L'esperienza per definirsi pizzaiolo!
Ciao a tutti,
sono due mesi che lavoro come aiuto pizzaiolo in una pizzeria della mia città, non lavoriamo tantissimo, la media del fine settimana sono un centinaio di pizze!
Questo lavoro è la mia passione!
La domanda è questa, vorrei andare a fine estate all'estero a lavorare, ma di cosa ho veramente bisogno per definirmi pizzaiolo?
quando ce poca gente io stendo condisco e inforno da solo, devo solo velocizzarmi ovviamente, gli impasti li ho imparati a fare ad un corso quindi neanche quelli sarebbero un grosso problema!
Ci vuole il tempo, ci vuole la conoscenza, fare la pizza non è un mestiere semplice, quando sarai in grado di fare 100 pizze da solo potrai dire che sei pizzaiolo, ma due mesi secondo me non bastano. Purtroppo al giorno d'oggi ci sono persone che fanno un corso e dicono di essere maestri, ma poi cadono dopo 50 pizze, questo è un grande problema per tutti noi. Con il tempo arriverai a definirti come tale, solo tu puoi sapere quando sarai pronto, solo le tue capacità lo dimostreranno agli altri.
si si sicuramente oggi a due mesi non posso definirmi pizzaiolo..grazie per la risposta
Scusami gibbs, volevo darti il mio punto di vista sul discorso che hai fatto.Ti faccio un esempio Se mi fai 100pizze da solo e mi dai un prodotto che abbia delle ottime qualita a livello di impasto e di cottura(ingredientei che variano in base a dove si lavora)si puo dire che sei un ottimo pizzaiolo.Se me ne fai 100 con un prodotto con buone potenzialita, potresti essere un bravo pizzaiolo.
ma se me ne fai 100 che fanno schifo in tutti i sensi anche se ci metti mezzora e anche se sei da solo direi che non sei un pizzaiolo ma un montato che guarda il numero invece della qualità
I numeri a parere mio non contano.Olmo88 ti consiglio di chiedere al tuo titolare di tenerti anche in inverno se pensi che ci sia un buon livello di pizza in quel locale in modo da poter imparare il piu possibile.Prima di diventare un pizzaiolo bisogna essere dei bravissimi aiutopizzaioli.Prenditi ogni giorno qualcosa in piu(aiuta il pizzaiolo fagli sapere la tua opinione sulla sua pizza proponiti di accompagnare chi va a fare la spesa per vedere che e quanti prodotti diversi si possano usare e soprattutto sperimenta!)ricordati che il pizzaiolo e un mestiere di responsabilità!iinboccalupo
Certo certo, la qualità è ovvio che conta molto, concordo con te in pieno.
Penso che dove ci sia qualità, allora ci siano anche i numeri, e parlando di ristorazione le persone in sala, si lamentano se aspettano troppo. Quindi i numeri diventano importanti.
Mi associo alle indicazioni che ti ha dato Davide, il tempo che passi a avorare è un tempo preziosissimo, solo con passione attenzione e spirito di sacrifio si ottengono i risultati sperati, resta con il tuo maestro fino a quando ti sentirai sicuro e poi vai per la tua strada. Il lavoro si impara in pizzeria, non con un breve corso (che funge da base teorica), quindi non spendere soldi per farne uno.
oggi sono tre mesi che ho iniziato, vedo che ogni giorno che passa vado sempre meglio!
purtroppo dal pizzaiolo non ce molto da imparare, usiamo palline praticamente non lievitate, tolte da mezzora dal frigo, che si bucano in forno e si strappano facilmente in stesura, imparando così sarà tutto più facile quando userò il mio impasto 😀
comunque il corso lo ho già fatto prima di iniziare a lavorare, a livello teorico credo che mi abbia dato molto, a livello pratico (stesura e gestione forno ti da zero) ma lo consiglio comunque, anche a chi si definisce già pizzaiolo. tipo dove lavoro io se il pizzaiolo facesse il corso capirebbe che non possiamo stendere palline non lievitate anche se la ha lasciate a "maturare" per giorni in frigo, non cresce il cornicione e rimane cruda nel mezzo..L'ignoranza in questo campo secondo me è tantissima da parte di molti pizzaioli. io ogni giorno cerco informazioni nel web e leggo libri di panificazione, penso si uno dei modi di crescere
Per esser un bravo pizzaiolo.
devi prima di tutto sapere che ci sarà sempre uno
parecchio più bravo di te.
Perché quando avrai 50 e trent'anni di esperienza,
Non avrai più la velocitá di uno di trenta.
Per esser un bravo pizzaiolo serve umiltà
logica ,memoria,
capacità manuale,e devi in ultimo ma solo per chiudere
esser capace di far due tre quattro cose alla volta
tipo spianare ricordarti la pizza in forno rispondere sl
cameriere e condire la pizza che hai spianato senza guardare
di nuovo la comanda.
Ciao, secondo il mio modesto parere, Il Pizzaiolo con la P maiuscola è colui che riesce a fare un'ottimo impasto fragrante e digeribile, deve lavorare pulito sia in termini di angolo pizzeria che a livello personale.
La velocità è essenziale visto che oggi la maggior parte delle pizzerie pretende di farti lavorare da solo, ma per esperienza personale, potrai essere veloce quanto ti pare ma da solo servirai sempre un prodotto nella media e sempre e comunque con tempi troppo lunghi!! soprattutto se il locale lavora bene!
Poi dipende dal tipo di pizza che fai perchè conosco mostri sacri nella pizza in teglia o pala dove guadagnano bei soldini sia da dipendenti che da titolari, ma se poi li metti a fare le tonde anche dopo decenni di esperienza non sono veloci! quindi dipende molto da che tipo di pizza vorrai fare, e a mio avviso ogni specialità deve avere le sue pecularietà prova a mangiare una pizza in teglia leggermente altina e augurati che il pizzaiolo abbia fatto un'impasto ad opera d'arte altrimente faresti meglio a mangiarti un mattone! mentre per le tonde molti pizzaioli spianano a mattarello pallina da 160/180 GR che nemmeno le vedi e paradossalmente se ti mettessero del cartone pressato nemmeno te ne accorgeresti per quanto sono fine, però magari è uno veloce ecc.ecc.
Difficile dare una risposta concreta perchè secondo me come detto sopra varia da locale a locale, però ho visto e constatato che dove si mangiano ottimi prodotti e curati nel particolare il pizzaiolo non lavora mai da solo perchè in definitiva i clienti vengono se in primis fai un buon prodotto e secondo me meglio aspettare 5 minuti di più che essere serviti subito ma mangiare da schifo.