Nuovo lavoro - Pizza in teglia
Saluti a tutti, fresco reduce da una stagione ed una passata esperienza come pizzaiolo "tradizionale" (forno a legna e pizza al piatto) mi trovo ora a dover intraprendere un esperienza molto differente e...non nascondo che ho una certa ansia da prestazione [14]
Lavorerò presso una trattoria pizzeria in cui dovrò occuparmi di pizza in teglia ma...con un forno a legna.
Sebbene non sia esattamente la tipologia sulla quale posso vantare esperienza non sono preoccupato tanto per tipologia d impasto, lavorazioni, tempi , etc...quanto per cio che concerne la cottura del prodotto.
Le mie esperienze nel campo della teglia si fermano all' accoppiata teglia/forno elettrico e non so bene come prepararmi all inevitabile capocciata quando si tratterà di sfornare un prodotto perfettamente cotto sopra come alla base.
Comprendo che solo provando e riprovando e sbattendocela la testa potrò arrivare al giusto risultato ma...il proprietario intende partire tra DUE giorni e solo domani verrà montato il forno e nel pomeriggio tardo arriverà l impastatrice, .
Chiedo consiglio a voi ragazzi, sicuramente più preparati di me.
Principalmente riguardo la cottura della teglia in forno a legna ma non disprezzo qualsiasi piccolo consiglio/dritta che riteniate opportuno [9]
Nel dettaglio, se servisse, la teglia sarà da 46 cm. e dovrò probabilmente lavorare su un impasto diretto, forse cotto la sera stessa.
Su questo ho un certo margine, vorrei proporre una pizza non troppo spessa e fragrante, con alveolatura sviluppata.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao [9]
79.45.201.196
questa proprio non l'ho capita,state creando un angolo pizzeria per la pizza in teglia e vi fate montare un forno a legna????????????[33] [30] [34] [35]
93.144.151.67
ormai il danno è fatto,allora cerchiamo un rimedio
permettimi di chiederti una cosa, visto che in pizzeria ancora non vi era un forno ed era da comprare perchè tu non hai informato il tuo datore di lavoro che il forno a legna non era l'ideale per cuocere la pizza in teglia e ti facevi montare uno a gas per teglie? ovviamente credo che ormai sia troppo tardi ed il forno a legna verrà montato a giorni,allora ti posso consigliare di iniziare la cottura in teglia per far prendere la forma per poi dopo poco lasciarla scivolare dalla teglia alla platea e continuala a cuocere come una pizza classica.devi essere bravo a prendere dimistichezza nel saper controllare la temperatura del forno platea volta in modo che la pizza ti cuocia uniformemente(cosa non facile) ,oppure la soluzione migliore è fare i mezzi metri di pizza ad angoli retti che cuocerai normalmente come facevi con le pizze tonde.
BUON LAVORO
[42]
93.144.151.67
vorrei capire come vi avventuriate in certe cose ...........ma credete veramente che fare la pizza sia cosi facile.....ma chi a messo in testa queste cose alle persone.... ricordate che ce il mestiere.........altrimenti fate altre cose............. ho assumete gente del mestiere non perdete tempo perche si toppa forte.......... uno che chiede se si puo fare la pizza in teglia in forno a legna credo che non abbi nessuna nozione elementare per fare la pizza.........piu tempo passa e piu sento cazzate.........
188.62.199.114
io faccio teglia in forno a legna!! ma ,, ti rimane difficile ,, comunque piano piano impari ,, devi solo imparare a lavorare con poca pochissima fiamma
151.49.15.124
Ragazzi non ho alcuna responsabilità per quanto riguarda la scelta del proprietario ne tantomeno voglio avventurarmi in territori ostici alla ricerca di chissa che santo Graal.
Semplicemente il nostro primo incontro e la successiva disponibilità ad intraprendere un rapporto di lavoro è stato successivo alla sua scelta in fatto di forno, attrezzatura etc.
Scelta coadiuvata a quanto pare dal produttore del forno (come logico suppongo) e da suoi conoscenti che effettivamente propongono la stessa tipologia di prodotto.
Siamo rimasti che sarò in visita presso una di queste pizzerie per qualche ora al fine di acquisire il metodo, gli ho esposto anche io le mie perplessità.
Se qualcuno, dato che gli attrezzi saranno questi, conoscesse questo metodo la mia richiesta di aiuto rimane, per commenti gratuiti su mie presunte incapacità prego passar oltre.
Grazie, ciao [9]
79.24.163.14
io non metto in dubbio le tue capacita"!! ci mancherebbe
151.49.15.124
Il commento era riferito al solo messaggio di Angiangi che mi è parso un tantino sopra le righe [9]
Ringrazio piuttosto te Massy che finora hai contribuito a rispondere alla domanda, da quel poco che finora ho "estorto" al titolare il metodo si avvale di mattoni posizionati nel forno (suppongo vengano usati come rialzo) e di teglie molto particolari, (davvero spesse e pesanti).
Ulteriori dettagli mi sono sconosciuti, ma il capo sembra convinto della scelta.
Insomma, non so se abbandonarmi alla curiosità o seguitare a disperarmi [26]
79.24.163.14
dei mattoni non capisco l uso ,, ma forse immagino ,,
bhe , a viareggio ci sono alcune pizzerie che fanno un prodotto vendutissimo
con quel tipo di teglia ,,
infornano , con solo pomodoro , quasi al fine cottura , tolgono la teglia , mettono sopra la mozzarella , alzano con una palette una parte del bordo pizza e mettono un unguento mx acqua , oilo , poi infornano , ma mettono la teglia su di un mucchietto di brace ,che mettono a centro forno col palino ,,
pochi secondi e tolgono ,,
dico al verita"" se guardi quella pizza , sotto e fritta ,, mha ne vendono delle quantita" industriali ,, un prodotto molto appetitoso!!!
posso farti una domanda? ma dovresti fare pizza al tavolo?
151.49.15.124
Il prodotto potrà essere consumato al tavolo (il locale è anche ristorante, cui la pizza fa da alternativa) o portato via a trancio o teglia intera.
79.41.146.30