Forum

Notifiche
Cancella tutti

Informazione Attestato pizzaiolo!

Pagina 1 / 2
(@-3825)
Membro Registered

 Salve a tutti i pizzaioli e non! ho 18 anni appena compiuti e sono gia 2 anni che lavoro come pizzaiolo in una pizzeria al pezzo!, sulla teglia per indenderci! ho ancora molto da imparare e da sapere e volevo chiedervi una cosa a voi che avete più esperienza e magari suggerirmi qualche consiglio!!

io ancora non ho un attestato o qualifica di pizzaiolo, sono assunto come operaio "garzone" al sesto o settimo livello non ricordo bene, e vorrei prendermi questo attestato che afferma che sono un pizzaiolo e in un futuro aprirmi una pizzeria! come devo fare? a chi devo chiedere oltre al padrone? (perchè lui è geloso non vuole farmelo prendere) che durata ha questo attestato? quanto costa? scusate ragazzi ho poca esperienza e vorrei molto interessarmi!! grazie mille a tutti quanti di questo splendido sito dedicato al prodotto più buono che esiste!!! 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/08/2011 08:36
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

Cosa vuoi fare da grande ?

Ti piacerebbe continuare a fare questo lavoro ?

Se si , non credo che un semplice attestato di frequenza ad un corso di pizzaiolo ti possa dare grandi soddisfazioni nel futuro , perchè non prendi in considerazione di tornare a scuola, magari ambito alberghiero, o comunque iscriverti a dei seri corsi di panificazione e pasticicceria dove apprendi molte più cose oltre a solo la pizza , ed una volta ottenuta la conoscenza delle materie che utilizzi per fare il tuo lavoro e le competenze ed esperienze e un diploma valido ti si possono aprire grandi prospettive di lavoro , in ogni posto del mondo se vuoi ,ma devi  impare anche a parlare un pò inglese.

Ha ragione il tuo " padrone " a non volerti far prendere l'attestato di pizzaiolo , non serve a nulla è solo un pezzo di carta con sù scritto il tuo nome e i giorni di frequenza al corso, dove non potrai mai apprendere il reale lavoro e te lo fanno pure pagare, a mio parere soldi buttati via , se sai usare il computer te lo fai da te l'attestato oppure fotocopiane uno e ci metti il tuo nome. Sei giovanissimo investi un pò del tuo tempo, due o tre anni ad imparare teoria e pratica di una grande arte : ARTE BIANCA ,  e mentre frequenti un corso riconosciuto o una scuola ma anche serale se vuoi, cercati pure un'altro padrone non tanto geloso e che anche lui investi su ti te facendoti crescere professinalmente cioè trovati un Maestro.

  Quindi non ti fossilizzare solo sul prodotto pizza , sei giovane hai tante energie tempo e predisposizione all'apprendimento , non buttare via tutto questo e vedrai che soddisfazioni.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2011 10:08
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Ciao ,mix883,non voglio tirare l'acqua al mio mulino ma non sono assolutamente daccordo con la risposta di minma,in quanto i corsi che io faccio da 20 anni hanno dato risultati diversi di cui sopra .Poi direi una cosa forse più importante:il pezzo di carta di del pizzaiolo non ti serve ,serve capire cosa si fa effettivamente e come si può ottimizzare il lavoro con modalità di tempo e richieste sempre diverse .

Poi dipende oltre a questo specifico mestiere cosa intendi fare con modalità diverse dalla pizza .Il mercato offre molto ,posso darti in questo caso consigli su come muoversi .

Un saluto e auguri per un futuro roseo

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2011 15:33
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

A Capodicasa e 8antonelo8 , io ho dato un mio parere e consiglio , dal mio punto di vista che sicuramente non è uguale al vostro , ma preciso che anche io lavoro in ambito ristorativo alberghiero , ed ho avuto ed ho a che fare con tante persone di differenti parti del mondo con qualifiche specifiche per poter lavorare sia in piccole che grandi strutture di Hotel, Ristoranti , Fast Food od altro tipo affine a questo settore , dove ormai e lo dico da tempo sono finiti i tempi in cui chiunque dalla mattina alla sera si improvvisa a fare il pizzaiolo, il panettiere, il pasticcere per rimanere in tema di farina quindi Arte Bianca , anche avendoci l'esperienza sono pochi i posti dove uno può trovare impiego , senza che abbia le dovute conoscenze teoriche e pratiche di quello che si stà utilizzando e facendo, quindi senza un valido diploma non ottieni un lavoro.Se diversamente poi uno vuole improvvisarsi è libero di farlo ,ma non credo che possa andare molto lontano.

.Proprio uno di voi due in un'altro post si chiedeva come mai il suo forno che ha due camere hanno dimensioni diverse , lo hai lo usi ma non lo conosci non sai il perchè, e forse è cosi per altre cose che usi e che fai.

Sono pienamente d'accordo che un corso di pizzaiolo è un buon punto di partenza , ma sempre dal mio punto di non può essere anche un punto di arrivo per un ragazzo di 18 anni , il quale potrebbe approfittare adesso per approfondire la conscenza ed aquisire un titolo di studio che gli possa dare grandi soddifazioni ,avere le capacita a produrre differenti prodotti da forno, poi si potrebbe aprire una pizzeria , panetteria, pasticceria , se non ha fondi per farlo si protrà proporre come uno specialista in prodotti da forno in qualche azienda italiana o estera e ben retribuito.

Su questo sito ce ne sono tanti di reali e pseudo cuochi maestri pizzaioli che sono senza lavoro , e molti di loro sanno bene che dopo una certa età pure diventa difficile inserirsi in un contesto lavorativo con il solo attestato di frequenza di corso pizzaiolo.

A dopo Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2011 20:39
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao allora il fatto di non sapere perche una camera di cottura e' piu alta di un altra questo non significa non fare un prodotto buono,non credo che questo sia propiamente l'ABC del mestiere del pizzaiolo

e poi nessuno gli ha mai detto che fare il corso di pizzaiolo si un punto di arrivo,anzi

se leggi bene invece di creare una polemica inutile io ho detto che il corso ti da la base ma il mestiere lo impari sul campo,quindi magari prima di alzare un polverone inutile leggi bene la prossima volta ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2011 21:57
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

Cari Amici , io non voglio polemizzare con nessuno , non è mio stile tirare in ballo altre persone e tanto meno pubblicizzarmi per vendere qualcosa a qualcuno , ho solo semplicemente risposto alla richiesta di consiglio di un giovane di 18 anni , ripeto dal mio punto di vista , se non siete d'accordo con la mia opinione , suggerimento o consiglio  datene uno vostro , e non limitatevi solo a dire : comunque, comunque , non sono d'accordo , e da 20 anni acqua al mulino , e polverone.

Allora rileggiti più volte ciò che ha scritto Mix883 ,poi prendi tempo e dagli una risposta consiglio sensata , e forse potrà essere utile a tanti altri anche a me ,non lo escludo ho tanto da imparare ancora. Poi magari ci fai sapere pure del forno a due camere di altezza diversa , oltre a essere curioso voglio capire anch'io il prechè di questa differenza , la risposta che ti ha dato l'esperto  di cui sopra non è stata soddisfacente , se adesso ne hai una mettila a disposizione di noi ignoranti.

Ciao ciao

 

  

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/08/2011 23:27
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao io credo che comunque il corso serve a qulcosa perche ti da una base,

certo il mestiere lo impari sul campo,comunque il fatto di prendere il diploma di "arte bianca" non serve per poi diventare pizzaiolo ma bensi' un tecnico della farina

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 00:25
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ao come si dice a roma te la sei cantata e suonata da solo.

ma di che parli...fare pubblicita a qualcuno??

purtoppo spesso la gente si attacca su piccole domande fatte da utenti per attaccare qualcuno,sul fatto che se uno fa una domanda allora vuol dire che non conosce il mestiere o altro,e COMUNQUE se vuoi te lo ripeto rileggiti il consiglio che io ho dato a mix dicendo che il corso ti da la base e non il lavoro,

purtroppo tu hai capito fischi per fiaschi e hai creato una discussione inutile,tanto per parlare

secondo me ti  credi di essere gia arrivato...ma non attacca qui

per me e' finita COMUNQUE...

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 00:32
(@pizza-it)
Membro Registered

mix883 e minma probabilmente sono la stessa persona registratasi con 2 nic diversi

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 00:44
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ahhahah infatti aveva dei piccoli marcamenti da TROLL

che repressa sta gente

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 00:48
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

Mi dispiace contraddire La Redazione , ma sarebbe bene guardare meglio , fra me alias minma e mix883 non c'e nulla in comune. Non capisco con quale criterio pubbichi una informazione che non è certa ma probabile .Dopo di che La Redazine spero voglia confermare ciò che asserisco. Se poi per La Redazione i miei interventi non li gradisce è un'altra storia. Non facciamo ridere i polli.

Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 01:06
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

Spero stiate facendo la dovuta verifica , non vorrei iniziare ad avere seri dubbi sulla serietà di chi rappresenta La Redazione di Pizza.it

Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 01:35
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ao non sai piu come attirare l'attenzione

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 01:39
(@cosimo-mazzeo)
Membro Registered

Comunque , ma per te non era finita?

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2011 01:46
(@-3825)
Membro Registered

 allora, sinceramente mi sono registrato l'altro ieri appunto per scrivere questo post e sapere come fare e avere consigli, non ci sono nessun doppio nick perchè dovrei avere 2 doppi nick? mi connetto solo la sera tardi perchè lavoro e non ho mai tempo non penso da mettermi a fare queste cavolate, volevo sapere come prendermi questo attestato, come funziona, se si deve fare dei corsi che per me e importante saperlo e vi mettete a discuttere nel mio post di una cosa seria!!! per favore posso avere risposte serie? chiedo scusa..allora per precisare bene, ricambio la domanda per farvi capire meglio la mia situazione, non mi trovo più bene in questa pizzeria e voglio andare in un altra, dato che e già successo che mi licenzio senza avere niente in mano, questa volta vorrei avere qualcosa!, non so se mi spiego o qualche altro che ci ha passato capisce, quello che dico io e come prendermi questo attestato in questa pizzeria che sono ora? una volta preso come funziona? dura per sempre? voglio sapere bene per favore non discuttete tra di voi..

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/08/2011 07:51
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »