Lavoro estero
Ciao a tutti,
ho 21 anni e sono nel mondo della pizza dall'età di 13 anni quando mio padre comprò la pizzeria di famiglia. Dal 2009 abbiamo venduto la pizzeria ed ho continuato a fare il pizzaiolo come secondo lavoro.
Ho fatto un'esperienza stagionale in una località balneare del Veneto e lavorato in diverse pizzerie della provincia di Padova.
Ora sono rimasto disoccupato e stanco della precarietà italiana vorrei sfruttare il lavoro del pizzaiolo per cercare di emigrare da qualche parte nel mondo. NON HO ALCUNA PREFERENZA MI BASTA ANDARMENE.
Mi rivolgo al forum per qualche dritta da chi ha più esperienza di me e questa situazione magari l'ha già passata sulla sua pelle.
E' ancora possibile trovare lavoro estero senza particolari agganci?
Quali sono i posti migliori ad oggi?
Grazie
CIAO
condivido la tua scelta, io ho già 44 anni ma se potessi me ne andrei domani.
Fra i mercati che si presentano più appetibili perché molto in espansione metterei il Brasile fra i primi posti. Non c'è bisogno di particolari conoscenze, lingua tutto sommato accettabile e distanza non eccessiva.
Per esperienza personale ti consiglierei l'Australia, la crisi si sente un pochino anche li ma fra i paesi Occidentali (almeno per mentalità) è sicuramente quello dove stai meglio.
2 punti negativi:
1_è TROPPO lontana, è una scelta i vita importante perché il volo costa 2000 euro A/R e ci vogliono quasi 2 giorni di viaggio, quando sei laggiù difficilmente tornerai a casa
2_misure molto restrittive per l'immigrazione, se trovi lavoro presso una pizzeria saranno loro a farti da "sponsor" e dopo 2 anni potrai richiedere la residenza con la tua famiglia
Restando in Europa, credo che un paese valga l'altro, sceglierei quello dove ti pagano di più, privilegiando i paesi nordici dove la qualità della vita è superiore e lasciando per ultimi paesi tipo Grecia, Turchia e simili. In espansione Romania, R. Ceca, Slovacchia ma soprattutto Polonia ed alcuni paesi ex URSS (Russia). Andare in Spagna o Francia sarebbe come restare in Italia, allora meglio la Germania. La Svizzera è Ok ma noi italiani non siamo ben visti, almeno così mi dicono.
australia tutta la vita!!!!anche se è lontana 12 o 24 ore non cambia nulla,poi se vuoi restare vicino resta nella tua provincia!!!!ho lavorato in molti posti all estero,lascia stare l'europa e gli stati uniti,a parte new york ma solo in alcuni posti,guarda singapore,cina,australia o nuova zelanda,come arrivi sul posto trova una ragazza e sposatela,cosi inizi a prendere la cittadinanza dopo un po e ti togli molte rogne(hehehee,ovviamente scherzo,cmq una bella aussie ti farà venire voglia di sposarla,hahahahah)