tedesco significa proprietario, ed io sono contento di farlo, cambiando sempre locazione di lavoro ho imparato tante metologie, tanti impasti, e ho studiato anche le persone che lavorano con me, cuochi, splugen ossia lavapiatti camerieri ect.
Devo dire che è questo è un mondo particolare, allo stesso tempo divertente allo stesso tempo inquetiante, perchè c'è sempre agitazione adrenalina tensione oppure c'è menefreghismo distruzione e abuso di sostanze stupefacenti.
Saluto tutti del forum, anche se conosco solo Erminio.
ciao io le usavo 12-13 anni fà. erano della cuppone, ne avevo una da 33 e una da 46. io le tenevo al massimo di temperatura per evitare che si attaccasse la pasta, 1 secondo di tempo e varavo lo spessore a seconda della livitazione della pizza. comunque sono una vera fetecchia, nel senso che il disco tende a perdere subito umidità, in pratica è una piccola precottura. poi in cottura finisce sempre per seccarsi. se alla clientela pice la pizza tipo biscotto può essere utile. poi c'è il discorso della stesura non omogenea, molte volta il disco presenta un bordo sottile da un lato e spesso dall'altro. io mi tenevo li uno scottex imbevuto di olio e ogni tanto davo una passata alle piastre. occhio che devi stendere subito ealtrimenti il velo di olio carbonizza e sono dolori. la pallina và infarinata bene altrimenti l'umidità sotto ti appiccica subito e ti vengono dei bei crostoni sulle piastre. qui ci sono pizzerie che le usano, iniziano anche 2 ore prima dell'inizio del lavoro a stendere i dischi e li lasciano infarinati uno sull'altro e poi al momneto del bisogno sono già pronti.........per la serie vero cuoio.
grazie per la risposta jerry stasera faccio delle prove come mi hai suggerito.