Lavorare in un ristorante pizzeria
Lavoro da poco in un ristorante/pizzeria come apprendista pizzaiolo, anche se in realtà faccio tutto io in quanto non c'è un pizzaiolo, e al momento del colloquio mi avevano detto che l'orario sarebbe stato dalle 18 alle 23:30/24 e che in caso di bisogno durante il servizio avrei dato una mano in cucina. Nei primi giorni di lavoro non sono mai tornato a casa prima delle 2:30 perché alla chiusura oltre a pulire lo spazio della pizzeria devo anche aiutare a pulire la maggior parte della cucina e solo alla fine di tutto posso lavare per terra nello spazio della pizzeria in quanto devono tutti passare da li per sistemare i vari bicchieri, rifare i tavoli ecc. Il ristorante, a parte una sera che il servizio è finito a mezzanotte, non è mai stato pieno e alle 23 non c'era più nessuno. In media io alle 23 se non addirittura prima, quando mi dicevano loro che potevo farlo, avevo già sistemato tutte le attrezzature, palline, farina ecc e mi rimaneva solamente da pulire il banco e in terra. Mi fanno rimanere solamente per dare una mano a pulire la maggior parte della cucina mentre loro facevano varie pause per fumare e chiacchiere.
Nel contratto c'è scritto che il mio orario sarebbe dalle 19:30 alle 23:30 e la retribuzione lorda oraria sarebbe 7,11 euro.
L'orario effettivo di entrata è alle 18:00 o alle 17:30 in base a quello che devo preparare della linea e se devo fare o meno l'impasto mentre quello d'uscita è un incognita tutti i giorni.
Facendo due conti rispetto a quello che mi hanno detto, che come minimo mi danno 840 euro al mese per il resto dipende dal lavoro, e le ore totali che farei all'incirca in un mese mi verrebbe che realmente prenderei circa 4.60 euro all'ora. Nonostante in queste prime serate è venuta gente ha detto che è stata sempre in perdita la serata e da quello che dice mi sa che quello che riceverò al mese saranno quei 840 euro che aveva detto.
Ho un contratto a tempo determinato come apprendista di 4 anni per arrivare alla fine come pizzaiolo di terzo livello nel settore Pubblici Esercizi e sono ancora in prova fino ai primi di Marzo.
Ho guardato bene il contratto e c'è la parte delle per il lavoro supplementare e/o straordinario rispetto a quanto concordato.
C'è anche la clausola dove è previsto l'esercizio da parte del datore di lavoro di modificare la collocazione temporale della prestazione lavorativa.
Stasera ci parlo e se mi dice che le ore fino supplementari al mio orario sono comprese negli 840 euro perché dai conti che ho fatto, solamente con gli straordinari della domenica mi vengono 970 euro netti, come minimo sono 166 ore al mese, mentre a contratto ho 24 ore settimanali.
In base a quello che mi dirà stasera, come mi posso comportare?
ciao nico
scusa se nn ricordo male tu non quel ragazzo che lavorava nei campeggi ecc ecc e che eri andato a lavorare da alessa'?
nn ci lavori piu' li'?
come se la stan passando,lavorano?
sono amici pero' e da un po' che nn li sento...
se nn ricordo male stava aprendo una pizzeria in francia...
ciao
ale
io ho un'anno meno di te!e devo dirti la verita,anche a me mi hano sfruttato all'inizio...quello che mi ha insegnato il mestiere mi dava 800 euro mensili e mi diceva che le ore del contratto non centrano! ma lavoravo con un pizzaiolo poi con lui,poi piano piano sono diventato bravino,me la cavavo da solo...e allora ho iniziato a diventare piu furbetto...appena siamo arrivati a maggio quando inizia la stagione...gli avevo detto che se non aumenta me ne vado...e ho avuto la meglio!
purtroppo tantissimi datori di lavoro nel settore,cercano di fregarti alla meglio! quindi valuta te! io cercherei di mettere 2 cose in chiaro! cerca di far valere le tue capacita e fregatene degli altri dipendenti...quelli cercheranno di sfruttarti al massimo...!
ricorda sempre...se riesci a far vedere a loro che il tuo mestiere lo sai fare...e che sei li per quello...nessuno ti rompera piu e fara ogniuno di loro il loro mestiere!
ciao! in bocca al lupo!
[quote=a76]ciao nico
scusa se nn ricordo male tu non quel ragazzo che lavorava nei campeggi ecc ecc e che eri andato a lavorare da alessa'?
nn ci lavori piu' li'?
come se la stan passando,lavorano?
sono amici pero' e da un po' che nn li sento...
se nn ricordo male stava aprendo una pizzeria in francia...
ciao
ale
Esatto, ero a lavorare da lui che mi stava preparando per andare quest'estate a fare la stagione in Francia ma avevamo deciso che se veniva fuori un lavoro fisso da queste parti era meglio. La pizzeria in Francia va alla grande.
[quote=foreigner]io ho un'anno meno di te!e devo dirti la verita,anche a me mi hano sfruttato all'inizio...quello che mi ha insegnato il mestiere mi dava 800 euro mensili e mi diceva che le ore del contratto non centrano! ma lavoravo con un pizzaiolo poi con lui,poi piano piano sono diventato bravino,me la cavavo da solo...e allora ho iniziato a diventare piu furbetto...appena siamo arrivati a maggio quando inizia la stagione...gli avevo detto che se non aumenta me ne vado...e ho avuto la meglio!
purtroppo tantissimi datori di lavoro nel settore,cercano di fregarti alla meglio! quindi valuta te! io cercherei di mettere 2 cose in chiaro! cerca di far valere le tue capacita e fregatene degli altri dipendenti...quelli cercheranno di sfruttarti al massimo...!
ricorda sempre...se riesci a far vedere a loro che il tuo mestiere lo sai fare...e che sei li per quello...nessuno ti rompera piu e fara ogniuno di loro il loro mestiere!
ciao! in bocca al lupo!
Anche stasera si sono fatte le 2 prima di uscire e mentre io pulivo la cucina loro sempre a fare le varie pause sigarette/chiacchiere.
Io le pizze le so fare in quanto ho fatto un corso e ho partecipato anche a una gara classificandomi terzo nella mia categoria. I miei datori di lavoro dicono che le pizze sono ottime.
Stasera ho provato a dirgli il discorso se per le ore fatte in più mi viene qualcosa di più di quello che si era pattuito al momento della firma del contratto. La risposta è stata che a fine mese facciamo i conti e dal tono penso che faranno di tutto per non darmi niente di più.
La solita storia oramai i diritti dei giovani e dei vecchi sono Scottex la colpa è nostra io oramai sono alla fine della mia carriera ma voi giovani non ascoltate la manica di vinti dalla vita che vi dicono di tacere subire.
Ribellatevi vi stanno rubando il futuro senza diritti siete finiti tocca ad ognuno di voi cominciare nel suo piccolo senza aspettare gli altri.
Io l'ho sempre fatto ho perso dei posti di lavoro ma grazie alla mia professionalita ne ho sempre trovato un altro nessuno mi ha mai maltrattato se fai le pizze buone e sei autonomo mandali a fare in c........
Volevo stare zitto ma vedo che passa il tempo e grazie alla crisi sti squali di m.....se ne approfittano sempre stanno massacrando una generazione è ora di farla finita altro che subire ragazzi svegliatevi altrimenti vi fanno a pezzi sti str....
si io dopo 20anni di esperienza effettivi anche in panificazione,posso dire che e1bravo pizzaiolo che gestisce il reparto pizze dal menu alla produzione quindi al valore commerciale del prodotto che crea,che fa vendere le pizze ad 1propietario di pizzeria non e lui che le fa e conosce ogni singolo passaggio x venderle,certo ce anche il rovescio come in tutte le medaglie.ma oggi vedo che molti giovani di 25o27anni provano ad imparare questo mestiere e molti gli fregano o li raggirano e questo nuoce molto ad1mestiere tradizionale solo italino come noi abbiamo,apprescindere di chi passa i segreti o il vero mestiere.questo mi dispiace molto che usino i giovani x raggirarli ed evitano di farlo e non assumono persone di40o50anni con alle spalle il vero mestiere da dove e nato xke non possono pigliarli in giro.non so piu cosa pensare oggi di questo mestiere,ma di furbi propietari che vogliono soldi facili in fondo al mese ce ne tanti di piu,e molto meno di pizzaioli improvosati.orma tutti si dichiarano scheff o mastro pizzaioli solo xke sono propietari di locali ma poi la realta e un altra davanti ai vecchi ed onesti del mestiere come era una volta la vecchia scuola.io ti consiglio che se trovi un posto e gente piu onesta di andarci subito.e poi la pizza buona la devono giudicare e fare i complimenti chi la mangia come clienti in numeri enormi di clienti non i datori di lavoro che sara1o2persone per i loro gusti,te lo scrivo x esperienza e ti devono fare i complimenti xke chi mangia1pizza sa che ce1pizzaiolo a farla e gestirla,non ti fare ingannare.
pensa ultimo lavoro o fatto altranno in francia,mavevano chiamato x la germania e belgio ma o voluto rimanere a casa mia in italia,tutti gli annunci di lavoro ricercano pizzaioli autonomi del reparto intero decorati con1ottima pizza schiacciate e pane,be ti dico la realta tutti cercano ragazzi massimo27enni x motivo di contratto apprendistato risparmiare e raccontarli quello che vogliono,appena sanno che ai40o42anni con svariati anni di esperienza x creare1prodotto alimentare di ottima fattura da vendere ti evitano non ti danno il lavoro,al estero e tutto lincontrario,come sempre succede da noi in italia.buona fortuna
io 5anni fa grazie a pizza.it ed umberto e tutti i miei amici che cerano prima su questo sito ed sera in maggioranza pizzaioli esperti e dipendenti,o iniziato a viaggiare x europa a far pizze ed mi a aperto gli occhi su 1realta che prima non conoscevo ma e vera,al estero ce piu serieta e considerazione x questi mestieri che da noi in italia...pultroppo(grazie umberto)
Io per imparare il mestiere ho ho anche fatto un corso, poi quest'estate mi sono gestito la pizzeria da solo in un campeggio dove mi hanno fatto tribolare parecchio. In questi pochi giorni di lavoro chiunque sia venuto a mangiare la pizza non ha fatto altro che fare i complimenti. A Novembre ho partecipato al campionato Toscano e mi sono classificato terzo nella mia categoria e in futuro parteciperò sicuramente ad altre gare.
Ieri sono venuto a sapere delle cose che mi hanno fatto prendere la decisione di andare via, la principale è stata che la ragazza del proprietario è venuta dietro e ha detto che la pizzeria non la voleva neanche fare li ma lasciarci solamente ristorante e che d'ora in poi la carne alla griglia si deve fare nel forno. Ovviamente per farla nel forno devo spostare la brace, con riduzione del posto per le pizze, la bocca è piccola quindi sarà un problema se devo mettere o fare uscire delle pizze. Alla fine mi hanno assunto come apprendista pizzaiolo ma per ora sono a fare solamente il tuttofare per non parlare che fumano nel locale sia prima l'apertura che dopo la chiusura e c'è sempre la nebbiolina che una sera mi ha dato noia e non riuscivo a respirare bene una volta arrivato a casa
carne alla griglia nel forno a legna dove si fanno le pizze? e perche' non anche le lasagne,le bruschette , i cannelloni,le patate, il brasato, la spigola al cartoccio , l'accidenti che gli piglia TRA UN OCCHIO E L'ALTRO.. a sti deficenti e alle loro idee del cavolo su come risparmiare 4 soldi e torchiare il malcapitato di turno il tutto ovviamente a 30 denari...ma mandali a straffanculo sti morti di fame le loro fidanzate spocchiose e le loro paranoie da rimorti di fame.. non la volevano la pizzeria e allora che la chiudessero.. balordi!SRTACUCUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
be io in realta in vari posti o cotto le bruschette e lasagne nel forno insieme alle pizze e schiacciate espresse,e le bruschette le condivo pure.comunque fare le gare e vincerle potra dare1soddisfazione ma non serve piu di tanto x trovare1lavoro in pizzeria...