Mi offro come aiuto a "costo zero" pur di imparare....
Purtroppo anch'io come molti altri ho perso il lavoro...... Mi offro come aiuto a "costo zero" pur di imparare un nuovo lavoro per poter ricominciare!!! Abito a Legnago (VR) e mi posso spostare nel raggio di circa 40 km. Vorrei scoprire i segreti dell'impasto, lievitazione e cottura. C'è qualcuno che può aiutarmi? [32]
94.162.14.215
Allora, premetto che questo sarà il mio -UNICO- messaggio a riguardo...non mi rivolgo a te in particolare ma in generale a tutti i messaggi di questo tipo che ultimamente capita di leggere.
In primo luogo c'è una sezione apposita per le richieste di lavoro, ma poi perchè se uno perde il lavoro vuol fare il pizzaiolo così di punto in bianco? A parte che ci sono mille mestieri al mondo più abbordabili, ma se si ha bisogno di soldi non si va a lavorare gratis, ma più ragionevolmente a fare il lavapiatti a pagamento. O no? Poi nel mentre cercare di imparare. e per imparare ci vuole tempo, non due settimane. Io ho iniziato così, ci son voluti quasi 10 anni per stare da solo a gestirmi la pizzeria e sapere dove mettere la mani in tutta la cucina e non si pensi che navighi nell'oro. Quando sono senza posto di lavoro e non trovo sapete che faccio? vado a lavorare la terra, a scaricare mobili e tutto quello che trovo...credo di essermi spiegato. Forse si può pensare di fare il pizzaiolo come un semplice mestiere e per nulla faticoso, quando questo richiede soprattutto sacrificio, studio assiduo, oltretutto in un settore pure in crisi.
Questo è il mio parere a riguardo poi ognuno la pensa come vuole...
Un saluto, Walter
79.53.176.163
Allora io sono il primo che ha lanciato questi messaggi. Non voglio essere polemico o altro..anzi...
La mia è stata una richiesta molto semplice.... Chiedevo un insegnamento in cambio di un lavoro gratis.
In qualsiasi lavoro penso esista la gavetta se c'è una persona che vuole insegnare e uno che vuole imparare.
Ad esempio se tu non sapessi usare il pc ma ti piacerebbe fare grafica andresti da web designer che ti insegnerebbe la base ma non ti darebbe una lira.
Io ero convinto di questo, che per il pizzaiolo fosse lo stesso....
Pensavo che l'aiuto a una persona della propria nazionalità, quel senso di appartenenza ad aiutare una persona fosse superiore alle ragioni che ci sono dietro.
Noto però in alcune persone un senso di tenere un mestiere per se e non divulgare il mestiere.
Questa è la mia opinione, cmq ho rispetto per le vostre.
Cordiali saluti
91.80.160.54
se leggi i messaggi dei giorni scorsi mi trovi con la stessa richiesta che hai fato tu, non scoraggiarti, troverai quelli che i dicono..... quello che ho letto e che puoi leggere, qualcuno ti butta a terra altri ti consigliano benevolmente altri ti chiameranno, come e' successo a me, non disperarti invece cerca se puoi di fare un corso che ti da le basi per incominciare e vedi se hai manualita' e se davvero ti piace poi se ti iscrivi alle liste di collocamento puoi andare nella tua regione a trovare qualcuno che ti faccia fare il famoso 3 mesi di tirocinio gratuito, e mi sembra giusto che sia gratuito ha iniziato così anche RAFFAELLO non ti scoraggiare auguri elena
80.104.178.79
se vi può essere utile,
nel periodo estivo contatto le sagre e feste di pizza della zona e invito i miei allievi a farsi un paio di settimane li.
è meno impegnativo e permette di capirci qualcosina.
potrebbe essere un'idea ci avevate pensato ??
79.36.54.37
grazie ma io ho gia' miracolosamente trovato, ho fatto la prova e comincio martediiiii grazie comunque elena
80.104.175.95
Io sarei disponibile, se vuoi farmi sapere come contattarti e come partecipare ti sarei grato... [24]
83.224.197.225
Rob, ciao, io sono quello che ti ha seguito a ruota nel "mendicaggio" di insegnamenti! :)))
E che ha anche ottenuto una risposta simile (per ora).
Vabbè, guarda, secondo me non dobbiamo ASSOLUTAMENTE abbatterci (e neanche Pimpa, ciao anche a te).
Intanto 2009Elena ce l'ha fatta (BRAVA!!!SEI UNA GRANDE!!!AUGURI!!!)
Davo anche io per scontato che presentarsi praticamente in ginocchio ad implorare che ti INSEGNINO qualcosa fosse una cosa che automaticamente ti mettesse in buona luce, o quantomeno instillasse,se non pietà, almeno il dubbio di essere VERAMENTE una persona SERIA e bisognosa o sinceramente appassionata o qualcos'altro di ugualmente buono.
Attenzione, non mi sognavo neanche lontanamente di essere sommerso di offerte, e ci mancherebbe, in fondo anche gli altri hanno i loro problemi,no?E' sacrosanto, logico, pacifico, ecc...
Ma neanche mi aspettavo risposte acide o supponenti (a me come a te o agli altri).
Eh NO! Qualcuno (non tutti, per l'amor di Dio...qualcuno) ti prende per una specie di fancazzista che pensa che l'arte della pizza (che ripeto ho scoperto essere invece enormemente vasta e ultra ramificata) sia un ripiego per fancazzisti. Incredibile, roba da matti...
E ti snocciolano pure perle di saggezza!
In 2 settimane non si impara.Ok, ma chi l'ha mai detto che in 2 settimane si impara?Boh.
E quando non si ha lavoro, allora si lavora la terra e si fa il facchino e si lavano i piatti che intanto si impara...beh, di SICURO nessuno di noi fancazzisti ci aveva ancora pensato.
Se mi offro di lavorare gratis saranno cavolacci miei...Un corso per pizzaiolo costa il suo giusto, quindi lavorare gratis per imparare non mi sembra sembra tutta 'sta gran pazzia da guardare con sospetto...e lasciamo perdere Asl e compagnia bella, per ora, che il discorso adesso è un altro.
Forse qualcuno ha davvero paura che gli rubi il mestiere...Boh.
Mio padre mi diceva "Testa bassa e barèta fracà (Testa ben incassata fra le spalle e cappello ben piantato in testa)" , per affrontare le difficoltà... e poi dai, non saranno mica TUTTI così, no?
E sia ben chiaro/cristallino/lapalissiano che tutta 'sta manfrina è solo per chiarire la bontà delle mie intenzioni, mie e di chi è messo come me, e che ho il massimo rispetto per l'esperienza e la "scienza" accumulate da chi impasta e cuoce da anni.
79.47.50.31
Ragazzi io vi faccio tanti auguri mai avrei immaginato che saremmo arrivati a chiedere di lavorare gratis per imparare(cosa fra l'altro illegale).
Ci siamo arrivati invece di lottare per la difesa dei propi e degli altrui diritti si china la testa e ci si butta nelle braccia del furbone di turno. [39] [39] [39]
Sono finiti i tempi delle vacche grasse pensate che basta fare 2 mesi come aiutopizzaiolo per fare un prodotto decente? [39] [39] [39] e anche se ce la fate pensate che un novello pizzaiolo sia atteso da clienti o da datori di lavoro con sacchi di euro da regalare al novello messia?
Questo è un settore duro anzi durissimo pieno di furboni e squali della peggior specie anche il cliente non è più quello di una volta spesso ha gli euro più che contati ripeto le vacche grasse sono finite.
Io guardo a voi ragazzi con grande rispetto non è mia intenzione tarparvi le ali ma non è per niente un buon inizio calare le braghe per che cosa fare?tirare a campare lavorare sabati,domeniche,Pasqua,Natale,ecc..ecc.. spesso per due soldi da dipendenti e anche da titolari nel 90% dei casi il gioco non vale la candela.
Io vi rispetto e vi faccio ancora tanti auguri però la tristezza è veramente tanta che paese è diventato il nostro dove il lavoro il reddito sta sparendo e un povero diavolo per tirare a campare si deve inventare un lavoro.
[42] [42] [42]
95.234.222.32
,
nella zona dove abiti ci sarà un circolo o una sagra dove fanno pizza, basta che rintracci i responsabili e ti proponi, non hanno difficoltà con i volontari almeno qui in toscana.
79.21.7.144
caro kidd prima di arrivare a conclusioni affrettate ci andrei cauto, qui i migliori professionisti dispensano consigli gratis non percepiscono nulla, il + delle volte neanche un semplice grazie. tanti inesperti (come voi) hanno imparato solo leggendo il forum e provando a casa, si sono comprati forni elettrici e qualcuno si è addirittura fatto quello a legna. alcuni sono diventati davvero bravi, però cè una virtù che hanno avuto si chiama PAZIENZA quì x loro una degna nota di merito. sono stati a loro volta bacchettati quando volevano fare passi + lunghi delle loro possibilità non sempre hanno avuto risposte immediate, però con tenacia e costanza (in maniera molto educata) insistevano fin quando qualcuno rispondeva (non scrivevano lettere strappalacrime di lamentele). purtroppo le cose vanno male un po x tutti settore pizza in particolare quindi non giustifico -x qualche parolina eccessiva- ma capisco i tanti colleghi incazzati neri si sono fatti il mazzo x anni, x ritrovarsi ora meno considerati dei ciabattini (tanto di rispetto x loro) il + delle volte presi letteralmente a pesci in faccia, qui parlo anche x diretta esperienza personale. cari nuovi signori se andate a leggere nei post presenti e passati ci trovate svelati segreti che la gente ha impiegato una vita x impararli, quindi non parliamo di gelosie o davvero mi metto a ridere piuttosto armatevi di buona volontà leggete e iniziate a provare a impastare a casa, rompete l anima in giro, pian pianino la costanza verrà premiata, non pensate in pochi giorni di abbattere la montagna o sarà lei ad abbattere voi, lo so io all inizio quante umiliazioni subite x imparare, serate mesi a lavorare senza vedere soldi. notti insonni x capire a volte perkè la pizza non mi veniva bene me la sono sempre sbrogliata da solo non ho mai chiesto niente a nessuno neanche qui sul forum, anzi quando mi è stato possibile ho sempre dato consigli, spero abbiate ricevuto il messaggio. una piccola osservazione nel gruppi dei nuovi una ce la fatta ha trovato l apprendistato, ricevendo anche + proposte quindi non dite che non ci sono persone buone e altruiste, mentre stranamente x quelli il cui nome finisce x o sembra che il piatto piange, che dire strana la vita saluti.
151.56.36.82
Mi sembra che la cosa si stia ingigantendo ben oltre il dovuto, e le polemiche sono sempre insulse; però mi scoccia prendermi delle insolenze.
Caro gerry, anche io ci andrei cauto, prima di fare certe considerazioni, anche se capisco che davanti al PC sia facile pontificare.
"CARI nuovi signori" e tutto quel che segue...Boh.
I segreti svelati?Preziosi e INESTIMABILI, assolutamente;consigli tipo "io i sono fatto il mazzo e te lo devi fare anche tu"?Superflui, dato che sono cose universalmente note a chiunque abbia lavorato.
Il fatto di lavorare gratis, caro gerry, non è finalizzato ad aprire una pizzeria dopo 2 settimane, magari alla faccia di chi da anni si ingegna per fare un prodotto sembre più eccelso.Va bene leggere i post con i consigli, ma se non posso impastare e maneggiare la pala (anzi LE pale) la cosa finisce lì.
Ribadisco ANCORA che nella mia breve esperienza a fare pizze (non dico come pizzaiolo, sarebbe troppo) sono rimasto agghiacciato dall'immensità di ciò che si trova a monte di quei 5 minuti necessari a fare una pizza...come aprire una porta credendo di entrare in uno sgabuzzino e trovare invece un magazzino immenso pieno di cose misteriose, tipo quello dove finiva l'Arca trovata da Indiana Jones.
I primi giorni addirittura consideravo quasi i Pizzaioli (quelli veramente bravi) come dei monaci Buddisti, come dei Jedi...MAI avrei imparato, io, MAI.
Poi c'è chi ha fatto notare che "all'inizio TUTTI le bruciano, a volte capita perfino a me, cosa pensi di fare TU dopo un paio di mesi? Vai a tagliare i funghi, va là!"
La persona in questione impastava da più di 6 anni, e aveva cominciato ben oltre i 40...E commenti come QUESTO mi hanno convinto che FORSE, forse, potevo farcela anch'io.
Quindi ripeto:lo so, non è una sciocchezza fare il pizzaiolo.
Il fatto è che se ti presenti dicendo che non sai fare una mazza, è difficile che ti prendano: è comprensibile, scocciante ma comprensibile.
Ora, se il primo corso professionale da pizzaiolo inizia tra 3 o 4 mesi, si prova a giocare la carta del lavorare anche aggratis, mentre nel frattempo si fanno i lavoretti che si trovano in giro.
Sicuro non divento un superpizzaman, ma almeno, quando mi presento per fare da AIUTO, non devo dire "Non so fare un c@%%o" ma posso almeno dire di AVERE UN'IDEA di come si stende l'impasto e di dove si infili la pizza per cuocerla.
Tutto qui.
Niente lettere strappalacrime, non ho scritto MAI da NESSUNA parte che non esistono persone buone ed altruiste (non avrebbe senso, perchè avrei dovuto?per un paio di commenti?), non sono stato sfacciato nè arrogante, non ho preso a pesci in faccia nessuno, e se qualcuno è incazzato nero avrà le sue buone ragioni e va benissimo, finchè la sua incazzatura se la tiene per sè.
Se hai passato notti insonni senza chiedere consigli a nessuno va bene, bravo, ma questo mica ti mette su di un piedistallo a fare commentini acidi e, nelle tue intenzioni, ironici.
Inoltre la tua piccola osservazione sul fatto che la vita è strana "perchè una ce la fatta ha trovato l apprendistato, ricevendo anche + proposte quindi non dite che non ci sono persone buone e altruiste, mentre stranamente x quelli il cui nome finisce x o sembra che il piatto piange" è veramente piccola, e il senso mi sfugge:una donna ha più possibilità di un uomo (perchè?è il cromosoma X?o è stata più umile di noi maschietti?non ho riscontrato gran differenze nel senso dei vari post del cosidetto gruppo dei nuovi) oppure ha più possibilità chi si chiama AndreA o LucA rispetto a chi si chiama MarcO o PaolO? E se uno si chiama CesarE?E se una si chiama ConsuelO?Per me è stata fortunata, e le auguro anche di continuare ad esserlo, e che possa dimostrare a tutti che chi chiede di imparare non è sempre un arrivista sfaccendato.
Infine, vorrei far sapere a tutti i Maestri che magari stanno leggendo queste mie povere righe piene di stupido risentimento, che ho cominciato a leggere i vecchi post, ed in alcuni casi mi sembrava veramente di leggere roba come le pergamene del mar Rosso o il codice da Vinci (quello vero, non il romazo di Brown)...la mole di informazioni che ci si trova è sinceramente impressionante, e se da una parte mi intimoriscono e stupiscono per vastità, dall'altra non fanno che stimolare ed acuire il mio interesse, a prescindere dal fatto che in futuro io possa diventare un pizzaiolo o meno.
Saluti e rispetto a tutti.
79.47.50.31
visto che hai travisato completamente il senso del mio messaggio chiudo qua la discussione, io non stò su nessun piedistallo ne tantomeno ironizzo e faccio l acido con nessuno ci mancherebbe. sia qui sul forum che nella vita reale ho sempre aiutato quando ho potuto, può anche capitare di essere fraintesi come in questo caso non posso farci nulla, ( è la prima volta che mi succede, almeno a questi livelli) quindi x me discorso finito quà ti auguro tutto il bene possibile e che tu possa raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto saluti.
151.56.36.82
Gerry, mi sa che allora abbiamo travisato entrambi, complici l'argomento effettivamente un po' delicato, il mezzo di comunicazione che si presta abbastanza bene a incomprensioni e la situazione attuale (mondiale) che definire dimmXXXda è poco.
Magari se scrivevo "vorrei" invece di "voglio imparare" la cosa prendeva TUUUUTTA un'altra piega.
Mettiamola via, è meglio. [41]
79.47.50.31
Gerry, mi sa che allora abbiamo travisato entrambi, complici l'argomento effettivamente un po' delicato, il mezzo di comunicazione che si presta abbastanza bene a incomprensioni e la situazione attuale (mondiale) che definire dimmXXXda è poco.
Magari se scrivevo "vorrei" invece di "voglio imparare" la cosa prendeva TUUUUTTA un'altra piega.
Mettiamola via, è meglio. [41]
79.47.50.31