Nuova attivita'
Ciao a tutti, tra una decina di giorni apro il localino cui vi ho gia' accennato: pizzeria, rosticceria, gastronomia d'asporto.
Vorrei avere da tutti voi dei consigli su le prime cose che sto' pensando, inizio con la piu' importante: la pizza(tipo impasto con farina da usare).
Leggendo i tantissimi post sull argomento, ho pensato di usare la caputo rossa.
Ho una impastatrice a spirale e forno a legna a volta bassa, e gia' da ora qua' nel sud sardegna siamo ad una media di 20 gradi.
Non avendo cella, ho pensato ad un impasto diretto con 18 ore di maturazione totale a t.a,di cui 2 ore di puntata, staglio e 16 ore di apretto.
Lt.1 acqua
kg. 1650 farina caputo rossa
gr.1,00 lievito di birra
gr.50 di sale marino.
Subito tutta l' acqua, il lievito e meta' farina, faccio girare alcuni minuti, poi inizio a mettere l' altra farina a pioggia, poi il sale, sino ad arrivare ad un massimo di 15/17 min.
Vorrei fare pizze similnapoletane, quindi forno a temperature sui 400 gradi.
Come pomodoro ho pensato ai pelati mutti o antonella e come mozzarella una fiordilatte sarda(arborea).
Per ora questa e' la parte piu' importante, per il resto posso dirvi che il nome del locale sara' pizzeria "bunga bunga"(datemi il vs giudizio e consigli anche su questo) e che in gastronomia puntero' sulla zuppa gallurese, (oltre le solite lasagne, polpette, polli ec)pietanza poco conosciuta in questa zona ma che solitamente chi la degusta raggiunge un orgasmo del palato.
Che ne' pensate?
ciao a tuttie grazie.
un abrazo
Ciao Giuseppe,
Ti rifaccio i miei auguri per la tua nuova attività. Vedo che hai gia le idee ben chiare su cosa intendi fare. Il nome mi sembra divertente e facile da memorizzare. Per la procedura sono troppo inesperto come tu sai e faccio solo la mia procedura che mi funziona come per miracolo e che ripeto in modo ossessivo da settembre !
Questa Sardegna mi ricorda l'infanzia e mi appare come un El Dorado, ('in piu " SUD" Sardegna !, tipo al sud del paradiso !!)
Sarei curiosissimo di vedere delle foto del locale e dei dintorni !!
Un abrazo e in bocca al lupo
Bravo, hai voluto la bicicletta
Pedala
buona fortuna
i tempi sono duri e per una rosticceria poi... di sicuro devi lavorare
Ti pensavo diverso
Perchè hai cambiato idea per cuba?
Scusami ma io sono un po' contrario alle pizzerie d'asporto
Ciao Simone, ti ho inviato una mail con delle foto, spero ti piacciano, fammi sapere se le hai ricevute.
cvKK, non ho cambiato idea, lo avevo gia' scritto, mio suocero ha avuto un problema di salute e ho preferito starle vicino con la figlia, forse non hai letto il post che ho aperto c/ca una settimana fa'. In ogni modo mi sembri un po un pessimista e per me' i tempi duri li ha chi ha le palle molli ed in piu' non capisco la tua frase "ti sembravo diverso". Se puoi spiegamela. Te ne sarei grato.
Un abrazo
ps. nella mia vita ho sempe pedalato, e se non avevo la bicicletta me la inventavo.
ciao ciao
La pizzeria di asporto e' stata una scelta mirata visto quello che succede in Italia quando
assumi personale. E' contro il mio pensiero, solitamente sono quello a cui piace dare del lavoro, ma con i tempi che corrono preferisco l ambiente familiare che estraneo. Ogni tanto anch io divento un egoista per forza.
un abrazo
non prendertela
(Si avevo letto il post del suocero, ma pensavo non avresti resistito, spero non farai fatica ad ambientarti tra l'Austria e il tuo paese e spero che il posto sia lontano da dove abiti perche spesso nessuno è profeta in patria)
è solo che vedo le pizzerie di asporto come attività dove lavori molto e ti danno poco anche se vanno bene
quando ci sono i tavoli hai più possibilità di dimostrare in tanti modi quando vali ai clienti ed anche di fare più soldi
Ma l'augurio che ti vada bene è di cuore
Salutoni
non prendertela
(Si avevo letto il post del suocero, ma pensavo non avresti resistito, spero non farai fatica ad ambientarti tra l'Austria e il tuo paese e spero che il posto sia lontano da dove abiti perche spesso nessuno è profeta in patria)
è solo che vedo le pizzerie di asporto come attività dove lavori molto e ti danno poco anche se vanno bene
quando ci sono i tavoli hai più possibilità di dimostrare in tanti modi quando vali ai clienti ed anche di fare più soldi
Ma l'augurio che ti vada bene è di cuore
Salutoni
Non preoccuparti, io non me la prendo, a volte nel leggere le frasi non si interpreta mai il pensiero reale.
Il locale e' stato scelto a 100 km di distanza dal mio paese per vari motivi, compreso il tuo.
Dall austria a qui non ho problemi, perche' preferisco il calore della gente e dell ambiente che alla freddura di ambe due le cose. Il posto e' abbastanza turistico e accogliente e sono sicuro che sara' un ottima stagione. Poi in autunno riprendero' il discorso cuba. O magari vado a fare concorrenza a Simone.(a chi piu' puo' stare in spiaggia a prendere il sole)
Vedrai che gia' nelle prossime settimane apriro' dei post con risultati molto positivi grazie anche a voi del forum.
Haora, mi date per favore consigli sul msg iniziale? Gracias a todos.
un abrazo
Ciao Giuseppe,
Che gentile sei stato di mandarmi le foto, purtropo ho problemi con il rilevare i mail dell'indirizzo pat@mail.pf quando hai un istante se mi puoi rimandare all'altro indirizzo quello della mia società di produzione local.vision@mail.pf cosi quella posso rilevarla subito.
Ti devo ammettere che sono mesi che mi dico che se non avessi il socio che ho gia,che mi a per diverse volte portato in strade sbagliate, e anche per altre ragioni (inesperienza, poca grinta, motivazione quasi solo pecuniaria etc), avrei sognato avere un socio come te con la tua filosofia di vita. Lui ha perso la maggioranza e chissa un giorno me lo tolgo di mezzo in qualche modo..
Per la concorrenza qui dove sto : Pizze napoletane a decine anche se fatte male, teglia 0. Ma mercato piccolo, pero magari una seconda come la mia forse ci entrerebbe!! Anche se io sto studiando punti vendita (supermercati) fuori del locale perche gli introiti non sono sufficienti cosi ...
Insomma basta chiacchiere, c'e qualche maestro per aiutare il caro ziotibia, o siete tutti ai mondiali ?
Cari saluti a tutti
Inviate all' altro indirizzo mail.
Sai Simone, io dico sempre mai dire mai,
non e' detto che a fine di quest' anno vengo a trovarti e mi trattengo un po' da te.
Sai com'e', da cosa nasce cosa, ed essendo io un ottimista nato e' possibile
che combiniamo un negozio assieme.
un abrazo
Ciao Giuseppe, ho aspettato di avere un'attimo di tempo per darti una risposta un pò + articolata.
La caputo rossa la reputo una delle migliori farine che ho mai avuto modo di usare anche se per problemi logistici non posso usare abitualmente.
Allora io l'ho provata con idratazione 57,5% 30gr di sale per kg di farina e 1,5gr di lievito, 48-72 ore di maturazione in frigo. le pizze erano ottime con un bel sviluppo del cornicione e una bella lepardatura. la lavorabilità davvero ottima. anche un bambino può stenderla senza romperla.
Diretto a temp. ambiente l'ho provata con idratazione 60% sempre 30gr di sale e 1gr di lievito per kg di farina. 16 ore di puntata e 8 di apretto. il risultato sempre ottimo, la lepardatura meno accentuata e la lavorazione + difficoltosa. con 20 di puntata e 4 di apretto il risultato è molto simile ma ho trovato più pratica la stesura.
Infine ho provato l'indiretto con polisch. Il preimpasto fatto con tutta l'acqua, metà farina e metà lievito. impastato con le mani nella vasca e coperto la vasca con pellicola per 16 ore. quindi ho messo la restante farina il lievito e il sale. idratazione 57,5% sale 30gr lievito 1gr, 8 ore di lievitazione finale. lo sviluppo del cornicione è stato notevole con una bella alveolatura. il colore uniforme senza lepardatura ma con una bella crosticina profumata di pane. la lavorabilità ottima.
personalmente potendo scegliere opterei per l'uso del freddo, il piu pratico in assoluto. senza la cella starei su un diretto 20+4 oppure anche il polisch, che però con le temperature che dovrai affrontare và adattato con qualche accorgimento come magari l'aggiunta di farina da frigo nella seconda parte.
buon lavoro
Ciao jerri carissimo, grazie delle tue risposte, sei sempre molto gentile e un grande professionista.
quindi, con il freddo, per 1 lt d'acqua 1750 gr di farina, 50 gr di sale e 2,5 gr di lievito.
Senti, ho trovato un frigo dove riesco a metterci le cassette dei panetti, questo ha la temperatura regolabile anche a 4 / 5 e 6 gradi, non e' ventilato ed e' anche abbastanza
grande, pensi che possa sostituire la cella?
Un altra cosa, se dovessi utilizzare il freddo secondo te' quanta puntata devo fare? io ho pensato non piu' di mezz' ora. Un altra cosa: il sale, io ero abituato a metterlo quasi a fine impasto, piu o meno dopo 10 / 11 mn, credi sia il caso di continuare cosi'?
Ragazzi, le domande sono per tutti naturalmente.
Dai, Domani porto la comunicazione al comune e se tutto va bene entro 5 / 6 giorni si apre
il "Bunga Bunga" pizzeria d asporto.
Un abrazo a todos
ciao il frigo và sicuramente bene, anche il sale io sono solito metterlo insieme all'ultima farina. per la puntata anche 15 minuti con la tecnica del freddo vanno bene.
ciao e facci sapere se la pizza bunga bunga funziona
Ciao Giuseppe,
Volevo ringraziarti per le foto bellissime che mi hai mandato, che mi hanno ricordato un mio viaggio in Sardegna 30 anni fà ...forse pure di piu, avevo forse 8 o 9 anni.. E proprio un isola magnifica....Spero un giorno poter venire..La sardegna, tu e Maxy sarebbero tre buonissime ragioni per fare un salto li ... Speriamo bene...In questo momento la situazione dell'impresa-pizza e proprio tosta ma rimango confidente nell'avvenire, mi sembra che piu ci sono difficoltà e piu la mia grinta prende forza..Il mio socio di nuovo ricomincia con la sua paura ma sono riuscito a toglierli questa paura e a rimotivarlo..Mi sto abbituando ad essere sotto pressione e a riuscire a fare le scelte che spero saranno giuste. Non credo sia la pena di romprere le scatole sul forum con i miei problemi, tanto la situazione qua e troppo particolare e le soluzioni le devo trovare da solo.
Cari saluti un abrazo from tahiti island