Paga oraria pizzaiolo di 5 livello e consiglio su fatti accaduti
ho letto in giro che possono chiedere idanni per il mancato guardagno che ha dalla pizzeria il quei 16 giorni di settembre che il campeggio rimane aperto.
Per il lato delle farine sono d'accordo anche io, e le ho anche assaggiate quindi so come sono di gusto. Ho testato la Ferrari 0 da w 280, la molino spadoni quella da w 280, la 5 stagioni blu, la maionchi 0 da w 220, la cesare soncini della quale non sono riuscito a trovare la scheda tecnica in quanto il sacco non risultava da nessuna parte, la molino pasini manitoba per dolci da w 420 e infine, aprirò oggi il sacco per la prima volta, la molino pasini per panificazione verde da w 290. La migliore con cui mi sono trovato è stata la 5 stagioni blu dove venivano delle belle pizze ma purtroppo al capo non piaceva il gusto della farina.
Poi ho imparato a gestire gli ordini degli ingredienti e dei clienti, il magazzino e altre cose.
Di preciso a bonascola, vicino al pezzo scoperto della strada dei marmi.
nicola a me pare una gran buffonata quella dei danni.
non farti prendere in giro
son d'accordo con antonello....
ciao in bocca al lupo!
ale
l'ho letta su internet che in caso di mancato preavviso di tempo previsto dal ccnl mi potrebbe chiedere/trattenere quello che avrei guadagnato nel preiodo di preavviso
logico.vuol dire che se nn rispetti i giorni del preavviso ti scala da quanto ti deve i giorni che dovevi lavorare.
cioe' te gli dici domani me ne vado e dovevi dirglielo con il preavviso di 7 gg per esempio lui ti scala sti 7 gg da quello che ti deve.
ciao
pero' questo nn vuol dire chiederti i danni.
guardando nel ccnl del commercio dice che i giorni di preavviso, per il mio livello, sono 15 quindi in pratica se si concretizza la parola che mi ha dato per fine agosto io prenderei i soldi solamente per quello che ho lavorato fino al 16?
credo di si
facendo due calcoli allora prenderei sui 350/400 euro
no allora nn fare confusione.
son 15 gg di preavviso?
allora se tu domani gli dai la lettera di dimissione e lavori per altri 15 gg nn ti scala niente.
se invece tu gli dai la lettera e te ne vai il giorno stesso lui quando ti dara' il conguaglio cioe' la somma di tutto cio' che ti spetta(liquidazione ferie nn fruite ecc ) scalera' 15 gg nn lavorati.
ta' capit ne belo?
o scritto bene si dice cosi no in carrarino?
ciao
penso che hai scritto bene.
Ho capito.
Una lettera del genere se la presento direttamente il giorno in cui me ne vado potrebbe andare bene?
Io sottoscritto ..... con la presente intendo rassegnare in data odierna le mie irrevocabili dimissioni per avere trovato un opportunità a tempo indeterminato. Nell'impossibilità di rispettare il periodo di preavviso stabilito dalle norme contrattuali e consapevole dell'inadempienza, vogliate considerare quale termine ultimo del mio rapporto di lavoro la data del...
Ovviamente la faccio in duplice copia, una che rimane a me e l'altra al datore di lavoro.
Si potrebbe rifiutare di firmarla per prima di farla vedere al commercialista e in caso in cui si rifiuti come mi dovrei comportare?
o nico si'...gliela dai a mano se si rifiuta di firmartela-ovvio ti conviene parlare con il titolare nn con la moglie che e' piu' tranquillo-allora gliela spedisci per posta e fa fede il timbro della raccomandata.
ma nn ti han detto ste cose alla cgil ?
poi magari richiedi conferma a loro per essere sicuro al 100%...
ciao
comunque la motivazione nn credo sia indispensabile.se ce la vuoi mettere mettila..
ciao
Stasera mi ha consegnato la busta paga relativa ai giorni che vanno dal 26/07 al 31/07.
Il totale mi viene di 169 euro con 25 ore fatte di cui 5 di domenica. Facendo due conti, in base ai dati della busta paga, ad agosto dovrei prendere circa 900 euro escludendo le ore fatte a pranzo e le ore che faccio nel giorno previsto libero dal contratto e questa è la prima cosa che mi fa stranezza.
La seconda cosa è che nel leggere i vari dati ho notato che come tipo contratto c'è Pubblico esercizio, operaio livello 5 pizzaiolo. Gli ho fatto notare che nel contratto da me firmato c'era settore commercio mentre nella busta paga c'è pubblico esercizio. La sua risposta è stata che il commercialista ha sbagliato quando ha scritto il contratto.
Mi sono letto il ccnl del Turismo e pubblico esercizio e nella parte delle dimissioni c'è scritto che la parte che recede senza rispettare i termini di preavviso o con insufficienti termini deve corrispondere all'altra un'indennità pari all'importo della retribuzione di fatto che sarebbe spettata per il periodo di mancato o insufficiente preavviso.
In poche parole è la stessa cosa di quello che mi hai detto del fatto che mi scala i vari giorni di mancato preavviso?
Il ragionamento del preavviso vale anche per il contratto a tempo determinato?
Quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che il commercialista si è sbagliato quando ha scritto la prima volta il contratto.
Nel caso continuassi a lavorare dando il preavviso di 15 giorni come previsto nel ccnl e non ricevessi come stipendio di agosto la stessa cifra che ho sulla busta paga come posso comportarmi?
Il contratto è http://www.portalecnel.it/portale%5CArchivioContrattiOnLine.nsf/0/C1257226004DA4CAC125775E003D87E5/$File/11083.pdf
o nico son stato malato in sti giorni e nn mi son collegato.come hai risolto?
ciao
ale
La situazione si è risolta di comune accordo. Come mi aspettavo quando ho ricevuto il foglio della busta paga il totale netto era superiore rispetto a quello che mi ha realmente dato.
Entro quanto deve versare i contributi di luglio e agosto in modo tale da poterli vedere nella mia pagina personale dell'INPS?