Mc continuazione.
Non riesco a capire perchè si vuole sempre fare il confronto Pizzeria-Mc donald's quando queste sono due cose totalmente diverse anche se propongono entrambi cibo. Complimenti a quella paninoteca di Matera che ha fatto chiudere un Mc , ma resta il solo e ed unico caso.
Sparare a zero su alcune strutture, come si fa spesso anche con le pizze congelate, non aiuta a crescere.
Va preso atto che queste strutture esistono e bisogna confrontarsi, se necessario apprendere il loro sistema di marketing studiato nei particolari.
Prima di aprire fanno un'indagine di utenza non indifferente, poi investono.
prendono in considerazione la prima delle 4 P del sistema commerciale, cioè la POSIZIONE e poi curano nei dettagli l'arredamento anche nei colori, (ognuno ha un senso ben preciso)
la struttura è incentrata sui servizi e non sulla persona come è impostata una pizzeria.
ma la cosa più importante è che la loro logica è questa.
Coltiviamo il bambino per due motivi.
1) la mamma va dove vuole il bimbo, il marito va dove vuole la moglie.
2) il bimbo è il cliente del domani, se lo assicurano sia oggi che domani.
Invece di discriminare andrebbero apprese per migliorare la professionalità e il servizio che si vuole offrire.
Infine chi apre un mc (non ci lavora) ma investe perche gli deve produrre reddito (non per sopravvivere) mi sembra normale che se non produce sia chiuso. Cosa che la pizzeria non fa, spesso trascina una situazione creando debiti su debiti anche perchè il titolare non saprebbe cosa fare dopo.
79.43.198.175
[26] Caro Angelo,saro'una mosca bianca,forse ragionero'all'antica ma...a casa mia le bambine vanno dove io in primis e mia moglie in secundis..decidiamo.Al mc..ci siamo naturalmente andati negli ultimi dieci anni non piu'di quante le dita di una sola mano conta.Ma...mai per partenza ragionata,ce lo siamo ritrovato semplicemente davanti,e per impulso forzato per questioni di tempo limitato,oppure convenienza per portafoglio quasi sgonfio..o ancora dicendomi tra me e me..ma sii..stavolta..facciamolo.Concordo che ogni tipologia di servizi debba esistere e soddisfare chi compiacente vi entra,per motivi uguali ai miei,oppure magari per bimbi che come tu dici riescono ad avere la meglio sui genitori,oppure ancora per i piu'svariati motivi.Il succo per me,e che la tappa in un mc o similari,risulta essere azione impulsiva e quasi imprevista,che completa una visione di un film al cinema,o una sosta dettata da convenienza.Puntare verso un determinato cibo,e altra cosa,piu'raffinata,ragionata e pregustata,a seconda di dove scelgo,abbino il vestito adatto,mi preoccupo di avere a disposizione il tempo necessario,assumo un comportamento idoneo e istruisco le figlie affinche'anche loro sappiano comportarsi e sopratutto apprezzare e capire una portata nella piu'completa critica sia positiva che negativa.Per questo ne convengo con te,chissa'perche'molti pizzaioli o ristoratori,si preoccupano e se ne hanno a male se vedono un mc pieno di gente,sono convinto che quella gente,quel target di clientela..se non fosse al mc,sarebbe in un bar a consumare un panino,oppure a casa a metter su due spaghetti,ma non di certo..al ristorante o rinomata pizzeria.Ma poi..dico,tutto e frutto di logica che precede l'azione,e facile che un ristorante con parco e laghetti,sia l'ideale per banchetti e matrimoni,come un self service,sia pieno a mezzogiorno di lavoratori che mirano a stare sotto i 10 euro,come invece romantici e lussuosi locali dove almeno una volta qualcuno si concede la botta di vita.Riconoscersi,sapere chi si e'cosa si fa'e in quale contesto,farlo bene e non curarsi di altri resta a mio avviso la cosa piu'sensata da farsi.Ciao a tutti.
87.4.204.240
sono d'accordo con tutti voi ................
è una scelta d'impulso o di necessita' .............
è una scelta fatta dai figli -moglie.marito ecc ecc .......
i colori e la pulizia sono eccellenti
lebevande sono sempre calde
il personale sorride
i prezzi sono centrati ( 5,90 ) +
ecc ecc ..........
ma avete notato che sono tutte fasi applicative del marketing ????
e quelli del Mac le hanno studiate tutte e le hanno riassunte ????
se io avessi la possibilita' aprirei un Pizzeria-Gastronomia d'asporto a due centimetri da un Mac !!
vivrei di rendita !! o sbaglio ???
151.67.90.64
si dicono cose giuste ,
forse le pizzerie , come dice angelo , dovrebbero unirsi tra loro , e non farsi la guerra!
pero" angelo come ti dissi tempo fa"quando ho messo nella mia attivita la pizzeria , ho speso 1000 euro piu di geometra che di muratore !
ora quando una grossa catena si presenta in comune , lo fa" con una serie di legali da far invidia al nostro premier !
poi gia tempo fa" dopo l apertura di una grossa market qua in versilia ,, guardando i nuovi assunti ,, vedevo tutti in odor di comune ( parenti amici ecc ecc )
da noi il mac apre sull aurelia , nella zona centrale delle versilia !
ora io mi chiedo non ci vuole molto , lo sapevano anche i sassi che li lavori ,,, basta avere solo qualche milione di euro !!!!!
151.49.60.122
Caro fiocco,
condivido in parte, cioè tu mi vuoi dire che mentre vai in macchina con tua moglie e le tue bimbe ti imbatti in un Mc e TU dico TU dici : massì dai stasera vi porto al Mc, non ci credo e non ci crederò mai (scusa)
credo piuttosto che la tua bimba lo esprima per prima ! Papà ; si va da Mc ! tu naturalmente da buon papà (come anche io e come facciamo tutti) sorvolando tutti i preconcetti (in quanto il nostro intento è solo quello di accontentare i desideri della ns famiglia) acconsentiamo passivamente.
E' chiaro che la decisione finale la prenda tu o io in base alla disponibilità del portafoglio o altro, ma se ci fai caso l'idea iniziale parte sempre dai bimbi o adolescenti.
Poi va comunque considerata una cosa che in italia ci sono ben 60 milioni di abitanti e 50.000 pizzeria,(si contano 80.000 pizzaioli) che si voglia dire o no le buone pizze si trovano in meno della metà di queste 50.000.
I Pizzaioli la sera mangiano in pizzeria e il giorno non si sognerebbero di andare a mangiare un panino, ma ci sono oltre 59 milioni di persone devono mangiare qualcosa anche per evadere dall'ambiente domestico.
Perchè non industriarsi qualcosa che soddisfi questi utenti ??
questa è la mia perplessita, (non verso te) ma verso chi fa critica a queste strutture pensando di risolvere i problemi della propria attività.
prendiamo queste strutture come stimolo a migliorarci nei servizi.
Io spesso guardo il risvolto della medaglia, faccio un es.
Negli hotels in Egitto vendono le escursioni a 65 euro, le agenzie ambulanti la stessa escursione la vendono a 35 e fanno passare gli hotels per imbroglioni. dopo aver acquistato le mie escursioni (fuori) questo continuava a infierire contro gli hotel, ad un certo punto gli dissi...ringrazia gli hotel che vendono le escursioni più care, lui mi disse; perchè devo ringraziare quegli imbroglioni. Perchè gli risposi, se loro vendevano lo stesso prodotto al prezzo che proponi tu, secondo te io dove lo compravo ??? e tu cosa facevi ??
Non so se mi sono spiegato.
ciao fiocco alla prox
79.27.190.110
Angelo...ribadisco che cio'che dici non fa'una piega,ma..per aiutarti a credere su cio'che dico,che altro non e come sempre pura e semplice verita'vado a spiegarmi bene.Personalmente qualsiasi forma di ristorazione locale perfino furgone ambulante produca un minimo accenno al luogo dove da quasi tutta la mia vita trscorro piu'tempo...per me'e noioso e fastidioso all'eccesso.Se tu dovessi invitarmi a cena con due alternative,ristorante famosissimo della tua citta'oppure uno spaghetto al pomodoro a casa tua...il luogo che mi darebbe gioia..e sicuramente casa tua.Gli odori,il ticchettio delle posate,la seduta al tavolo di qualsiasi ristorante e per me'ripetitivo e scontato.Normalmente adoro il pranzo a casa mia,e la fatidica cenetta,nel giorno del mio riposo.Bada..io in cucina neanche ci entro,il mio piacere sta'nell'andar a far la spesa,scegliere,meditare,nonstante sia un tipo spiccio,son capace di spendere anche mezzora per la sola scelta dell'olio che andra'a condire la mia misticanza.Esigo la qualita'assoluta,rispetto per le meraviglie di stagione,ho acquistato ieri l'altro dei carciofi che hanno deliziato tutti a casa,lavorati a dovere da mia moglie secondo le mie direttive.Credici..le mie figlie quando siamo in auto ricordo che mi chiesero di portarle in un posto dove ogni tanto assaporiamo le cozze alla marinara e gratinate provenienza taranto,ma generalmente amano curiosare tra le borse quando torno dai negozi,conoscono la trippa,il fegato,le fettine di cavallo,tome,robiole,soppresse o solo anche dei pomodori sicilia innaffiati con acqua salmastra...una delizia.Il mc e sempre stato strettamente legato all'uscita del cinema,che frequentiamo circa 2 volte l'anno.A malincuore ammetto che adorano le patatine fritte,ma..quando a casa le medesime patate diventano al forno e accompagnano polli oppure arrosti..le divorano con la stessa animosita'E successo proprio lunedi,siamo andati tutti con il mio amico nello a vedere avatar,e all'uscita abbiamo optato per un certo old far west,una sorta di mc saloon dove abbiamo consumato hamburger e patate per le ragazzine,ed io mi son dato una mazzata secca,ordinanto tortillas messicane con peperoni pollo e cipolla con delle salse che se ci penso piango ancora adesso,ci sta'si puo'anche rompere la routine,ma per me..solo di rado.Detto questo,spero di averti convinto,ti saluto e ribadisco a me nessun locale mi reca disturbo,ogni foglia da'la sua ombra ed e'giusto,anche perche'fortunatamente..la nostra(pizzerie) ombra la fa'la quercia con tanto di ben salde radici.Ciao
79.11.228.22
Ciao luculus, nella mia città c'è un grosso centro commerciale. All'interno c'è una vasta area ristorazione dove c'è un mc ed altri 7 ristoranti tra qui 2 pizzeria (una è uno spizzico) kebab focaccerie e via dicendo. Hanno tutti i tavoli in comune e sono tutti attaccati una all'altro. Offrono tutti menu a 6 euro con patate e bibita, eppure se guardi i vassoi sui tavoli 9 su dieci sono del mc. te ne accorgi anche guardando le casse. nel mc sono sempre aperte 2-3 casse negli altri c'è un dipendente imboscato nel retro. Quando all'ora di punta il mc apre tutte e 5 le casse e si forma la fila allora iniziano a lavorare anche gli altri. A me sembra che addirittura il mc sia un'attrattiva che porta clienti al centro commerciale e non viceversa.
Quando poi parli del panettiere che ha fatto chiudere il mc secondo me cio hanno ricamato molto i giornalisti. Non dimentichiamoci che un mc fattura mediamente 1,5 milioni di euro l'anno. Loro ragionano su grande scala (non come noi pizzaioli che apriamo 4 pizzerie in un paese da 2000 abitanti) sono capaci di chiudere 30 ristoranti in italia e aprirne altri 20 in posizioni più strategiche e alla fine dell'anno hanno avuto un incremento del fatturato mondiale. La mia opinione è che il panettiere è solo stato capace di sopravvivere al passaggio di un mc. [20]
82.52.143.132
ciao angelo,quando vuoi passa a scandicci.via di scandicci alto nel dalla parte impiamti sportivi,son qua a far pizze schiacciate,aspettare partenza per il belgio dopo1mese e mezzo mi annoiavo
213.161.85.103
Condivido al 100% tutto, è inutile che ci giriamo intorno.
sono strutturati in modo ormai consolidato, le strutture che chiudono in genero sono franchisor. i punti vendita diretti (cioè della società che ha l'esclusiva in italia,che non menziono per non fare pubblicità)
è un pò difficile che chiudano un punto vendita.
A volte su certi argomenti ne parliamo, ma bisogna vedere a monte esattamente le cose come sono.
A noi tocca arrampicarci giorno per giorno, a volte anche vicino ai vetri, per quanto vogliamo industriarci a capire come funziona l'alta economia non riusciremo mai, bisognerebbe farne parte.
ciao
79.36.184.165