Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizzaiolo come secondo lavoro

(@mauro-franco)
Membro Registered

Salve a tutti!!  Mi chiamo Mauro e ho appena scoperto questo interessantissimo forum. Sono sempre stato appassionato di pizze...a dire il vero più a mangiarle che a cucinarle!!  🙂    Purtroppo il lavoro che svolgo, nel campo dell'informatica, non permette più alla mia famiglia di arrivare tranquillamente alla fine del mese. Avrei così deciso di mettere a frutto la mia passione per guadagnare qualcosina. Vorrei fare un buon corso da pizzaiolo e poi provare a propormi alla pizzerie per i week end e i festivi. Secondo voi una tale idea è fattibile? Oppure è molto difficile trovare delle pizzerie disposte a offrire lavoro solo nei week end?

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/05/2015 15:44
(@giampaolo-laboureur)
Membro Registered

Ciao Mauro, e benvenuto nel forum, anche io sono un informatico che per passione ha deciso di svolgere questo mestiere come secondo lavoro.

Al corso vendono parecchio fumo, con slogan del tipo "un mestiere che non conosce crisi ecc..." la realtà è ben diversa, la conosce e come, tuttavia il corso serve.

Oggi pochi datori di lavoro tengono alla qualità, ti dico solo che nella mia ultima esperienza lavoratva il titolare per risparmiare si è presentato con la farina dell'eurospin al che io che sono un professionista e ci tengo al risultato ho preferito sospendere la collaborazione anche se adesso a stagione inizata questo significa avere alcune difficoltà per trovare un altro locale.

Oggi il lavoro da pizzaiolo è malpagato, ci sono molti bangla ed inoltre i titoilari dei locali cercano di imporre quella che sembra essere diventata la tariffa nazionale almeno qui a Roma ovvero € 40 per 8/9 ore di lavoro, durate i quali oltre a fare il pizzaiolo devi aiutare la cucina e in caso se serve anche lavare i piatti.

Insomma una famiglia non ce la puoi campare, ma la tua idea è fattibile.

Questo è un mestiere quiindi che ti deve piacere, richiede molta umiltà, e capacità di lavorare sotto stress, richiede sacrificio perchè quando gli altri festeggiano tu lavori, pensa che io anche a capodanno ho cucinato le pizze.

Non voglio scoraggiarti però, è vero che è difficile all'inizio trovare chi ti fa inizare anche se gratuitamente, tuttavia non è impossibile, ti consiglio di fare il corso, poi andare di persona e lasciare stare email varie. Di imparare non si smette mai, quello che fa la differenza è la manualità che puoi acquisire solo lavorando, quindi meglio lavrare per poco specie all'inizio che non lavorare, poi una volta che hai acquisito una buona base però è importante non svendersi troppo, altrimenti si contribuisce s distruggere questo mestiere, un pizzaiolo professionista non può accettare 40 euro al giorno, non deve. Quindi prima fatti le ossa, poi però acquisisci ed imponi la tua profesionalità, e nei periodi in cui non lavori, a casa, esercitati tutti i giorni, non è assoltumente inutile, sperimenta, curiosa in giro, in questo forum trovi tantissimi consigli, mettili in pratica, provali, è difficile, ma alla fine si tratta solo di trovare il datore di lavoro giusto che vuole qualità, ed è lìi che puoi importi. Giampaolo.

 

 

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/06/2015 10:39
(@mauro-franco)
Membro Registered

Ciao Giampaolo, grazie mille per il benvenuto e per i tuoi ottimi consigli. Sono contento di essermi iscritto in questo forum e rimarrò con le orecchie ben tese ad ascoltare ogni vostro suggerimento e consiglio!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/06/2015 13:09
Condividi:
Translate »