per paolo72 ...... scollegati?
No no, Ange ha capito fin troppo bene, e anche io, ho capito che tu come titolare, e tanti altri come te, hai la strana ma radicata convinzione che i pizzaioli siano incontentabili sanguisughe che altro non fanno che sottrarre indebitamente risorse così duramente accantonate. Insaziabili megalomani che hanno la presunzione di trattamenti umani e onorevoli, di contratti da onorare e di una paga proporzionale alla propria professionalità, persone o giù di lì a cui si può magnanimamente concedere di lavorare nella propria pizzeria a patto di stare muti e sottomessi, come un fastidio irritante e dispendioso ma necessario.
Si necessario, perchè ci si dimentica che la pizzeria vende e prospera, guarda un po', sul lavoro e sulle capacità del pizzaziolo, bestia da soma. Notevole poi, la tua uscita che con 300 pizze/die non sia giusto eccedere la paga sindacale, e allora il pizzaiolo al banco quando supera l'orario di lavoro contrattuale che dovrebbe fare? A) alza le mani si toglie il grembiule e va via, B) ti chiede 50 euro di straordinario ad ora, C) ti denuncia al sindacato......
300 pizze alla media di 6,50 euro cadauna fanno 1950 euro/giorno a cui si aggiunge l'indotto che segue AL LAVORO DEL PIZZAIOLO. Ma tu dimmi, lo sosterresti un carico di lavoro del genere (compreso carico legna, linea prodotti, impasto ecc.) per la paga sindacale?
Poi vedi, se il locale è vuoto, spesso purtroppo è proprio a causa delle scelte balorde ed imprevidenti da parte dei proprietari. Esempi? Se prendi un manovale che si fa chiamare fantasiosamente pizzaiolo solo perchè sta muto e ti costa poco, se acquisti prodotti per la farcitura e farine con cui gli americani non avrebbero il cuore di bombardare i talebani, se instauri un clima negativo nell'ambiente di lavoro con atteggiamenti dispotici e aggressivi......, ma cosa vuoi riempire?
Il pizzaiolo ha il dovere di lavorare bene e con abnegazione, magari con entusiasmo, ma non può uscire e portarti i clienti in pizzeria con la pistola in pugno. Mi fa irritare poi, la presunzione e la spocchia con cui fai notare ad Ange che il tuo personale è al completo, ma mica ti sei chiesto se Ange accetterebbe di lavorare da te e sopportare il modo quantomeno singolare con cui vedi il vaoro dipendente. Poi invece tu sei sicuramente collegato (lo deduco da quello che dici) alla realtà che solo e sicuramente è quello del limitatio ambito del tuo portafoglio collegato ad un braccio molto mooolto corto. (Ma questo è male comune a quanto pare). Pace e prosperità.
151.81.32.227
Ciao tarquinio. Mi spiace contraddirti, ma neppure tu hai capito, soprattutto per quanto riguarda il fatto che ho detto ad ange che sono al completo, e non c'è posto per lui. Il fatto è che tra lui e me questa questione è aperta da diversi mesi, ormai, ma capisco che tu come altri, leggendo questa frase, abbia tratto le conclusioni che hai tratto tu.
Partiamo dal presupposto (come ho cercato di chiarire pure a ange) che non si sta parlando della mia azienda, ma di una domanda generica relativa alla paga che un pizzaiolo può prendere in Italia, posta da uno con relativamente poca esperienza (un anno da aiuto e un anno da pizzaiolo, diviso tra diversi posti di lavoro).
Con la situazione corrente, di cui tante volte ci si è lamentati qui sul forum, bisogna fare i conti, e questa situazione la conosciamo tutti benissimo. Paghe da fame, niente assunzione, e cose di questo genere. Per questo, ripeto, bisogna stare con i piedi per terra. Oggi come oggi, trovare chi ti da tutto quello che ti spetta è già una fortuna. Poi ci sono quelli che hanno dei livelli di eccellenza tali che possono pretendere quello che gli pare, ma sono una piccolissima minoranza, non si può come consiglio generale indicare quelle cifre, è anche scorretto nei confronti di questo ragazzo, che magari va a chiedere 3000 euro e gli ridono in faccia.
Inoltre, rifaccio notare che qua pare che se il locale è pieno è merito del pizzaiolo, e se è vuoto è colpa del titolare. Guarda che non funziona proprio così.
Che poi, se si fanno 300 pizze a sera, invece di avere un pizzaiolo superstar che si fa le 300 pizze da solo e vuole 3000 euro, mi conviene averne due a 1500. Sicuramente capirai i motivi.
Ho detto mi conviene, sì.... tieni presente che chi apre una pizzeria non lo fa per il gusto di dare stipendi milionari, ma di ricavarne un profitto. Quindi bisogna fare i conti con le logiche del mercato.
Tutto questo è un discorso generale, senza entrare nel merito di come si lavora nella mia azienda (d'altronde, alb77 ha chiesto quanto può aspettarsi di guadagnare, mica di venire a lavorare da me).
Che poi, se sei curioso, vienimi a trovare e guarda da te, ma non dare giudizi su persone che non conosci. Oppure, puoi provare a chiedere a marcello, che è stato da me non molto tempo fa, e abbiamo passato una bella mattinata a parlare di impasti, impastatrici e altre cose. Lui può dirti per esperienza fatta l'ambiente che c'è da me.
Un saluto e a presto
78.15.173.165
Beh caro Paolo, devo dire che mi trovo d accordo con Tarquinio .
Senza entrare troppo nei meriti della discussione avendo gia espresso il mio parere, ti volevo solo chiedere una cosa...(alla quale forse hai gia risposto ,nonostante sembrava che come dicevi tu,non parlassi del tuo locale...).Vorresti dirmi che invece del pizzaiolo superstar da 300 pizze ai due pizzaioli da 300 pizze gli offriresti uno stipendio da 1.500 ? Forse il ragionamento piu corretto avrebbe dovuto essere che avresti preferito averne due a 2.000 euro ciascuno ed allora si che tutti avremmmo capito gli ottimi motivi come dici tu. Da noi si dice che non si sputa nel piatto dove si mangia ma a me sembra che tu stia sputando a volte nel piatto di chi ti fa mangiare.Il discorso degli stipendi in ogno caso e' sempre molto oggettivo e soggettivo, e per riprendere un intevento in un altro post di Reli, vorrei ribadirti che il minimo sindacale al quale tu ti aggrappi sempre con tanto fervore si chiama appunto MINIMO, e non massimo, perche e' da li che parte la contrattazione. Senza nessun spirito di polemica.
Mau&Ma
77.240.227.89
bhe , senza ombra di dubbio , paolo ha fatto un analisi , che si puo" anche non condividere , ma sempre analisi rimane!
trattare questo argomento richiede una riflessione , piu profonda , ange , giusatmente la mette in ridere con qualche battuta e aforismi ! io da piccolo imprenditore , lo capisco ! se posso dire la mia quando devo fare delle scelte di livello economico , certamente devo giudicare una persona , bene , e nel breve tempo . posso dire che alle volte oltre che il prodotto , aspetto economico , si guarda sull aspetto personale , quello che si dice ,, sapersi vendere !! a me pare che un pizzaiolo oltre che fare un buon prodotto deve sapersi vendere, che non vuol dire svendere , poi certo che tra i mie colleghi esistono quelli che ange chiama squali ed io chiamo delinquenti ! un altro aspetto importante secondo me , e il fatto che le cose sono cambiate molto in questo settore , nulla di sicuro , e molto di incerto , fare impresa in questi anni credo sia da matti e se si guarda solo all incasso ,, si va molto male !!
151.49.60.122
a questo punto entro in campo anch'io.... ange e tarquinio ma perchè invece di continuare a criticare chi ha provato a essere da ambedue le parti, non provate a saltare il fosso e mettervi in proprio? solo allora potrete esprimere idee vicino alla realtà, bisogna provare che non è tutto oro quello che luccica.... bisogna solo provare... e fare i conti della serva proprio non serve a nulla... 300 pizze = 1950 € a sera!!!! ma che cavolo di conti fai ? non sai proprio nulla delle spese fisse di una pizzeria.... in un programma televisivo dicevano che la pizza costa molto meno di 1 € ah certo che sì, usando prodotti di bassa fattura e con 60 grammi di mozzarella... senza alcun'altra spesa, questi sono conti della serva sbagliati.. come quelli fatti da voi... potremmo discutere in eterno il problema.. voi con pensieri, noi con i fatti e gli F24 pagati o da pagare in banca, ah ma a quelli ci dobbiamo arrangiare, noi dobbiamo solo dividere in cassetto con voi giusto ? le spese sono cavoli nostri, ah già il rischio d'impresa..... e basta con gli squali e il braccino corto... basta, provateci voi, ma penso sia più comodo criticare che fare.... buona domenica... ah pace e prosperità... Paolo, si ange mi chiamo Paolo
79.29.114.139
Ciao tarquinio sai come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.Puoi dire qualsiasi cosa riattacca col solito minimo,minimo,minimo fino a quando sfiancato non gli dai più retta e ti chiedi ma questo ci fa o ci è?
Io sono arrivato alla conclusione che ci fa è un gran furbone ottimo giratore di frittate parlarci per me è tempo perso figurati lavorarci non sono mica scemo [26] [26] [26] [26] [26] [26] [26] dove sto sto bene ma chi lo pensa è lui che si è autoconvinto di essere un imprenditore rampante e con i controc....i
contento lui basta che ci crede lui perchè disilluderlo e torgliergli questa piccola per noi ma per lui grande gioa? [25] [25] [25] [25] [25] [25]
Quello che esprime è chiarissimo:TACI,LAVORA,SPAZZAMI IL LOCALE MENTRE LAVORI CON LA SCOPA PIAZZATA STRATEGICAMENTE E SOPRATTUTTO NON CHIEDERMI AUMENTI PERCHE MI CAUSERESTI UN CALO GLICEMICO(tradotto:strizza ar cu....) [39] [39] [39] [39] [39] [39] DA CUI POTREI ANCHE NON RIPRENDERMI.
Pochi concetti rozzi ma molto chiari(soprattutto quello della scopa) che ribattere?meglio niente chiunque legge capisce come stanno le cose sono di una chiarezza lampante è propio questa mentalità sparagnina senza futuro che sta portando il nostro paese al disastro,il dipendente si scordano sti IMPRENDITORONI è anche un consumatore se non gli metti in tasca i soldi che gli spettano con cosa consuma?facendo il baratto?con cosa compra le scarpe per il figlio dal negoziante che andrà a mangiare la pizza nel locale di questi IMPRENDITORONI?risultato di questi geni dell'economia bambino senza scarpe nuove negozio chiuso negoziante che si scalda a casa una bella [32] [32] [32] [32] [32] [39] [39] [39] [39] pizza surgelata presa in offerta al supermercato sotto casa.
Via avanti di questo passo suonando l'orchestrina sul TITANIC poveri giovani un amaro futuro li attende entro il 2010 il debito pubblico del nostro paese supererà sicuramente i 2000 miliardi di euro e qui c'è ancora chi pensa di salvarsi sfruttando il dipendente o peggio spacciandosi per suo difensore a corrente alternata SVEGLIA!!la Cina,L'India persino il Brasile ci faranno neri questo è un paese allo sbando in cui hanno le redini dell'economia dei soggetti che in qualsiasi altro paese internerebbero in manicomio
[42] [42] [42] [42] [42] [42] [42] [42]
79.56.231.126
Ah!!!una new entry?????esprimono gli stessi concetti sembrano la stessa persona [26] [26] [26] [26] [26] [26].
Sono d'accordo basta con sto braccino corto ha stancato cominciate a cacciare un po di SORDI per quanto riguarda la scesa in campo concordo col fatto che se ne sentiva la mancanza ora si che sono ca..i per noi esosi dipendenti senza palle per diventare IMPRENDITORONI [26] [26] [26] [26] [26] [26] [32] [32] [32] [32] [32] [32]
79.56.231.126
solitamente chi critica è quello che non fà mai niente... a propostito di sordi, chi ha orecchie intenda... [45]
79.29.114.139
[46] [46] [46] [46] [46] [46] [46] [32] [32] [32] [32] [32]
79.56.231.126
Ciao. Per quanto riguarda il minimo ho già scritto che quello è, appunto, il minimo, e se uno ritiene di valere di più deve accordarsi col titolare.
(x ange... accordarsi non significa prendi il minimo e scopa in culo, significa accordarsi.... comprarti un dizionario no?).
La domanda di alb77 non si riferiva a me, ma era una domanda generale. Io ho risposto in base alla mia esperienza, ma ho parlato in generale (non gli ho offerto un posto, purchè al minimo, ho cercato di aiutarlo a chiarirsi le idee).
In quanto al pizzaiolo da 3000 euro, tu pensi che sarebbero meglio due a 2000 euro? Allora abbiamo due concetti diversi di amministrazione d'azienda. A un pizzaiolo che pretende 3000 euro e asserisce di saper fare 300 pizze al giorno da solo, preferisco prenderne due a 1500 euro.
Spendo uguale, però i due si possono coprire a vicenda per ferie, permessi e malattie. Guarda che nessun imprenditore sensato prenderebbe uno a doppio stipendio perchè gli fa il lavoro di due. L'eccellenza di cui parlavo in post precedenti, che fa si che chi la raggiunge possa chiedere le cifre che vuole, è legata alla qualità, e non al numero di pizze sfornate.
Ricordate, inoltre, che l'abbandono del cottimo come parametro delle paghe è stato abbandonato grazie agli sforzi di associazioni sindacali e operaie, e chi vuole legare la paga alla produzione vi fa fare un enorme passo indietro. La paga oraria nasce proprio dall'esigenza (per gli operai) di slegare le paghe dalla produzione, in modo che il rischio d'impresa cada solo sulle spalle dell'imprenditore. O ti fa piacere che, se stasera non si fa neanche una pizza, tu non pigli neanche un euro?
Comunque tutto questo è un discorso che esprime dei concetti generali, e non riguarda direttamente la mia azienda.
78.15.162.142
Ciao reli.
Diciamo esattamente la stessa cosa.
Personalmente non conosco pizzaioli che fanno 40 ore alla settimana, quindi c'è sempre dello straordinario.
In più ci sono le maggiorazioni notturne e festive.
Se poi il tuo stipendio lo moltiplichi per 15 (14 mensilità + TFR) ti accorgi che la cifretta inizia a diventare assolutamente rispettabile.
Il problema, semmai, è che è difficile trovare chi ti da davvero quello che ti spetta. Perchè se prendi tutto non c'è da lamentarsi.
Purtroppo c'è chi non si rende conto che a me costa meno dare 2000 euro a un non assunto, che lo stipendio reale a uno in regola.
E che chi fa questi giochetti, oltre a danneggiare il dipendente, danneggia con la concorrenza sleale anche quelli che pagano tutto il giusto.
Su questo siamo tutti d'accordo.
Però non posso non arrabbiarmi quando qualche deficiente pretende di sapere esattamente io cosa faccio e quanto pago senza neppure conoscermi.
Ciao e a presto
78.15.162.142
Ciao a tutti, purtroppo il mercato del lavoro si chiama appunto mercato perche è soggetto alle regole della domanda e offerta. Oggi ci sono un sacco di pizzaioli disoccupati e poche pizzerie che hanno bisogno. Poi se aggiungiamo che nella mia zona hanno iniziato ad arrivare pizzaioli extracomunitari, in particolare egiziani, che hanno lavorato in villaggi turistici italiani per 150 - 200 euro al mese, e poi vengono in italia e ti lavorano per meno di 1000 al mese.....Senza contare che ci sono un sacco di disoccupati e cassaintegrati dell'industria che magari hanno avuto esperienza come pizzaioli e si accontentano di poco.
Quando ho iniziato io nel 95 il pizzaiolo era un professionista raro e le pizzerie se lo fregavano uno con l'altra a suon di 100.000 lire in più al mese. Un operaio portava a casa 1.100.000 lire e un pizzaiolo mai meno di 2 milioni. Oggi sento colleghi in regola a 1400 euro netti. [11] [11]
82.52.143.170
Ciao a tutti.
Jerry ha appena detto quello che io sto dicendo da un pò. Qui non si tratta di stabilire quanto pago io, ma quanto si può prendere. Mi sembra che jerry abbia analizzato benissimo la situazione. Per cui, se si vuole lavorare, bisogna anche un pò adeguarsi.
Saluti e buon lavoro
78.15.162.142
Ciao, collega e omonimo.
Mi sembra che tarquinio abbia frainteso il senso di quello che ho scritto, come ho già detto più su, ma non conoscendo i precedenti di ange ammetto che leggere solo quella mia affermazione poteva dare afito a fraintendimenti. Il fatto è che quello là ripete come una litania sto "cacciate i sordi cacciate i sordi" come se qualcuno qui gli dovesse qualcosa.
Quanto a lui, non è neppure pizzaiolo, pare che lavori in una mensa... un operaio generico come un altro, che viene qui a sfogare frustrazione e insoddisfazione.... magari ci ha provato a mettersi in proprio e gli è andata male... questo spiegherebbe tanto astio nei confronti di chi, dopo essersi prefisso un obiettivo, lo raggiunge...
78.15.162.142
Ma 1400.-€ netti sono ca. 2.800 000 die vecchie Lire!
80.156.169.23