per possessori pizza party
domande stupide ma:
- fuoco a destra o sinistra?
- quanto occupare con la legna? 20-25 cm sui 60 di larghezza?
- dove trovo la legna di faggio? altrimenti va bene quella di ulivo?
- tiraggio medio? cupoletta semichiusa?
lo provo sabato! Vedo di fare delle foto! Sono abbastanza ansioso!!!!
93.42.151.253
Ciao,
hai fatto un ottimo acquisto, io ce l'ho da un'anno e sono strasoddisfatto!!
Ti dico come lo utilizzo io:
1) per quanto riguarda il fuoco puoi metterlo sia a destra che sinistra, è solo un fatto di comodità...ma ricorda di spostare il termometro nella parte dove cuoce la pizza. C'è addirittura chi mette in fondo la fiamma.
2) Io ho trovato la legna di faggio da un venditore su ebay e l'ho acquistata solo quella volta, le altre volte ho utilizzato quercia con potature di ulivo e altra legna non trovando mai problemi.
3) La cappetta la lascio leggermente aperta o semichiusa come intendi tu. L'unica cosa è che appena accendo il fuoco per farlo tirare bene lascio lo sportello non completamente chiuso per avere uno spiraglio per il tiraggio
4) Quando raggiungo la temperatura desiderata da 400° in su, comincio ad infornare ma prima inumidisco i mattoni con uno straccio umido e non bagnato, per far calare la temperatura della platea in modo che non mi bruci la pizza sotto. Questo lo faccio solo la prima volta perchà la pietra ha accumulato molto calore, poi quando cominci a cuocere le pizze in continuazione, questo problema non c'è dato la temperatura scende a causa dell'umidita che rilascia l'impasto.
5) Siccome quando cuoci diverse pizze con lo sportelletto aperto la temperatura scende, io tra una pizza e l'altra lo chiudo sempre per far risalire la temperatura.
6) Io cerco di far occupare 20 cm alla legna, in modo da avere 40 cm per cuocere la pizza avendo un buon spazio per girarla.
Mi raccomando quando inforni la fiamma deve essere sempre viva, deve avvolgere tutta la volta.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto.
84.233.246.219
Aggiungo un piccola domanda, in cucina questo forno secondo te è fattibile, x quanto riguarda il discorso fumi, fuliggine e odori.
Grazie e ciao.
151.21.49.18
Ciao xna,
dipende da come usi la fiamma, nel senso che se la metti abbastanza in fondo potresti anche installarlo nella cucina però tieni conto che un po di fumo nero tende sempre a fuoriuscire dalla bocca, infatti il mio dopo ogni volta che lo uso, ho la parte dei mattoncini al di sopra della bocca, abbastanza neri di fuliggine. Però io lo tengo nel balcone e non mi preoccupo della fiamma, anzi cerco sempre di creare un bel fuoco vivo, indispensabile per la buona cottura delle pizze.
84.233.246.219
grazie simone,
dimmi un po'...
come passi lo straccio umido senza ustionarti???
Grazie
ps. domani provo e foto!!!
[42] [42] [42]
93.42.162.187
giustamente mi fai questa domanda.....infatti non ti ho detto che insieme al forno ho acquistato alcuni accessori tra cui la spazzola con manico di alluminio per pulire il forno, ed è fornita con uno straccio come quelli che si usano per lavare i pavimenti solamente più piccolo. Avvolgo la cima della spazzola con lo straccio umido e lo passo sulla pietra.
Comunque puoi anche procurarti un manico qualsiasi con uno straccio in cima.
Fammi sapere come è andata...buona pizzata!![41]
Un saluto.
84.233.246.219