Forum

Notifiche
Cancella tutti

per tito, mistikpizza o chiinque lo sappia davvero

(@tito-poiu)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2006 23:42
(@tito-poiu)
Membro Registered

VOLEVO DIRE PER TEO
80.58.19.172

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/04/2006 08:23
(@flamingoristopizza)
Membro Registered

ciao tito,
diciamo innanzitutto che è vero che bisogna scaldare un forno gradatamente ,sia elettrico a gas e sopratutto a legna . questultimo dipende se prefabbricato o artigianale, dato che non si può misurare la temperatura del forno a legna in maniera precisa come per quello elettrico o a gas ( a meno che non si aabbia un misuratore laser),si comincia con bruciare legna in fuscelli oppure cassette di legno che fanno fiamma ma poca brace, questo per mezz'ora ogni mezza giornata per 2-3 giorni , vedrai uscire dell'acqua da sotto il  forno,non allarmarti ...è normale anzi metti delle bacinelle sotto il forno dove ci sono dei fori apposta per farla  uscire (è l'umidita che và via) comunque ,eventualmente chiedi consiglio al fabbricante .
man mano che passano i giorni aumenta il tempo della fiamma e usa della legna più grossa che faccia brace ,la brace cerca di cospargerla per tutta la superfice e sposta la fiamma in vari punti del forno.
quando vedi che la volta del forno comincia a sbiancare e non noti più umidità allora comincia a caricare il forno di legna continuamente senza ingolfarlo fino a che la volta diventa bianca.
più lunga è la durata del "rodaggio" meglio e più a lunga sarà la durata del forno!!.
se il forno è artigianale il "rodaggio" fallo più lungo,perchè ha più umidità da smaltire.
riguardo al consiglio che ti hanno dato per togliere l'odore del calcinaccio....effettivamente ,mi sembra esagerato!!!!
usa piuttosto qualche disco di pasta per verificare come si cucina!!!>
quando vedi che ti sembra a posto, sposta il cavalletto nel forno opposto a dove metterai le pizze a cucinare ,spazzola bene il forno e con uno straccio appena umido pulisci la piastra.

spero di essere stato chiaro a scrivere,
tantissimi salutoni ,    mistikpizza




151.25.21.86

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/04/2006 09:41
(@tito-poiu)
Membro Registered

Grazie tante mistikpizza, sei stato chiarissimo, comunque il forno e' il modena prefabbricato, almeno cosi' mi hanno detto, e non posso domandare consiglio al costruttore perche' la pizzeria in questione si trova in USA.......grazie tante, a presto .tito
80.58.19.172

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/04/2006 10:43
(@tito-poiu)
Membro Registered

ciao mistikpizza e a tutti gli amici del forum. ho cominciato nel ristorante e siamo andati a vedere il forno, e` valoriani e io ho scelto il 120x120 la casa dice che e` per 4-6 pizze ma ,cavolo, ho gia` lavorato con uno uguale e ce ne faccio stare comodamente 8.
Ora la mia domanda e`:Devo far montare una piastra aggiuntiva o come lo monta la casa va bene?  Grazie per l`interressamento
71.139.177.76

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/05/2006 12:52
Condividi:
Translate »