Forum

Notifiche
Cancella tutti

lanciare un locale.......

(@paolo-bellamio)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2005 00:21
 Teo
(@teo)
Membro Registered

il momento non è dei migliori per gli italiani che con l'avvento dell'euro abbiamo sperperato per i primi due anni senza renderci conto che il potere d'acquisto si era quasi dimezzato.....
comunque ti consiglio un pò di pubblicità senza spendere tanto magari su qualche giornale locale evitando pubblicità attarverso la radio o con i volantini che mi sanno troppo di SONO ALL' ULTIMA SPIAGGIA...
e cerca di evitare promozione assurde del tipo: "mangia tre pizze paghi una" .
Considera che il buon lavoro ripaga sempre...
1)  che il personale è il primo cliente.
2) che il cliente è la prima pubblicità.
Tieni duro i risultati arriveranno...

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2005 08:19
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
dipende  prima di tutto dalla cifra iniziale ke vai a spendere..
di solito in media... entro i tre anni si riesce ad avere i primi risultati o per lo meno puoi tirare le prime somme..
il momento e' difficile .. la konkorrenza spietata.. e di lokali ce ne sono tanti anke troppi.
di iniziative ce ne sono tante..
io kon la pubblicita sulla radio ho avuto ottimi risultati..
sono buone anke le sponsorizzazioni di varie squadre di calcetto ecc ecc
la pubblicita soprattutto i primi tempi e' fondamentale .. sekondo me.. se vuoi rientrare subito o per lo meno il piu veloce possibile ..
e rikorda .. la pubblicita e' l unika kosa ke pui scarikare in pieno dalle tasse.
ps.. komplimenti bellissima pizza !!
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2005 16:14
(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Ciao,13 anni fá ho preso un locale che aveva chiuso x fallimento giá 4 volte,eppure son 13 anni che adesso é aperto.......allora tu hai avuto il boom all'inizio,come di solito succede....curiositá della gente......o anche vedere se é un buon locale....reclame o volantini non serve a niente,spendi solo un sacco di soldi....ricorda che la miglior publicitá é il cliente a farla,quindi pensa a far le cose bene e mantenere sempre la stessa linea,e non fare come tanti che appena vedono che ormai hanno i clienti fissi si credono di essere apposto....conquistare un cliente ci vuol molto tempo ma perderlo é un attimo....io i primi 7 mesi avevo poco lavoro e se non era per la banca che ha avuto fiducia in me,non so se oggi sarei ancora aperto...ma come dice il proverbio...se semini bene raccogli i frutti se no resterai a mani vuote...Non risparmiare nella qualitá,devi cercare di offrire sempre il meglio senza esagerare con i prezzi,alla fine la differenza di prezzo tra la qualitá e alimentari di qualitá inferiore non é molta...cerca di avere sempre dei piatti diversi da tutti gli altri,e non sempre la solita minestra,solo cosi per il cliente diventa interessante venire da te,ma anche il servizio in sala é importante...lo so tutto questo costa denaro e fatica ma vedrai che con il tempo avrai i risultati...la pazienza e la virtú dei forti,stringi un pó la cinghia e non pensare di guadagnare subito tanto,io ho iniziato vivendo con le mance dei clienti e non per poco tempo ma per 3 anni...non ho visto ferie x 3 anni,ed ho lavorato7 giorni sú 7 i primi 3 anni....oggi mi permetto qualcosa di piú ma non abbasso mai la guardia,al mio giorno libero vado a farmi la spesa,non compro niente dai rappresentanti,solo andando di persona nei mercati posso avere il meglio e trovare novitá da inserire sul menú....lo so che tutto questo richiede fatica,ma il mio ristorante per me é la mia vita,a volte metto sul menú dei piatti dove non guadagno niente,importante che il cliente viene da me perche sá di trovare sempre qualche novitá a differenza di tanti altri ristoranti...non guadagni sú un piatto ma guadagni molto sú tanti altri....sii sempre umile verso il cliente e accontentalo sempre....in questo mestiere bisogna essere delle puttane,sempre gentile e sorridente,poi vedrai che a fine serata hai le tue soddisfazioni contando l'incasso....Ricorda la miglior publicitá la fá il cliente.......Ciao e in bocca al lupo

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2005 16:32
(@mexpizza)
Membro Registered

Oltre ai consigli d'oro di mitenwad, mi porrei alcune domande

1) 60 tipi di pizza quando hai raggiunto le tue massime punte di clientela non ti hanno mai provocato problemi di riduzione della velocita o di errori negli ingredienti. se la risposta = no, allora sei veramente in gamba ma se la riposta e' si, alora avrai avuto clienti scontenti di attendere e clienti che pur perdonandoti l'errore di un ingrediente mancante hanno detto ad altri amici che sei bravo ma che la pizza non era come volevano.

2) camerieri. sono veramente bravi ? dove lavoravo c'era un cameriere che era anche socio che rispondeva male alla gente. sono assolutamente convinto per quello che ho visto e sentito che li portera' al fallimento.

3) errori in sala:
    a) gente con prenotazione che attende di sedersi
    b) gente non prenotata che viene mandata via in malomodo
    c) gente che chiede acqua e gliela portano dopo 2 ore
    d) pizze che arrivano fredde
    e) gente che attende 20 minuti prima di vedere una faccia amica che
        gli chiede cosa desiderano
    f) gente che non ha tempo neanche di aprire il menu e c'e' una faccia 
        amica che vuole sapere cosa desiderano
    g) angoli del locale sporchi o disordinati
    h) pesce che puzza di pesce
    i) grissini o pane che sanno di altro o sono del giorno prima
    l) posate sporche
   
4) pizze
    a) bruciate
    b) strafarinose che sporcano il piatto
    c) mozzarelle che creano il laghetto
    d) sugo scadente
    e) errori in gestione comande, la pizza di a va a b e di c se la sta magnando d
    f) pizze da rifare perche tizio che la vuole rifatta  aspetta 3 ore mentre tutti i suoi amici hanno finito.......
  g) tavolate grosse dove i primi 9 finiscono e gli altri 9 mangiano 2 ore dopo

Possiamo continuare ancora un bel po con altre cose, ma se con occhio obiettivo non hai avuto nessuno di questi problemi, allora c'è qualcosa che veramente non va .

Permettimi di dire che pur non conoscendoti  l unico locale in cui ho visto 60 tipi di pizze e' una pizzeria in cui lavorano 3 pizzaioli di cui uno con 40 anni di esperienza  e camerieri professionisti che sono li da secoli. Insomma gente che se vai una volta all'anno si ricorda che tipo di pizza ti piace, ma sono casi eccezionali .

CIao

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2005 18:12
(@piero-mosso)
Membro Registered

Sono sei anni che ho aperto ed ho avuto alti e bassi ... se lavori bene non hai da preoccuparti ... il lavoro gira.
Oltretutto da me (ma non solo da me) va molto a stagione: ad esempio in primavera-estate spacchiamo da paura mentre in autunno-inverno ma soprattutto da gennaio a marzo c'è più calma!

Volevo fare un appunto a Mexpizza: dalle mie parti, nei locali che girano forte, chi prenota ha un unico vantaggio rispetto a chi non prenota (a meno che non si parli di comitive) ovvero, quando questi arriva, il primo tavolo che si libera è suo (quindi può essere che debba aspettare un poco). Mentre se arrivi, senza prenotazione e chiedi un tavolo devi fare la coda.
Il metodo è ottimale e te lo garantisco, soprattutto perchè la gente è capace di prenotare alle 20 ed arrivare alle 21 ... insomma ti mangi un tavolo per un'ora!

Ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2005 00:07
(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Salve,ho dato un occhiata al tuo sito,il locale é bellino peró trovo il menú di specialitá un pó scadente,troppo poco...provare a mettere un pó piú di piatti!!!Adesso non so il menú fisso comé,ma vedo che in italia adesso si usa mettere pochi piatti sul menú....io nel mio menú fisso ho circa una ventina di antipasti,una quarantina di paste e una decina di carne,e sempre 5/6 dessert.....poi ho il menú che cambio settimanalmente con 3/4 antipasti 4/5 primi,una decina di piatti a base di pesce altrettanto per la carne e dessert.....solo cosi la gente continua a venire anche per provare gli altri piatti,ma se ci sono 5/6 piatti solo é normale che poi non vengono piú!!!!Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2005 01:17
Condividi:
Translate »