Forum

Notifiche
Cancella tutti

Paga oraria pizzaiolo di 5 livello e consiglio su fatti accaduti

Pagina 1 / 4
(@-2891)
Membro Registered

 Attualmente da contratto a tempo determinato come pizzaiolo di 5 livello dove avrei 30 ore settimanali ma in realtà ne faccio 35 in quanto non mi fa fare il giorno libero. Per il mese di Agosto c'è anche da aggiungere che nella settimana che va dal 13 al 19 ho lavorato anche la mattina per un totale di 22 ore aggiuntive.

Quale sarebbe la paga oraria giusta?

 

In questi ultimi giorni ma soprattutto ieri sera sono avvenuti dei fatti che non mi sono proprio piaciuti nel locale. Per colpa di una farina di mais (provenienete dalla cucina) che era li da tanto tempo si sono formati vermi e farfalle. La maggior parte andava dove tengo le vaschette, dato che è un luogo umido, e alcuni me li sono ritrovati anche nella mozzarella. Per risolvere il problema mi sono divuto mettere a cercare io la provenienza senza che i padroni e la cuoca si degnassero di farlo.

La cosa che mi ha lasciato alibito è successa ieri sera. Tempo fa siccome avevano bisogno di una persona che desse una mano nelle pulizie avevo proposto la mia ragazza e loro dopo un giorno di prova avevano accettato. Lunedì sera gli ha pagato 2 settimane di Agosto nelle quali aveva lavorato tutti i giorni facendo più di 100 ore, all'inizio con 150 euro poi dopo che siamo tornati a chiedere spiegazioni ha aggiunto 200 dicendo che il giorno dopo gli avrebbe saldato gli ultumi 2 giorni. Ovviamente lei si è risentita e la mattina dopo ha chiamato protestando in maniera educata, a quel punto la titolare gli ha detto di tornare il giorno dopo che gli avrebbe dato il saldo, ritrattando quello che aveva detto la sera prima, e una volta arrivata la ha accusata dicendo cose delle quali a me aveva detto sempre il contrario. Dopo questa premessa arriviamo a ieri sera, mentre stavo andando via mi ferma la padrona e mi tiene 10 minuti accusandomi pesantemente di avere portato una persona che non faceva niente, che era sempre a grattarsi ecc quando in realtà era sempre a pulire piatti, la sala, il bar, l'alimentari ma soprattutto dicendo che le ore le faceva per colpa mia dato che mi aspettava prima di tornare a casa invece di andarsene prima, cosa non affatto vera in quanto ero io ad aspettare lei xke aveva sempre da pulire qualcosa ma soprattutto la cucina in quanto la cuoca la lasciava in un modo che non oso descrivere. Infine ha fatto un paragone tra me e la cuoca che a quanto pare gli porta tanti soldi in cassa mentre per me è come se mi pagasse in base a quante pizze faccio. Tengo a precisare che ogni volta mi cambia farina (senza mai farmi avere la scheda tecnica) e non ho mai il tempo di trovare i vari tempi precisi di livevitazione ecc.

Io ci sono rimasto veramente male di com'è stata trattata prima la mia ragazza e poi io quando il giorno prima la cuoca che aveva quasi fatto stare male una persona che era allergica all'aglio e aveva chiesto espressamente di fare la roba senza aglio non gli ha detto niente.

Tenendo conto che ne ho le scatole piene di quel posto e che il contratto scade il 23/09, cosa mi consigliate di fare?

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2012 12:47
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

vai dal sindacato ti diranno loro come muoverti

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 12:52
(@-2891)
Membro Registered

 Siccome è il mio primo lavoro, da quale sindacato posso andare?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2012 12:53
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

 io penso che se vai alla cgil ti diranno loro dove andare

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 13:04
(@alessio-2)
Membro Registered

 io alla scadenza farei come baglioni....pero' al limite se ti paga regolarmente e visto che devi fare ancora esperienza quasi quasi un occhio e un orecchio li chiuderei.

pero' rifletti anche di una cosa:

certa gente se nn la tocchi nel portafoglio la educazione nn la impara.e quindi senti quello che ti ha detto antonello.poi ci rifletti su...

ricorda pero' un paio di cose:

1 fuori c'e' la fila di gente pronta a prendere il tuo posto.

2 sei un vaso di coccio contro un vaso di ferro.

ciao

 

in bocca al lupo

 

 

ale

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 13:34
(@-2891)
Membro Registered

 che faccio come Baglioni è sicuro.

Oramai è già da Aprile che non faccio altro che chiudere occhi e orecchie e oramai sono al limite della sopportazione dopo ieri sera.

Per quanto riguarda l'esperienza non penso di farne ancora in quanto, siccome lavoro in un campeggio, da domenica il 90 % delle persone finisce la vacanza e quindi tornerei a fare quelle 2/3 pizze a sera come facevo a maggio.

 

Come paga mi da 700 al mese e da quello che ho capito ieri sera per quelle ore fatte la settimana scorsa di mattina e pagandomi a pizze fatte (in tutta la settimana ne avrò fatte 5 o 6) presumo saranno sulle 50 euro

 

A tutto devo aggiungere che la sera faccio anche il netturbino e mi toccano dai 6 sacchetti da buttare più gli scatoloni e ieri che non mi sentivo bene si è risentita che non gli ho buttati.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2012 14:03
(@alessio-2)
Membro Registered

 ah ora ricordo di te....a inizio estate avevi gia' chiesto consigli se nn sbaglio,no?

vuoi un consiglio di cuore?

visto tutte le condizioni che stai tirando fuori nn esitare.fai come baglioni da subito!

tanto, possibilita' di restare nn ne hai,ti trattano da ultima ruota del carro e vieni pagato pure a cottimo(se le cose van male ovvio..se van bene e fai 3000 pizze a settimana nn ti da 6000 euro tranquillo...).

parla a sta donna e con molta fermezza le dici che la guerra e' finita e che si svegli un po'...

visto che e' tutta l'estate che fai cose sbagliate e pagate poco sicuramente nn avra' problemi a trovare qualcuno migliore o con la fame che c'e' qualcuno piu' economico..

o al limite visto che come uno si fa le cose nn te le puo' far nessuno che ci si mettano loro o lei direttamente che gli riescono meglio..

E TE NE VAI...

e vaff

 

ciao

 

ale

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 19:26
(@alessio-2)
Membro Registered

 scusa una curiosita'....ma dove sei a fare la stagione?hai parlato di campeggi...sei in toscana?

ciao

 

ale

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 19:27
(@-2258)
Membro Registered

Metti una mosca morta su una pizza o su un piatto...

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2012 21:21
(@-2891)
Membro Registered

Ale, esatto sono io solo che dall'ultima volta che ho scritto sono cambiate diverse cose.

Per prima cosa mi ha fatto il contratto dal 26/07 al 23/09 e quindi non saprei come dare le dimissioni essendo a tempo determinato perché ho letto in giro che servono motivazioni per giusta causa.

Come seconda cosa io devo stare vestito (come da logica) in pantaloni lunghi, grembiule, maglietta corta e cappello tutti rigorosamente bianchi mentre la cuoca può stare in pantalini corti e maglie smanicate.

Ora che la mia ragazza non c'è più a lavorare ci dobbiamo dividere la pulizia dei sanitari (che dopo neanche 6 ore sono in condizioni che non descrivo) che non ho intenzione di fare e tocca a me lavare lo schifo di pavimento che lascia la cuoca.

Mi tocca buttare almeno 6 sacchi della spazzatura a sera, compresi quelli del bar, e scatoloni.

La cosa che mi fa più ridere di quello che mi ha detto è che a suo dire paga tutti i dipendenti profumantamente.

Esatto lavoro in Toscana e precisamente a Marina di Massa

La sera di ferragosto ha avuto la visita della finanza che gli ha fatto qualche mila euro di multa.

 

PointOf per quello non ci sono problemi xke dopo i vermi ora ci sono tante farfalle e oramai sono 2 giorni che mentre sono ad impastare una va a finire dentro, per non parlare che cercano di entrare nei sacchi della mia farina e ogni tanto qualcuna dentro ce la trovo.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2012 23:55
(@alessio-2)
Membro Registered

 noooooooooooooooooooooo!!!

io son massese!!!!

dio cai a son de massa ta!

lavori in partaccia ci ho pensato subito!!!

e quindi mi immagino con che ignorantoni hai a che fare tutti i giorni!

aspe continuo tra un po!

ciao nico'

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2012 01:01
(@-2891)
Membro Registered

Esatto lavoro il partaccia, nell'ultimo campeggio prima del ponte dell'autostrada nella strada (via Baracchini) che dal mercatino della partaccia va verso monti e davanti ha una pizzeria.

Il ristorante/pizzeria/bottega oramai non so più come chiamarlo è stato dato in gestione dai proprietari del campeggio ai miei titolari che lo avevano già l'anno scorso ma non avevano dipendenti perchè facevano tutto in famiglia. Il titolare vero e proprio è una persona per bene però in realtà chi gestisce il tutto è la moglie che mi ha fatto passare tutte queste situazioni. 

Aggiungo che oramai sono 4 giorni che siamo senza funghi nonostante gli dico di prenderli da 2 settimane e la sua risposta è sempre stata "ci sono 5 sacchetti nel surgelatore" senza contare che in 2 settimane i funghi si usano fino a quando nn l'ho fatta guardare, ovviamente con leggero richiamo del tipo "non siete buoni a cercarli", e ci ha sbattuto la testa che eravamo senza.

 

ps. il tutto senza il giorno libero

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/08/2012 11:22
(@alessio-2)
Membro Registered

o nico' la stagione e' cosi'...ti devi fare il culo...

si ho capito davanti allo spazio 2000 . io andavo al mare li in partaccia al gelosia.

c'e' stata gente quest'anno?

sei di massa o di carrara te?

io ora son in sudamerica perche' son sposato con una uruguaya...son in uruguay...

ma almeno ti pagavano bene?

nn so io penso che nella vita lavorativa e' sempre meglio lasciarsi bene perche' nn si puo' mai sapere...

poi fai te...

se te ne vai,anche con tutte le sacrosante ragioni del mondo passerai sempre dalla parte del torto...

ciao

 

ale

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2012 12:55
(@-2891)
Membro Registered

 è quella nella stara parallela verso marina di carrara, la pizzeria davanti si chiama new e qualcosa.

Che mi devo fare il culo va bene per un lavoro stagionale ma ad essere preso in giro proprio non ci sto.

La gente ha iniziato a venire ad agosto ma non è mai stato pieno e ora da domenica il 90% delle persone se ne vanno via.

Sono di carrara. 

Mi danno 700 euro al mese, All'inizio dicendomi che quando facevo a pranzo ne ne davano 1000 ma a quanto ho capito dopo quei 15 minuti quelle 22 ore a pranzo me le pagano in base alle pizze che ho fatto, al massimo 10.

Un modo per andare via lo avrei, cioè fare una segnalazione anonima all'asl ma capirebbe subito che sono stato io o la mia ragazza.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/08/2012 13:09
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

se la segnalazione gliela fa 1 persona sola neanche ti ascolta l'usl

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2012 13:17
Pagina 1 / 4
Condividi:
Translate »