Forum

Notifiche
Cancella tutti

Mi offro come aiuto a "costo zero" pur di imparare....

Pagina 2 / 2
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Ange, purtroppo i tempi e le cose cambiano in tutto e in tutti i settori.
qualche anno fa quando decisi di fare solo formazione una pizzeria della zona mi chiamava spesso perchè gli mancava il pizzaiolo. sarà stato il caso, ma non c'era mai uno disponibile. 
ma quando un allievo mi chiedeva dove posso fare un pò di stage mi sembrava naturale mandarli da lei, ma puntualmente la risposta era negativa e gli allievi mi telefonavano dicendo, lascia stare.
Un operaio decise di cambiare lavoro e  venne a fare il corso, era entusiasta, era molto socievole, a fine corso dissi, prova ad andare lì a vedere se ti fa fare un pò di pratica.
poco dopo mi chiamò e mi disse : Angelo mi ha detto no, ma è meglio che non mandi più nessuno, perchè gli chiesi ?? mi ha detto ...perchè vi fate fregare i soldi ?? per imparare basta affiancare un pizzaiolo un paio di mesi. (aveva comunque ragione) ok risposi.
il primo aspirante che non aveva disponibilità lo mandai da lei, poi un'altro e poi un'altro ancora, fino a che mi telefono per dirmi.
perchè li mandi da me ?? la risposta fu chiara, bastano due mesi di affiancamento per imparare, non serve spendere soldi, quindi mettiti a disposizione, hai  manodopera gratuita per due tre mesi cosa vuoi di più.
risposta : SARO' MICA MATTA..  DEVO CORRERE IL RISCHIO CHE PASSA UN CONTROLLO O PEGGIO ANCORA CHE POI MI VA A DENUNCIARE CHE NON L'HO MESSO IN REGOLA, SAPESSE ALMENO FARE QUALCOSINA !!!!
Brava gli risposi; le scuole servono apposta per insegnargli quel qualcosina e forse anche di più.
Volente o dolente oggi è così
ciao
79.32.203.65

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/08/2009 21:16
 ange
(@ange)
Membro Registered

Ciao lucullus siamo alle solite i tempi cambiano ma certi elementi sono sempre gli stessi.Vogliono manodopera gratis ma già con un minimo di esperienza in quel caso controlli,denunce,infortuni non sono un problema.
Io tanti anni fa un corso l'ho fatto ho imparato tante cose sui diversi tipi di impasto ho approfondito la parte tecnica pero io la pizza già la sapevo fare da almeno 2 anni col corso ho trasformato il biscotto che facevo in qualcosa di morbido. [26]  [26]  [26] Un corso ben fatto da persone serie non è mai inutile(fatto da persone serie e a prezzi accessibili perche anche in questo settore gli improvvisatori non mancano).
Già il fatto che tu segui i tuoi allievi dopo il corso dimostra la tua serietà non è un comportamento da prendi i soldi e scappa. [25]  [25]  [25]  [25]
Il problema vero ancora una volta sono sti pseudoimprenditori che sanno solo spremere il sangue anche a chi è alle prime armi tagliare la mozzarella i funghi, preparare la linea pulire portare la legna ecc..ecc..non basta?in cambio di un piccolo compenso e un pò di insegnamento [41]  [41]
Ve la dico io la verita questi pseudoimprenditori mirano a farti lavorare gratis e in più perchè no? farsi pagare dal malcapitato di turno hanno sentito che certe scuole chiedono belle cifrette per 30 ore di corso rosicano ma come ?questi si fanno pagare e io che gli insegno un mestiere niente? e poi magari me lo ritrovo la vetrina a fianco a farmi concorrenza.
Avete capito vogliono quelli che io chiamo SORDI [29]  [29]  [29] sti pescecani sano che la crisi avanza la gente rimane senza lavoro e li vogliono prendere per la gola se vuoi imparare paga!
Che pena che fanno lucrano sulle disgrazie degli altri io al posto loro non riuscirei neanche a guardarmi allo specchio dalla vergogna mi sentirei un OMM E M.....
Auguri ragazzi ne avete bisogno purtroppo il materiale umano con cui abbiamo a che fare è questo di bassissimo spessore e umanita  [32]  [32]  [32]  [32]
Ah naturalmente tutto questo anche il corsetto apprendistato aumma aumma CASH e al nero eh su dai non scherziamo!!!mica ce possono smenare sti poveri diavoli [35]  [35]  [35]
79.52.244.83

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/08/2009 22:06
 dida
(@dida)
Membro Registered

n devi eser essimista pensa io e tanto che penso di tramandare quelo che dopo1vita man tramandato a me quele cose che nn ceran tante farine o frighi o pae salva bordi,quei trucchi facili per me ora per lavorare anche coi peggiori forni con tanti difetti,di giocarci con impasto quando ce tanto lavoro,ma nn ne ho trovato1che veramente poi dopo continuasse un arte che io passo e lascio qualcosa dimio,che sappia tenerseli per se ma che poi possa stendere senza toccare il marmo e fare l impasto senza alcun problema visto le varie varianti poss dare un qualunque posto di lavoro,in poche parole passare quello che mio babbo nn a possato ai vecchi pizzaioli che oggi anno piu di50anni,si dirai che son1di quelli gelosi del propio mestiere ma sapendo che anche i piu vecchi puoi stupire per quello che puoi creare per me e normale che nn vadi ad insegna al primo che viene dandoli un arte magnifica difficile da ricopiare ma che poi nn la lasci in disparte negli anni avvenire e venga persa come nn la insegnerei a tanti visto che e o puo esser1cosa unica tradizionale e radicata  piu di40anni fa quando uno puo dire e trdizione e vera arte quella che fo,io come esperienza per provare cosa nuoa son in grecia questanno come prima esperienza al estero a37anni ma solo per provare una nuova esperienza mancante ,nn abbateti subito visto e tante difficolta che a il nostro mestiere e noi si sa nn dai tanta sicurezza per il futuro.auguri
194.219.39.24

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/08/2009 17:02
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »