nuova attività...un rischio???
Ciao a tutti. sono entrata a far parte del forum perche vorrei un consiglio da persone esperte o perlomeno persone che sono in questo mondo da un pò.
Vorrei aprire una pizzeria al taglio/rosticceria.... con mia mamma.
La nostra idea è di fare tutto noi,senza pizzaioli ecc, partire piano piano, cominciare ad entrare in questo mondo e poi metterci sempre cose nuove.
Il locale dovremmo prenderlo quindi aggiustarlo.
Ma quello che più m'interessa è se potrebbe essere un rischio anche perchè stò in un paese di 1600 persone? voi che dite? sinceri però !!! Baci
77.94.94.2
io non posso rispondere alla tua domanda,però ho lo stesso progetto e (anche se ho qualche esperienza da cuoco) sono CRUDO d'esperienza,proprio come voi,il consiglio è di documentarvi bene e imparare impasti e lievitazioni,e sopratutto CHIEDERE CHIEDERE CHIEDERE
questo è il forum giusto,pratica a casa e
IN BOCCA AL LUPO,ANDRA TUTTO A GONFIE VELE
79.21.211.96
ed è proprio per questo che cerco consigli da voi, anche perchè altre persone soprattutto della mia zona non mi darebbero nessun aiuto.....
Da che cosa dovrei cominciare...da un corso?.
Quindi mi chiedo: la mia esperienza in casa e soprattutto di mia mamma che sono anni che fà pane e pizze in casa con forno a legna non c'entra niente con questo tipo di lavoro e d'impasto???
Aspetto vostri suggerimenti baci [45]
77.94.94.2
l'importante e' che non devi far prestiti.. di sti tempi non puoi rischiare soldi che non hai se no se poi va male resti coi debiti...
non voglio scoraggiarti, ma fai molta attenzione... se non hai esperienza, non e' un mestiere facile...
c'e' una tendenza a vedere 'la pizzeria' come una via per farsi una nuova vita/carriera...
ma pensaci bene.. se uno a casa sa' cambiare le candele al motore della sua macchina, potrebbe di colpo aprire una officina meccanica?
questo e' solo un pensiero... dopo tutto la mia storia e' esattamente la prova che chiunque, se c'e' la passione e una buona pianificazione, puo' farcela. fino al 2000 lavoravo in informatica, poi piano piano mi son fatto l'esperienza (ma sempre in proprio, pensa che ho iniziato a sfamare i clienti nel mio giadino) e ora ho la mia pizzeria.
quindi non scoraggiarti, ma pensaci bene prima di buttarti... [31]
massimo
198.54.202.195
@africabella: non sai quanto mi piacerebbe preseguire il tuo stesso cammino (Visto che anch'io sono informatico)...
Prima di aprire un'attivita' pensaci bene, studia il posto, il locale, il modo in cui "attrezzarlo" ed affidati alla consulenza di un commercialista di fiducia.
"Senza rischio" oggi giorno non si puo' fare nulla per cui credo che la cautela sia d'obbligo.
Cio' che ti consiglierei e' di partire, eventualmente, senza voler strafare, stabilendo sin dall'inizio i prodotti che saresti interessata a trattare in funzione del tipo di lavorazione, preparazione, costo e richiesta di attrezzature questi comportano.
Personalmente se dovessi "prender sotto mano" una pizzeria, allo stato attuale delle cose, lo farei solo partendo da una pizzeria gia' "avviata" e mi limiterei, inizialmente, solo all'asporto.
Tratterei esclusivamente pizze e focacce (Ed in numero limitato, visto che odio i listini lunghi piu' di una pagina).
Ciao, Zuc.
131.114.11.87
grazie, per i consigli.
Io ci penso e anche tanto, parto a 3000 poi di demoralizzo... Il problema è che se mai provo (sempre con cautela e piano piano) mai vedrò o avrò risultati. La mia paura è iniziare anche perchè parto da zero e senza un minimo di conoscenza. Voi che mi suggerireste visto le vostre esperienze, in che modo partire? con poche cose cioè il minimo indispensabile anche per quanto riguarda il locale e le attrezzature o come? Voi come siete partiti?
77.94.94.2
Scusami super-T puoi dirci dove ti trovi approssimativamente
Sono daccordo con africabella ...
Però non mi sento di trascurare il fattore c.. (capiscimi)
Lesperienza mi insegna che spesso un'attività fatta di sole donne possa dare a breve un'ottimo risultato.
Mi spiego : La maggior parte delle attività gestite da solo donne ultimamente stanno avendo un grande successo ,(soprattutto le banche dove il direttore e di sesso femminile).
Non vorrei sicuramente mettere sullo stesso piatto le due attività pero puo essere un modo per valutare meglio e porre piu attenzione.
Innanzitutto devi dirci dove è collocato il locale , che tipo di prodotto riuscireste a fare, quanta richiesta c'è dalle tue parti, i costi da sopportare per restaurare il locale e l'affitto da pagare, 1600 abitanti e nelle vicinanze? , quanti km dista una cittta grande, e una strada di passaggio.
DACCI TUTTE QUESTE INFO: ed altre in tuo possesso.
Chissà !!! ti manca sicuramente l'esperienza ma non è detto che ti manchi il .....
Scusami Sembrerò forse volgare ma credimi se non hai quello non hai vita facile.
Un abbraccio
Giuseppe Lisi
93.146.87.237
mi pare di aver capito che non hai mai lavorato in questo settore; perchè non provi prima a fare un periodo in qualche pizzeria, anche qualche mese, fai un minimo di esperienza e vedi anche se questo lavoro ti piace...
Aprire di punto in bianco un'attività in un paesino è molto rischioso, senza esperienza si rischia di bruciarsi subito, ci si basa su quella poca clientela del posto, vacci cauta...ci sono altre attività del genere in paese? funzionano? è una zona turistica?
saluti Ale
87.7.193.152
in parte concordo , con ale 82 , un po di gavetta , non fa" male !
bella domanda , voi come siete partiti !
mio nonno aveva una bottega , mio padre pure , quindi quando ho cominciato , per alcuni ero gia " il figlio di , nipote di .
questo te lo dico anche in risposta al fatto delle 1600 persone che abitano in tuo paese ( un po poche )
come dico spesso , se hai l animo di imprenditore ,, non so cosa ,, ma qualcosa di tuo lo fai !
come diceva , un vecchio industriale delle mie parti ; ( di una banda di ladri , ma" a capo ) spero tu segua il forum , che ti dara" buoni spunti
massy !!!
151.49.16.186
Allora ora vi spiego meglio...
Il mio paese è piccolo, in provincia di chieti è un paese di montagna, purtroppo non è ben collegato ma questo per me non è un problema(almeno spero).
Ci sono 2 ristoranti/pizzeria(forno a legna, al piatto e parecchie da asporto), vannon abbastanza bene calcolando però che sono anche ristoranti...
Calcolando che di pizzerie al taglio/rosticceria non ce ne sono, nonostante il paese è piccolo, credo ma soprattutto spero che una pazzia non sia.... [33]
La nostra intenzione sarebbe pizza al taglio logicamente, qualcosa di rosticceria(polletti, roast beef, polpettoni, involtini ecc ecc più o meno ) questo all'inizio.
Poi ,e qui esagero, torte salate e cazzatine varie (questo però con calma e per favore) dopo aver visto bene e valutato bene come vanno l'attività..
Tenete presente che chi ha aperto un' attività di qualsiasi genere non ha chiuso nonostante siamo 4 gatti.
Il locale si troverebbe al centro e qui gli affitti vanno dalle 200 alle 300 euro, per la ristrutturazione c'è mio padre che ha un impresa edile quindi costi di ristrutturazione 0 o meglio povero lui che lavora.... a gratis.... ci sarebbero le spese di attrezzature, impianti ecc e qui sapete più voi casa si spende più o meno...
Cmq io vorrei fare tutto con calma ,senza gasarmi,con tanta umiltà e tanto lavoro soprattutto perchè probabilmente questo è l'unico modo per lavorare(sperando che vada bene)e guadagnare senza far ARRICCHIRE(in senso lato) nessuno all'infuori di me, ((((come ho fatto insieme ad altri colleghi per 10 anni)))).....
un bacio a tutti e grazie di cuore per i consigli
77.94.94.2
puo" essere possibile , ! valuta bene
151.49.51.6
ciao per prima cosa usa sempre prodotti buoni tanta fantasia sacrificio molta voglia di lavorare sarai premiato,a .ilrischio vale poco conta la convinzione parti convinto,a con grinta il rischio fa parte della vita [31] [40] [46] [3] [24] [25]
93.149.167.205
Ciao super T
Non mi sento di dirti dopo questi dati che l'operazione deve essere fatta.
Ne mi va di dirti falla perche è buona.
Conosco in parte la pr di Chieti, non ho dati sufficienti per dirti quanto sia il reddito medio dalle vs parti stabilendo un consumo medio o propabile consumo di una famiglia (perche di questa tu hai bisogno non avendo altri sbocchi) tipo , passeggio zona ind...o altro.
Non saprei davvero.
Mi aspettavo almeno che la tua attività si potesse collocare in una zona di forte transito , zonz ind.. o altro da farti lavorare e bensperare in mattinata.
Non ho assolutamente idea di come potrebbe andare.!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi essere tu a vagliare in base alle attiovità esistenti in zona.
Ma soprattutto devi capire se la clientela dei ristoranti esistenti e del posto o viene da fuori.
Potresti sperare di raccogliere di più.
Non guardare all'affitto basso o al restauro del locale gratis, cerca di avere un'ambia visione di tutto e non affrettare le tue decisioni.
Io pagherei 5.000 euro di fitto e spenderei 200.000 euro per restaurare il locale se avessi il locale giusto dove voglio io..
Credimi non ho motivo di esserti vicino in questa scelta( so cosa significa aver fatto una scelta sbagliata) l'ho subita sulla mia pelle , e ancor oggi ne traggo le conseguenze
Con stima e sincero rispetto
Giuseppe Lisi
93.146.93.241
Bè, io non sono del mestiere e anzi sono nelle stesse condizioni di te, cioè voler aprire un'attività del genere, l'unica cosa però che mi sento di dire è che 1.600 abitanti sono veramente pochi per una pizzeria/rosticceria, specialmente con altri due ristoranti esistenti e avviati. In bocca al lupo comunque. [31]
77.229.34.122
io ti consiglierei di aprirla vicino al tuo paese ma piu grande di abitanti,dovrai sportarti ma almeno avrai piu possibilita di lavorare,nei paesi disolito si va al ristorante ma il resto e visto la crisi se lo cucinano in casa.questa è la mia opinione
213.161.85.104