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pagamenti

(@luciano-longhi)
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ciao a tutti, mi piacerebbe aprire una pizzeria d'asporto e volevo chiedervi alcune delucidazioni.
sò che generalmente i fornitori si pagano 2 o 3 mesi dopo il ricevimento della merce. lo stesso vale per le attrezzature (forno, impastatrice etc...)?
grazie lucio
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Topic starter Posted : 15/12/2009 18:29
(@africabella)
Member Registered

he he saresti fortunato!
per le attrezzature di sicuro devi pagar subito, per le merci, cibo  e vini, al massimo 30 giorni, ma devi prima dimostrare che sei serio e lavori bene e paghi puntualmente.
(questo nella mia esperienza)
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Posted : 15/12/2009 18:46
(@jerry-folino)
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Ha ragione africabella, le prime forniture paghi alla consegna....propio all'autista se nò non scarica. Poi inizi a pagare a fine mese la fattura totale e poi dopo che ti conoscono inizi i 30 giorni. Ormai i fornitori non si fidano più di nessuno, e fanno bene!!Per le attrezzature dipende alcuni vogliono un 20-30%al contratto, poi un'altro 30% alla consegna e il restante a 30 giorni, ma tutto dipende dal venditore.
ciao [31]
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Posted : 15/12/2009 19:19
(@africabella)
Member Registered

non sottovalutare la possibilita' di comprare attrezzature usate... io trovai un bel frigo bancone con 4 porte usato, col motore nuovo, e un bel frigo a parte scorrevoli per i vini e le bevande, pagato meno di meta' del prezzo nuovo
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Posted : 15/12/2009 19:32
(@massy31)
Member Registered

molti , pagano a 30 giorni  oppure il vecchio per il nuovo ,
io preferisco pagare alla cosegna  , perche come dico a i mie fornitori
se qualcosa non va" urlo io e basta!!
  le atrezzature si trovano usate ,, con tutte le attivita che chiudono ;;;;;
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Posted : 15/12/2009 23:20
(@simonedimilano)
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se hai i soldini paga subito e potrai sempre camminare a testa alta e rinfacciarlo quando serve, magari per ottenere qualche sconticino!!!!! prima di chiedere comunque bisogna sempre dare...... un fornitore ci pensa bene prima di perdere un cliente affidabile!!!!!  [45]
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Posted : 16/12/2009 03:59
(@amedeo)
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ciao a tutti.qui in gran bretagna ma anche nei cantoni in generale, in svizzera,data la percentuale di persone,che in questi anni hanno provato a fare i furbi, residenti e non,il sistema dei 30/60/90 giorni, (perche' bisogna pensare anche alle attivita' stagionali), e' basato sulla sull'addebito sul conto-corrente.infatti esiste il sistema computerizzato,interno, che registra la fattura, e da come e' regolato il rapporto con il fornitore, o si paga subito oppure a scadenza;c'e' una piccola percentuale, un extra, che e' proprio una briciola;le banche mica lavorano gratis!pero' questo sistema mette al sicuro i 2 clienti;in base al fido di chi acquista, e in base alla garanzia vincolante, di chi vende;cioe' ogni rapporto commerciale e' basato sul valore del fido.in generale;il sistema interno della banca, ma tutte lo hanno, avvertono in tempo reale quando alcuni parametri, si discostano dai valori in accordo, per ogni fornitore.da qui si possono ottenere grafici etc etc etc .tutto dipende dal tipo di rapporto che si ha con la banca, il volume di affari etc etc.questo tipo di conto nasce, con la azienda dal nuovo, oppure anche dopo,affidandosi chiaramente alla banca.non lo fa' gratis ma e' meglio cosi';ha un suo costo.certo che pagare cash al momento e' sempre meglio.(periodi stagionale permettendo:esempio:carichi di inizi stagione in un ristorante-rifugio a 3000 metri di altezza, dove il trasporto delle merci avviene a determinati orari tutto su funivia:2 tranche di bevande, 85.000 euro di fattura, ancora prima di aprire la stagione, e' chiaro che questo pagamento avverra almeno a 90 giorni, ma sicuramente sara' suddiviso in 3/4 senza interessi dal tipo di acconto commerciale che si ha con la propria banca;chiaramente la licenza del ristorante e' una garanzia, siccome sono licenze molto lunghe e i soldi sono sicuri...).amedeo.
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Posted : 16/12/2009 08:01
(@amedeo)
Member Registered

ciao.esatto, e se molti facessero come hai fatto te, non si troverebbero alle volte in difficolta'.e non e' vero, che se non compri nuovo il mercato non gira; sono tutte dicerie. solo per arricchire le percentuali.in 2 anni al mio boss, il capo della cucina(che ha molto piu' tempo, chiaramente), ha acquistato del pentolame, da varie bancarotte, tutto fatturato,garantito,e il risparmio,visibile, ha sfiorato il 50% dal medesimo fornitore, che ha installato la cucina e le tutti gli amenicoli ,ventilazione etc etc ; e chiaro che ci vuole del tempo, ma il titolare potra' solo ringraziare i dipendenti e ragionare sul loro valore, come valore aggiunto.ciao a tutti.amedeo.
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Posted : 16/12/2009 08:31
(@luciano-longhi)
Member Registered

Vi ringrazio per le risposte, e vorrei chiedervi: per le attrezzaqture usate, mi rivolgo agli stessi fornitori? o mi conviene buttare un occhio sulle aste fallimentari?
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Topic starter Posted : 16/12/2009 10:03
(@africabella)
Member Registered

il vantaggio se li prendi, anche usati, da un fornitore e' che ti dovrebbe dare una minima garanzia, chiaro che se compri diretto all'asta paghi meno e rischi di piu'... e' come comprare un auto usata.
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Posted : 16/12/2009 10:14
(@luciano-longhi)
Member Registered

Capito, penso che opterò per il fornitore.    Non avendo una grande esperienza..

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Topic starter Posted : 16/12/2009 10:29
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