Italiano in Polinesia : Aggiornamento / primo fallimento
Carissimi amici del forum,
Come annunciato diverse volte vi tengo aggiornati sulla situazione.
Grosso modo per diverse ragioni e specialmente alcune decisioni personali, il mio progetto di pizzeria, al terzo mese di attività praticamente e fallito.
Ne approfitto per avvertire futuri imprenditori che non bisogna avere una o due condizioni che sembrano favorevoli ma molte di piu, e stare molto attenti al confronto con la realtà che e sempre molto inventiva.
Sto preparando un piano di reinvestimento per continuare, non so se andra in porto.
Ieri in telegiornale locale hanno finalmente pubblicato con precisione qualcosa che gia sapevano tutti quà : Grosso modo 26 % in piu della francia il costo dell alimentare in Polinesia, per via della lontananza (costo barca), mercato piccolo & fiscalità. E il record di vita cara tra i paesi francesi di oltre mare (martinica, reunion etc)
La mia scelta di qualità di materie prime per differenziarmi dei concorrenti e dunque pericolosa per via delle perdite innerenti alla pizza al taglio (senza abbatitore !!!)
Grosso modo l'utilizzo di materie prime costose, con in piu prezzi bassi per far conoscere i prodotti, hanno fatto che non si sono creati benefici, anzi perdite per novembre e dicembre.
Devo dunque lottare con il socio per ogni ingrediente da usare, io penso che se facciamo come gli altri, la concorrenza si sentira, se non si fa niente, si perdono soldi o non se ne guadagnano, un aumento dei prezzi sembra inevitabile.
Una teglia 60x40 oggi e venduta 25 euri pensiamo di aumentare in un modo importante a 31 euro la teglia 60x40.
Ultimamente si sviluppa bene l'asporto con il telefono apena messo, lascia una speranza per il futuro, anche perche il piano publicitario dovrebbe iniziare, se non salta tutto prima.
Communque il morale malgrado la situazione e relativamente stabile, e la lettura del forum, anche se ultimamente sono intervenuto poco, e sempre un piacere.
Carissimi saluti dalla Polinesia
[42]
123.50.69.17
.ciao.sii tenace.tieni duro.conta anche la briciola di pane(la migola...).sii formica e non cicala.dai che si sistema tutto.amedeo.
188.222.62.50
Ciao Amedeo,
Ti ringrazio per gli incorraggiamenti. Hai visto giusto. Devo lottare contro problemi imprenditoriali ma sopratutto contro me stesso : Sono proprio cicala al piu profondo del mio essere, mi sono costretto con questa nuova situazione a diventare un po formica perche ero stufo della mia non-riconoscenza in quanto cicala....... ma ..... si cambia ????
Meno male la curiosità, determinazione e la volontà di andare fino in fondo alle cose, le persone, le situazioni mi da una grinta e una volontà sul lungo termine...
Riprendo di nuovo Aragon "Qui vivra, verra..."
Grazie caro [42]
123.50.69.17
Ciao Green!
Che dio me la mandi buona visto che, non so se ricordi, vorrei fare una cosa tipo la tua qui a Lisboa.
Senti riesci poi a mandarmi due dritte sulle apparacchieture come mi avevi detto a dicembre (finotti.stefano@gmail.com)?
Un'altra cosa: in quanti mq sei riuscito ad installare la tua pizzeria?
Un saluto e in bocca al lupo!
Stefano
95.136.50.97
Ciao Stefano,
150 mcuadri che e il triplo del minimo. Ok ti mandero un email domani cosi ti spiego un po perche tutto non e poi andato cosi liscio.
Cari saluti e in bocca al lupo
[42] [42]
123.50.86.248
se vuoi posso aiutarti, dalla a alla z. dagli impianti gas, elettrici, idraulico alla realizzaione e cottura pizza napoletana, con realizzazione forno a legna sul posto da artigiani di Sorrento; se mi mandi una piantina del locale, io ho avuto un bar pizzeria con una cucina a 4 fuochi e 36 posti a sedere in 80 mq
cv24@tiscali.it
79.2.76.53
Grazie anche in questo caso Girolamo!
Purtroppo non ho ancora una pianta ma se riuscissi ad averla sicuramente te la manderò, approfittando della tua disponibilità.
Un saluto,
Stefano
95.136.50.97