pizza e simili da asporto
Sembrerà strano dirlo , mi auguro che si verifichi il contrario nei prossimi giorni e mesi...
Nessuno dico nessuno che non sia gia inserito e conosca bene il settore conviene aprire un locale da asporto .
Il tipico ristoratore non è la persona adatta per aprire un'attività del genere , tranne se questo non deleghi altri gia conoscitori del settore ad aprire e far partire l'iniziativa.
Ancorpiù coloro de provengono da lavori che niente anno a che fare con la ristorazione.
Mi permetto di dire ed evidenziare a tutti coloro che vogliono aventarsi in questo settore spendendo decine e decine di migliaia di euro , che l'investimento non è solamente quello riportato ed evidenziato su carta.
Questo settore ha bisogno di spese extra fuori dal solito e dalle carte.
Aprire e lavorare fino ad raggiungere una clientela tale da soddisfare le esigenze gestionali , comporta una serie di sprechi o avanzi che a sera in'oltrata e a chisura devono essere buttati senza scrupoli e senza rancori.
Mi sembra stupido e poco professionale che si spendono fior di quattrini e ci si pianga addosso qual'ora si butta nel bidone dell'immmondizia avanzi ed impasti .
L'imprenditore che si accinge ad entrare in questo settore gia dall'inizio sappi che almeno un 10% di tutto il capitale da investire deve essere
trattenuto per tutte quelle spese che nessuno inizialmente considera
ma che comunque sono utile ma per di più e necessario avere e spendere per un buon andamento di qualità dell'attività e per un futuro
incremento della clientela... .
Mi auguro che questo serva a coloro che vogliono aprire attività specialmente di questo genere , premunendosi di capitali aggiunti
al fine di garantire un buon funzionamento ed una buona riuscita del progetto.
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Bella a peppe. Grande post.
Ti ringrazio per essere tra quelli che mettono qui la loro esperienza in maniera così disinteressata, nonostante alcune "incomprensioni" che, al tuo posto, mi avrebbero fatto passare la voglia di condividere le mie esperienze.
Saluti e buon lavoro
ps hai visto le foto del mio matrimonio? Le ho pubblicate sul facebook del locale.
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Peppe sinceramente sembra più uno sfogo che un suggerimento.
Ovviamente esistono dei costi di avviamento e conduzione che un imprenditore qualunque sia il ramo d'impresa deve valutare con attenzione.
Ovvio che se voglio avere una pizzeria e penso di fare quello che si è fatto per decenni qui da me, mi devo rassegnare a vivere e lavorare in maniera mediocre e deficitaria e magari scoprire che non ho fatto un investimento corretto o meglio un investimento corretto non sono riuscito a svilupparlo in maniera altrettanto corretta.
Nel mio caso specifico i comportamenti erronei principali che constato ogni giorno sono legati innanzitutto all'incapacità di percepire l'importanxza di un discorso come quello che hai accennato nel tuo post.
Anche l'ultimo cliente deve essere in grado di entrare e di avere una scelta di prodotti sufficienti a soddisfare le sue esigenze, questo vuol dire spreco??
No vuol dire semplicemente SERVIZIO, la vendita di beni è un concetto superato le persone non comprano da te ma si servono da te, se il servizio non è all'altezza perderai la tua clientela.
Servizio vuol dire avere un'offerta soddisfaciente anche per l'ultimo cliente. o ancor peggio, ed è quello che riscontro qui da me, anche per quello che viene fuori dall'orario di punta e trova solo due pezzi di pizza margherita e null'altro sul bancone.
Servizio nel mio paese vuol dire non avere nessun posto e ribadisco nessun poto se non a Luglio ed agosto che durante la settimana sia aperto a pranzo, per avere un pasto veloce o un pezzo di pizza a metà mattinata.
Sono sicuro che l'incasso del pranzo mi giustifichi lo sforzo e le spese sostenuti? No sono convinto quasi del contrario.
Ma sono altrettanto convinto e sicuro che il servizio offerto sul lungo periodo darà un immagine di servizio una capacità di fidelizzazione e un ritorno pubblicitario che mi ripagherà nel suo insieme per 10 volte gli sforzi e le spese sostenute.
Questo è ciò che penso in questo momento in cui faccio un bilancio del mio progetto a meno di un mese dall'apertura.
Per quanto riguarda la budgettizzazione per l'apertura di un'attività di pizzeria, io per non correre rischi ho inserito nei costi di apertura gli stipendi del personale sino al 1 Novembre.
Con la speranza di aver dato un contributo ed una riflessione.
Salutoni
Mario
Al solito ho scritto troppo
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bel post beppe ! sa un po" di personale o sbaglio ?
comunque hai fatto bene ha scriverlo ,, magari qualcuno prima di chiedere una ricetta ci pensa !!
massy!!!
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E' uno sfogo...
A tal punto che sono stanco di vedere e conoscere gente che di miglioramenti non vuol saperne..
A volte mi definisco un pazzo quando cerco di convincere senza riuscirci
per la maggiore l'imprenditore (forse poco o niente imprenditore ).
Quando dico analizzando tutta la struttura a conti fatti che avendo dei comportamenti e dando un certo servizio ti sbarazzi velocemente della concorranza di vecchio stampo,anche se questi hanno una clientela che fa paura.
Credo che sia indispensqabile oggi per una buona riuscita del progetto staccarsi dalla vecchia abitudine di fare impresa.
Il cliente ti porta denaro contante e deve essere servito al meglio.
Il consumatore è molto attento al trattamento che gli si dà.
Ritorna solo se gli dai un buon servizio, e se gli fai capire che ciò che offri non ha simili.
X iuppone.....
Sono in linea con te ... complimenti per il tuo modo di pensare e della tua professionalità...
Sicuramente ti costerà .
Questa è l'unico modo di fare impresa onesta e seria.
Peppe Lisi
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capisco !! ma oggi questo esce dal mondo del lavoro!!
anche se in qualche caso ci sono veri imprenditori!!
i casi sono 2
ci sone persone a cui piacciono i soldi e cercano di fare in lavoro
ci sono persone a cui piace fare bene un lavoro e fanno i soldi !!
io preferisco stare nella seconda ,, anche se per quanto rigurda i soldi ,,,,,,
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