Pizza napoletana cancerogena e forni sporchi. L'inchiesta di Report (Rai3)
"Da Napoli a Roma, Milano, Venezia, Firenze - scrive Report nella nota che accompagna l’anteprima del servizio – la pizza spesso non è digeribile e talvolta, può contenere elementi cancerogeni.
I pizzaioli hanno l’abitudine di non pulire il forno, tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute".
Questo il succo di cio' che vedremo su Rai 3, domenica 5 ottobre alle 21,45 durante una puntata di Report, dedicata alla pizza, che non mancherà di creare un vespaio di polemiche.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per la segnalzione, non mancherò di vedere questo servizio.....
comunque dubito che chi fà la napoletana abbia il forno sporco, in quanto le temperature che si raggiungono sono elevate e quando si superano i 400°C tutti i residui solidi che rimangono nella platea evaporano per effetto della pirolisi. Io utilizzo sempre questo metodo per pulire il forno, lo mando al massimo e chiudo lo sportello, dopo circa 10-15 min., apro lo sportello e mi ritrovo la platea come nuova, perfettamente pulita.
Su Rai.it il video con l'anteprima del servizio.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0fda1313-f0a5-4e82-909e-2377c90a3844.html#p=
Ciao Simone,a vedere l'anteprima sembra che qualcuno non rispetti le elementari accortezze e c'è anche chi afferma che il "bruciaticcio" sia naturale e che non faccia male.
personalmente posso dire che da piu di 17 anni mangio pizza quasi tutti i giorni ed è l'alimento che meglio digerisco proprio perchè cotta con fiamma altissima e cottura breve quando mi capita di mangiare pizze in teglia belle unte e croccanti con un bel fondo dorato, so già che avrò bisogno del bicarbonato per digerirla per via dell'olio che usato per ungere le teglie e che diventa tossico. così come fatico a digerire anche la salamella alla piastra gli arrosti ecc vogliamo fare una bella campagna denigratoria anche nei confronti dell'arrosto della mamma? ma se ogni giorno mangiamo alimenti industriali pieni di schifezze cancerogene, partendo dagli edulcoranti tanto dietetici ai grassi idrogenati della margarina senza parlare poi di quando facciamo il barbecue....li si che si rischia la vita
in effetti dopo aver visto il video, mi devo un pò ricredere, non pensavo che alcune pizzerie rinomate come quelle fatte vedere nel video, avessero tutta questa non curanza della pulizia del forno solo per fare i numeri ed infornare pizze a ripetizione. Eppure bastano poche accortezze per mantenere il forno pulito, soprattutto a quelle temperature.
Che i fumi e la farina bruciata facessero male non c'erano dubbi, però, come dice jerry, non capisco questo accanimento improvviso sul mondo della pizza. Bastava soltanto promuovere una campagna informativa e soprattutto formativa rivolta agli addetti ai lavori per sensibilizzarli a rispettare delle regole per ridurre al minimo le sostanze nocive. Invece così non fanno altro che diffondere il panico e far cadere in crisi ancora di più questo settore, come se già non bastasse la crisi che sta attraversando il nostro paese negli ultimi anni. E tutto questo per fare odiens televisivo....che amarezza......
Dopo aver visto il servizio che dedicarono al caffè e a chi lo somministra, non ci aspettiamo nulla di buono.
Crediamo come te che dietro la falsa intenzione di informare ci sia invece la ricerca di audience; ed è un gioco da ragazzi ottenerla facendo le pulci al cibo che più ci rappresenta e promulgando video anticipazioni allarmistiche, prontamente riportate dai maggiori media che hanno fatto da grancassa.
Detto ciò aspettiamo di vedere cosa verrà fuori dall'inchiesta, ma va riconosciuto che il videopromo mostra come la scarsa igiene, l'approssimazione e la superbia siano ancora ben radicati.
Pizza bruciate come quelle viste nel filmato, nere sotto da far spavento, spacciate come le migliori di Napoli o addirittura definite sane perché trattasi di bruciatura naturale, non andrebbero mai servite. Ne va del buon nome della pizza napoletana e di tutte le pizze cotte nei forni a legna.
mai viste cose del genere.....
Ciao ragazzi e' da un po' che non ci si sente...mi manadte un link x vedere sto servizio?
ciao a tutti
ale
Ciao a76, il link alla trasmissione Report dedicata alla pizza cotta male nei forni a legna è questo: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f9952f0e-1a7e-4362-b3d3-5033eb1d24ed.html
[quote=a76]
Ciao ragazzi e' da un po' che non ci si sente...mi manadte un link x vedere sto servizio?
ciao a tutti
ale
A mio parere, per quanto possa dar fastidio il servizio di Report, non ha fatto altro che documentare cosa succede in parecchie, forse la maggioranza delle pizzerie.
Tra scarsa igiene, ingredienti importati e via dicendo, nonostante la fantastica insegna della verace pizza che fa tanto scena...
La cosa che mi da più fastidio è l'atteggiamento di molti colleghi, che invece di dire "oh caspita forse hanno ragione, cercheremo di fare meglio e di pulire l'oliera.." fanno i presuntuosi e i maestri...
L'informazione non è mai dannosa, anzi sfruttiamola per lavorare meglio, esponiamo al pubblico la provenienza della roba che compriamo e il cliente noterà la differenza tra chi lavora a dovere e chi serve spazzatura degna del peggior fast food!
io x quello che ho visto, alzare la pizza in mezzo a quel fumo insomma.....
tutta quella farina sui bonconi,stendere la pizza con il mattarello
usare pale chiuse cosi quando insacca la pizza porta con se tutta la farina che sta sotto...
spero che finisca bene....
Ecco in barba a quanti dicono che le scuole di pizzeria non servono!
Chiunque abbia frequentato un corso serio e' stato istruito sul tipo di farine e le loro proprietà', sulle tempististiche delle lunghe lievitazioni per rendere gli impasti più' digeribili, sulle materie prime, e infine sulle disposizioni di igiene sia personale che per la sanificazione e pulizia delle attrezzature ivi compreso il forno.
Purtroppo anche la scarsa professionalità' e l'ignoranza nei confronti del lavoro da parte dei titolari la fa da padrone, ora come non mai mi viene in mente il detto: per fare da papa bisogna prima saper fare da sacrestano!
Ho visto tutto attentamente e devo dire che qualcosa mi ha colpito.... sopra ogni cosa, l'uso di un olio diverso dal nostro ottimo olio extra vergine di oliva in pizzerie di indubitabile fama, e poi la mancanza di compattezza tra i professionisti nel difendere un prodotto nazionale che tutto il mondo ci invidia... Per il resto credo che si possa sempre imparare, e serva tanta umiltà.... Io mi comprerò una pala forata ed il mocio... già spazzolavo, ad ogni infornata ma credo non basti, la cenere è troppo volatile.
[quote=a76]
Ciao ragazzi e' da un po' che non ci si sente...mi manadte un link x vedere sto servizio?
ciao a tutti
ale
ciao Aleeee!!!!!
come stai??? un saluto a te e alla tua famiglia!!
Sentite cari pizzaioli
Il vostro mondo è pieno di gente che soltanto perchè ha la manualità di allargare una farina collosissima il cui reticolo proteico è altissimo crede di sapere tutto.. Voi siete solo degli allargatori di panetti.. State ammazzando i vostri clienti proponendo pizze con la farina di grano tenero.. Lasciando perdere la cottura, che ha sicuramente le sue distinte colpe.. Sono proprio gli ingredienti che fanno male.. Perchè non usate la farina di semola? Qualcuno di voi ha provato a fare un panetto con tre giorni di maturazione? Voi fate tutti pizze mc donald, bruciate il farinaccio nei tizzoni e provocate l'innalzamento di fumi cancerogeni, chiamate la parte bruciata della pizza, tigrata.. Una accozzaglia di ignoranti incredibile.. Ma quale professionalità? Di cosa state perlando? Al limite un mestiere fatto male visto che state impestando il mondo.. La pizza è
S I C U R A M E N T E
cancerogena.. La scienza vi ha svergognati..
BUHUUUUU!!! Andate a lavorare e non ad allargare panetti avvelenando poveracci!!