Pizzaiolo novello
Salve lo so che inizierette a prendermi a parole o quant'altro, però vi chiedo semplicemente di darmi una mano come fareste con un proprio figlio di 17/18 anni che sta andando a l'estero per un proprio futuro.
Ho frequentato diversi corsi da pizzaiolo/aiuto pizzaiolo nella regione marche e abruzzo spendendo un bel capitale di soldi. Infine con questi corsi non mi reputo di "saper fare una pizza" ma me la cavo nei migliori dei modi e riesco a fare una pizza sia di spessore fine sia con il cosidetto bordo alla napoletana. Per quanto riguarda pizze su teglia e pizze su palla mi è stato insegnato tutte e due modi anche se poi abbiamo approffondito quella su palla.
Per quanto riguarda la pizza di spessore fine faccio un panetto da circa 200gr invece il discorso cambia con la pizza napoletana che raggiungo circa i 250/260gr.
Per quanto riguardo il condimento mi trovo in fase OK
Per quanto riguarda la stesura della pizza, raggiungo una buona velocita e precisione.
Il problema si pone sul fatto che mi è stato insegnato a farle su un forno elettrico a temperatura 320gradi invece in svizzera hanno il forno a legna. Mi è capitato di cuocere una pizza proprio stasera in un forno a legna e non ho avuto problemi visto che sto facendo pratica con un pizzaiolo.
Ora chiedo a voi, da profano.. diverse domande visto che devo partire in svizzera per il 15 e dovrò essere autonomo.
1)Il legno, gli altri elementi per accendere il fuoco devono essere scelti da me o dal capo?
2)Stessa cosa per quanto riguarda il condimento, scelti da me o il capo?
Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere una bella risposta per un ragazzo appassionato e propenso di lasciare la propria famiglia, ragazza per questa opportunità di lavoro che mi si è aperta davanti a me.
intanto tanti auguri perche hai trovato lavoro la....anche io ho tentato ma con nessun risultato, mi piacerebbe tanto, se conosci qualche locale mi faccio avanti subito
per la scelta dei materiali come legna e ingredienti vedi cosa ti propone il titolare, cmq la legna utilizzata è legna forte non di grossima pezzatura,,,se no non la sollevi con la pala..
e per i condimenti utilizza quelli del posto,spero buoni prodotti
cmq penso se fai quella napoletana farai un figurone,,,,agli stranieri piace tanto la pizza ...
utillzza sempre basilico e origano e un buon filo olio vedrai che tanti dirrano " very good"!!!!
Confrontatevi, vedi che contatti ha con i fornitori, quali prodotti gli offrono e fate le prove per vedere i migliori. Buona fortuna.