Meglio affittare o comprare le mura?
Buonasera, come da titolo cosa ne pensate voi del forum su questo argomento?
Il mio problema e' che voglio partire con questa attivita' (pizzeria da asporto) ma avendo la possibilita economica di rilevare le mura di un negozio non riesco a decidere se sia meglio l'affitto o il mutu.
se hai la disponibilita' e molto meglio comprarle le mura e' un ottimo investimento anche per il futuro....
ciao!
ciao se hai la possibilita è sempre meglio comprare le mura come dice Antonello è un ottimo investimento alla fine del mutuo il locale sara tuo . e poi se la tua attivita è artigianale puoi usufruire di un mutuo artigianale con un tasso di interesse agevolato è un percentuale di fondo perduto,x questo ti consiglio di informarti presso la confartigianato
della tua citta..
ciao Gianni
ciao dopo 14 anni a pagare affitto ormai mi ero pagato i muri, non avevo piu l'affitto e avevo un locale che un giorno potrebbe darmi una rendita. purtroppo piu volte ho dato la mia disponibilità all'acquisto ma il proprietario non è interessato. ovviamente è sempre una questione di prezzo, se con il mutuo riesci ad avere una rata simile all'affitto conviene sicuramente. se invece ti ritroveresti con una rata molto alta c'è da mettere in conto che in caso di un calo del lavoro avresti un debito da pagare.. discorso diverso per l'acquisto in contanti.
Per prima cosa saluto tutto i partecipanti al forum. Da molto tempo leggo queste pagine interessantissime ed annoto il commento dei maestri...
Su questo argomento però penso di poterti aiutare anch'io facendo inseme due conti.
Per decidere facciamo qualche ipotesi. Io la faccio con numeri ipotetici e tu dovrai rifare gli stessi conti con i numeri che sai :
- il locale che vuoi acquistare costa 200.000 €
- a 2.000 € / mq vuol dire che acquisti un locale da 100 mq
- quanto costa l'affitto da quelle parti di un locale commerciale di 100 mq? Facciamo 800 euro/mese ...
- un mutuo a 20 anni ( una vita ... ) con garanzia di un consorzio ti costa qualcosa che va dai 1300 ai 1400 euro/mese
Oltre ai numeri considera una cosa : se l'attività non gira forte come pensavi tu , il mutuo lo devi comunque pagare.
Se l'attività va meglio di come speravi, ti devi cercare un locale piu' grande e quindi estinguere il finanziamento, etc. etc. etc..
Io affitterei e starei tranquillo.
Quando apri vengo a mangiare una pizza da te.
Ciao!!!
Nino.
ma io ancora non ho capito all'inizio dici che hai possibilita' economica e alla fine invece prendere il mutuo...
le 2 cose sono differentissime,se hai la liquidita' comprale le mura,in modo che se un giorno ti stufi riaffitti il locale,
se invece devi prendere un mutuo io aspetterei un attimo,prima entrerei per vedere come gira il lavoro e poi mi muoverei per vedere se veramente coviene prenderlo questo mutuo
ciao
Un mio parere spensierato è che se hai la liquidità , come hanno detto tutti, è meglio essere proprietari dei muri in cui si lavora, non si sa mai un domani , vuoi smettere di lavorare hai una piccola rendita, sempre se trovi chi te lo prende in affitto, ma a questo punto subentrano un sacco di variabili ad incominciare dalla posizione in cui ti trovi etc etc. Per farla breve se hai soldi acquista. Se devi fare un mutuo, quindi debiti, con questi chiari di luna, per acquistare, cè da sedersi un attimino con un commercialista con le palle che ti fa su due conti. Se la tua attività come ho letto parte da zero, a fronte di costi sicuri hai un entrata che quanto meno all'inizio è tutta da scoprire quindi rischi di avere un mutuo sulle spalle e di non essere in grado di pagarlo ok, tu mi puoi rispondere se non ce la faccio uso i mei soldi per pagare qualche rata, giustissimo, allora usali subito e basta. Ovviamente queste sono considerazioni personali purtroppo comunque vissute.
Ciao buona fortuna
Si può comuque sempre, avendo liquidità, pagare il 50% con i propri soldi e il restante fare un muto avendo così una rata mensile dimezzata, se è una pizzeria d'asporto penso possano bastare 50 mt. che a 2000 euro il metro fanno 100mila di cui 50mila di mutuo e una mini rata da pagare probabilmente inferiore alla rata di affitto ma su di un mutuo decennale, vent'anni sono troppi. Poi diciamo anche che chi non risica non rosica.
Scusate se mi intrometto.
da uomo del mestiere, consiglio a chiunque voglia intraprendere un'attività commerciale, di farsi o farsi fare un "business plan" con tanto di conto economico e flussi di cassa generati: e solo con questi strumenti in mano si è in grado di decidere quale possa essere l'investimento migliore e come possa essere ripagato, e sempre con questi strumenti ci si presenta presso le banche a chiedere finanziamenti in funzione del progetto.
Onestamente è difficile dire che una "ricetta" è buona per tutti le stagioni, e questo vale anche per la pizza 🙂
Marco