Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza al taglio in Polinesia : fine di un sogno ?

Pagina 1 / 2
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Cari amici,

Volevo informarvi della situazione dopo tre mesi di attività, abbiamo finalmente e troppo tardivamente fatto i conti (avevo meso in mano tutto al socio e avevamo esculso il contabile per risparmiare) : Troppe spese, fatturato insufficiente, 0 tresoreria o quasi.

Appuntamento decisivo con la banca da preparare.

Grosso modo il costo materia prima e elevato per via delle mie scelte e il beneficio troppo basso, si aggiunge le perdite troppo grosse legate a quello che non si vende= NON SI E A L'EQUILIBRIO senza neanche pagarci e di parecchio.

Abbiamo qualche idea evidente per bloccare lo spreco,e in piu pensiamo non aver fatto abbastanza pubblicità. Ieri eravamo molto pessimisti, oggi un pochino meno ma la situazione non sembra a favore.

Ottobre quasi al'equilibrio ma novembre inveci di +20% e - 40%...

Da oggi abbiamo spento le lampade e il prodotto e veramente migliore nel tempo.
Media giornaliera : 500 euro !! forse 800 venerdi e sabato. Sevirebbe 40% in piu penso.

Pensiamo proporre piu pizza da ordinare con 15 minuti di attesa forse anche consegna e meno al taglio per ridurre le spese degli invenduti e pensiamo di trovare canali commerciali diversi da quelli usati adesso (l'individuo), come grosse imprese o ordini speciali compleanni etc che sembrano progredire ed essere richieste dai clienti stessi.

La differenza di qualità delle matierie prime piace, ma non e notata da tutti.

Il prodotto e buono adsesso devo renderlo rentabile e la pubblicità deve essere fatta.

Il socio e disperato e vorrebbe quasi mollare, i dipendenti non capiscono che succede e hanno rotto il c---o per 20% del salario pagato cash in ritardo il 9, oggi, e 80 % il 2 dicembre.

Non vi preoccupate perdero solo una parte dei soldi messi da parte e rincomincio le vacanze a fare surf tutti giorni, ricomincero ad annioiarmi  al sole dal giorno all'indomani...Meglio mollare subito prima di aggravare il danno ?

Cari saluti

[47]  [47]  [47]  [47]  [47]  [47]
123.50.75.159

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/12/2010 13:34
(@massy31)
Membro Registered

bhe " il grosso vantaggio che fai una buon analisi gia" dopo 3 mesi !!
forse il grosso errore tuo come tutti quelli che si mettono in questo settore ,, e quello di vedere solo la parte dell incasso ( la classica frase ; le pizzerie sabato e domenica son sempre piene )
gli sprechi  vanno ridotti a zero , o quasi ,, per il banco l esperienza ed il tempo ti fanno capire quando vendi un prodotto rispetto ad un altro
per ordini ed asporto ,, la pubblicita" aiuta molto
l unica cosa ,, che ti dico ,, se non credi piu in questa avventura  molla subito ,, altrimenti son guai economici!!
151.49.48.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 14:03
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

Ciao Simone, premesso che se hai bisogno un socio che ti faccia compagnia mentre ti annoi sulla spiaggia l'hai trovato......ad ogni modo dal mio punto di vista, abbandonare dopo tre mesi è assurdo, quando si apre una nuova attività si deve partire sia mentalmente che economicamente calcolando almeno un anno o forse più diciamo di rodaggio, la durata di questo rodaggio, per tutte le attività in generale dipende da molti fattori che conosci benissimo anche te, e che presumo abbia preventivato fin dall'inizio. Il discorso pubblicità, io personalmente lo condivido in pieno, il passa parola che diceva l'amico Bellini, all'inizio non ha nessun valore, dipende comunque dalla posizione che ti trovi, all'inizio, e da come lavori in seguito. Io nella mia attività a parità di merce venduta con il negozio di un amico dovevo fare 10 volte tanto la pubblicità che faceva lui in quanto il mio punto vendita era in una zona lontana dai forti passaggi, ripeto che la merce era uguale, anzi articoli che produceva lui li vendevo anch'io idem articoli che producevo io li vendeva anche lui. Però io avevo la produzione in una zona industriale e lui sulla statale che portava ad una grande città. Per quanto ti abbia conosciuto con i vari post che hai fatto, posso solo dirti di non mollare, se il socio vuole andarsene che vada, uno in meno da pagare, e i conti falli ancora tra qualche mese, una cosa è certa che da quanto posso capire è che ti sei preoccupato molto di imparare a fare un buon prodotto e forse hai dimenticato che all'inizio non bastava solo quello. Non aspettarti niente dalla banca, se devi andare avanti i soldi li devi cacciare te. Adesso lo sai cosa e quanto ti ci vuole per andare avanti. Ciao scusa se mi sono dilungato, ma certe eseperienze le ho passate prima di te.
87.8.118.214

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 14:06
(@jerry-folino)
Membro Registered

non mollare. è normale dopo 3 mesi essere in perdita io quando ho aperto la mia pizzeria nel 97 per i primi 6 mesi ho vissuto con la liquidazione che avevo preso quando mi ero licenziato. tutto l'incasso andava in banca, dopo 6 mesi ho iniziato a tenermi i soldi della benzna per andare a lavorare e finalmente dopo un'anno avevo praticamente finito i debiti. quello che ti serve è una riduzione delle spese a partire dal personale. con quell'incasso dovete farcela tu e il socio.
78.134.48.68

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 15:31
(@talpa-vpn)
Membro Registered

Si Jerry non e male come incasso contando che ha appena aperto,il problema che il buon green chiude sabato domenica e lunedi.... [31]
93.145.236.171

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 16:30
(@giuseppe-7)
Membro Registered

ciao green, non mollare, se il socio non ci sta' mandalo al diavolo.
Sei solo all inizio, come si puo' pretendere di avere utili dopo 3 mesi?
A casa mia diciamo sempre che per mettere fuori il collo ci vogliono almeno 2 anni, il periodo prima e' solo sofferenza che dara'poi soddisfazioni.
Anch io ho aperto solo da 6 mesi, ma avevo calcolato che per minimo un anno e mezzo avrei sofferto, tanti problemi sono nati, clienti che non accettano il  mio non parlare tedesco, clienti che ne sanno piu' di te' in fatto di pizze e gastronomia,(io non sono un genio ma neanche scemo) clienti che ti danno del mafioso, cameriere che ti mollano perche' esaurite ec ec.
Taglia le spese, elimina il socio e vai avanti. lavora 30 ore al giorno.
Ora io sono con la mia compagna e una bimba di 15 mesi e prendo il personale a fine settimana a ore, ci sono assicurazioni che lo permettono.
Quando mai butti via tutto dopo quello che hai creato?
Secondo me devi reagire e non mollare, pensa solo che sarebbe una sconfitta anche per chi ti ha aiutato nel bene e nel male in questo forum e una soddisfazione per chi ha deriso la tua iniziativa.
Controlla tutto quello che secondo te' e' negativo eliminalo, gli incassi non sono male, per essere all inizio, ripeto, taglia le spese e, se ti piace il lavoro,continua senza guardare in faccia nessuno. [31]
un abrazo hermano
62.47.10.163

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 17:32
(@africabella)
Membro Registered

confermo quel che ti han detto tutti, 3 mesi son pochi... chiaro che se hai la banca che ti soffia sul collo sta a te decidere se conviene smettere subito o perseverare.
al limite riduci al massimo il personale, lavoraci tu e la famiglia e basta. meglio lasciare a casa un cameriere che stare a casa tutti (compreso il cameriere!)

riguardo alla pubblicita' posso solo darti un consiglio: sfrutta al massimo il social networking: twitter, facebook ,email ecc... costa zero e rende tantissimo.

io ormai ho 450 persone che mi seguono in twitter, ogni giorno (quando ero aperto) mettevo le pizze special del giorno e  in tanti venivano proprio perche' avevan letto quello.

auguri
massimo
196.210.225.147

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 17:47
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

bisogna capire i primi 3 anni minimo e gia ottimo se copri tutti i costi fissi ,poi se si semina bene arriva il guadagno ,ma oggi e piu dura  [8]  [31]  [41] non mollare
85.5.100.55

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 17:48
(@davide-caffa)
Membro Registered

forza e resisti ... secondo me non vai così male, anzi ....
quello che penso è che ora come ora DOVETE eliminare costi eccessivi del personale  e lavorare voi un sacco di ore, poi, quando il negozio si afferma ed avrete pagato i debiti, almeno in parte, allora si, potrete assumere personale, ma ora è un costo davvero inutile 3 persone.

un saluto forza e coraggio
Davide

189.248.81.148

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 17:52
(@pinos58)
Membro Registered

SCUSA MA COME MAI HAI TANTI DIPENDENTI ?? E COME MAI NN LAVORI VENERDI SABATO E DOMENICA ??? E COME MAI NON FAI LA CONSEGNA A DOMICILIO ?? PERCHE' NON TI INVENTI QUALCOSA COME IL GIROPIZZA?? O L'HAPPYHOUR CON LE TUE PIZZE AL TAGLIO ??? TAGLIA I COSTI SUPERFLUI (DIPENDENTI) , LAVORA DA SOLO ( O COL SOCIO) E LAVORA PIU' OERE E GIORNI VEDRAI CHE QUALCOSA TI RIMANE IN TASCA !!! SPERO PER TE !!! BUONA FORTUNA
151.67.91.40

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 18:28
(@brandone)
Membro Registered

...hanno gia detto tutto chi mi ha preceduto, 3 mesi e' troppo presto, ammesso che non conosciamo la situazione che hai con la banca

stringi i denti e taglia tutto quello che non ti serve, dovesse essere anche il tuo socio
201.159.7.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 18:47
(@stere)
Membro Registered


Se non entra il cliente indubbiamente devi considerare il perche' forse devi potenziare la comunicazione con foglietti illustrativi,servizio a domicilio,uomini sandwich per la strada,radio ecc.....oppure se hai molta concorrenza  perche' non cerchi di offrire qualcosa di diverso,per esempio impasti assaporiti con nero di seppia,olive nere,aglio e prezzemolo ecc....invece della tipica salsa di pomodoro cambia con le 1000 salse che puoi mettere in una pizza......come vedi se ti rimangono dei soldi  e ci credi  ne hai ancora delle bazze da giocare....
In ogni modo ti auguro che le difficolta' che stai attraversando passino in fretta,in ogni caso credo che cio' che stai vivendo non si compra da nessuna parte e che rimarra' con te tutta la vita .La maggior parte di chi ha il coraggio di partire da zero in altri paesi,soprattutto in questi tempi che esiste gia' quasi tutto , ha imparato a base di dispiaceri,quindi mi associo al messaggio positivo del gruppo e ti dico se puoi......... stringi i denti.

Auguroni di tutto il cuore.

Stefano
95.18.152.233

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/12/2010 19:47
(@luciano-nocera)
Membro Registered

Innanzitutto ciao e ti faccio gli auguri più augurali del mondo. Ti racconto:
Ti sento come un fratello, esatto fratellò, stiamo nella stessa barca. Io ho aperto da un mese e le cose non vanno a gonfie vele. Sto su una strada di passaggio, faccio tavola calda e pizzeria la sera. Ho fatto una volantinata esagerata, 5000 volantini in mezza città. Qualcosa si è mosso, ma ancora c'è da aspettare. Anche io vado per la qualità e non tutti se ne rendono conto, ma stai sicuro che se la qualità non è buona si sente e allora sono dolori. Ci vuole tanto per salire e poco,molto poco per scendere.Continua, l'incasso non è male, apri il locale per più giorni a settimana e taglia un dipendente...(il socio)??? scegli tu. Credimi sarebbe stato fantastico aprire il locale e incassare 1000 euro al giorno. Che felicità [42]  ma non va sempre così. Per la produzione regolati di più. Usa teglie piccole e fai diversi tipi di pizze e rimpiazzi quelle che servono. Verso la fine del servizio cerca di vendere quello che rimane. Devi essere abile, sorridere e piacere. Sono sicuro che la cortesia non ti manca. Non so se lavori con uffici, ma aumenta il panorama di scelta con insalate e frutta o piatti freddi. Non so la tipologia di locale che haima ti esorto di cuore a non mollare se è questo che ti piace. e poi non puoi fare surf a vita e come detto da te, inizia ad annoiarti. Fai volantini e distribuisci intorno a te e agli uffici, e scivici che fai delle convenzioni con essi, poi dopo un mese ne fai un altro e ribadisci che prezzi lancio fai e le pizze che fai. Ricorda il numero di tel, in modo che possono chiamare,ordinare e ritirare senza aspettare a lungo. Scusa la lunghezza del mess.
Ti abbraccio e buona vita. ciaooooooooo [31]  [31]  [42]  [24]  [24]
188.217.204.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2010 10:30
(@monica-martinetti)
Membro Registered

Ragazzi, ma cosa vi aspettavate dopo soli tre mesi???avrete ancora un sacco di ostacoli da superare e vi scoraggiate dopo 3 mesi?
Noi ci abbiamo messo un annetto per comprimere al messimo gli sprechi, sia sul materiale, che di elettricità, benzina, ecc...ci vuole una attenta analisi si, ogni tre mesi, magari, ma almeno per un anno di lavoro...questo è il mio piccolo, modesto, parere...
dai, forza e coraggio!!!penso che chi ha un'attività ne ha passate un pò di cotte e di crude...non vi scoraggiate e andate avanti ancora per qualche mese almeno da avere un quadro più completo, sono tante le variabili in questo campo!!
saluti
79.1.72.66

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2010 15:44
(@giulio-bordoni)
Membro Registered

mi verrebbe da urlarti NON MOLLARE !!!!... come feci io in Venezuela...ma solo tu sai nei dettagli la situazione... io non conoscoo il mercato e le usanze di quei posti e non posso darti alcun consiglio.... ma li vicino non ci sono villaggi turistici ?.. l italiano rinuncia a tutto manon ai suoi sapori.. potresti fornire il villaggio opp. farti includere in visite guidate del posto..ufficialmente o con regalino agli autisti dei pulman che casualmente si fermano in quei paraggi....
dico fesserie ma magari ti viene qualke idea valida a te che sei sul posto ...
organizza un brainstorming nel fprum e vedi che salta fuori..... auguri di cuore...
87.23.241.100

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2010 16:57
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »