Pizzeria all'estero
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chierervi consiglio. Lavoro nella pizzeria di famiglia, ho imparato a fare pizze (quelle vere, napoletane, come le nostre origini) ad 8 anni e iniziato a lavorare a 16 mentre ancora studiavo. Ho 21 anni e sono capo pizzaiolo di questo ristorante di proprietà di mio padre. Sono in grado di gestire in modo totalmente autonomo la pizzeria, preparo io l'impasto, e in una serata arrivo anche alle 100 pizze tra asporto e tavola.
Detto questo arrivo al dunque: viste le prospettive poco allettanti che vedo qui in italia sto progettando con la mia ragazza di trasferirmi all'estero ed aprire in un altro Paese un'attività mia. Spero di non sembare superbo a dire che credo che il mio prodotto sia superiore alla media di quelli mangiati all'estero (parlo per quelli che ho assaggiato di persona e di quello che mi han raccontato) e vorrei provare a "buttarmi".
Chiedo consiglio a voi per sapere dove mi consigliate di provare. Sinceramente pensavo alla Francia,è un Paese che mi è sempre piaciuto, e un amico che abita lì mi dice che non si riesce a mangiare una pizza decente. Secondo voi come Stato è gia molto inflazionat per ciò che riguarda il cibo italiano? Mi conviene guardare altrove?
Oppure pensavo ad un negozio tipo bar-panetteria-pasticceria..sempre prodotti di cui mi occupo..
Grazie in anticipo per le risposte!
bravo ottima scelta , la francia e un bel posto per una attivita di pizzeria, le pizze sono molto care.... e i francesi spendono.. ma visto che hai chiesto consigli.. comincia a lavorare da dipendente in una localita turistica o in citta come lione parigi ecc cosi ti rendi conto di cosa va e di cosa no ad esempio i condimenti che preferiscono i francesi ecc, conosci e impara quali sono i distributori, i loro prezzi , e gli ingredienti che distribuiscono, insomma prima di buttarti in un mercato che non conosci lavora uno due annetti come dipendente, gira, vedi , informati bene di tutto, in ultimo non e detto che ai francesi piaccia la pizzza napoletana , occhio.
La conoscenza della lingua è fondamentale, senza di essa non fai niente. Come detto sopra, magari prova ad andare a lavorare, impara un po' la lingua, poi provi.
salve bravo,meglio francia per lavoro di pizza pero ci vuole imparare lingua francese e sapere francese piacuno che tipo di pizza?napolitano o classico bordo alto o basso ecc.
anche io vogluo aprire pizzeria insieme con mio amico.non ho tanta soldi quindi penso di comprare uno gia avviato bene con medio di anticipo.problema ci sono pizzerie dappertutto.sono anche kebabaro.quindi insieme pizzeria kebab e meglio.
di ant
o gia lavorato x dei mesi in francia gretagnia,non aspettarti che molti francesi apprezzino impasto italiano,io a guerr o dovuto ricalibrare impasto con farina di mulino,uova e birra...se no non le mangiavano.1pizza margherita la vendi anche a 9euro,io avevo asporto con orari e tanti ma cerano pizze da 10euro in su,ti consiglio di fare un po di gavetta in francia e vedere come funziona in vari paesi europei,perche i palati dei clienti e1attivita non e come da noi in italia...cambia molto e tutto.anchio uso impasti napoletani a lunga lievitazione senza usi di frighi da tradizione,ma al estero molte volte non valgano nulla e la pizza la rinventano come il paese vuole,non e facile.
Se può interessarti io cedo una pizzeria Ristorante in Spagna, provincia di Granada.
Ti assicuro che la PIZZA buona qui l' hanno apprezzata eccome!!!!!!
Devo anche dare onore al pizzaiolo, che la faceva davvero Buonissima.
Avevamo il Pienone.