Forum

Notifiche
Cancella tutti

indecisione:inizio corso pizza tonda o in teglia? help.

Pagina 2 / 2
(@-1749)
Membro Registered

io quello che dico sempre è questo.

il locale mia ha dato tanto ma mi ha tolto tanto.

poi Antonello se veramente tu hai la passione devi tentare solo cosi puoi renderti conto di cosa significa.ascolta tutti i consigli ma sei tu che decidi.

un saluto a tutti Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/10/2011 04:16
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao, spesso l'investimento iniziale non basta.=Detaglio importante...Io ho aperto una pizzeria al taglio unanno fa e ho passto un mare di guai anche essendo vicino a un centro scholastico.a 200metri..Vorrei dirti di piu ma sono stanco e mi sono pure fatto male alla mano ho difficoltà a scrivere..Prendi il tempo pensaci bene, se non hai nessuno dietro rischi sono reali perche in questo mondo non ti regala niente nessuno , la banca i soldi li da ma poi ....Io faccio mattina e sera..Anche quando non sono in pizzeria perche ho i dipendenti con la mente ci sto 24/24 due anni sono passati come un lampo e la famiglia intorno....paga le conseguenze..Buona fortuna, secondo serve molto...Poila regolarita del prodotto che e artigianale ..dopo due anni sto ancora a riflettere a provare...SENZA FINE

Io vengo dal settore artistico, pensavo c'erano cose in commune..Altro che il mio ex mestiere che forse riprendero era una vacanza senza fine in confronto, oups dimenticavo, non ho ancora guadagnato, continuo a pagare ancora e ancora...Ho fatto errori spero non li farai..

Cari saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/10/2011 19:18
(@alvaro)
Membro Registered

 Ciao, mi sembra di aver intuito nella tua richiesta anche se non lo dici esplicitamente che il tuo interesse è quello di tenerti la sera libera! 

perchè un conto è la famiglia un conto è la serata o nottata!

La pizzeria al taglio, dovresti iniziare intorno alle 08,00 perchè la mattina arrivi e devi tirare fuori l'impasto dal frigo, e lo lasci riposare, poi chiudi il locale e vai Inevitabilmente al mercato o grossista a comprare quello che ti necessita (nel frattempo se il forno ha un timer si accende, altrimenti devi correre perchè alle 9,40 dovresti accenderlo in modo tale che verso le 10,40 sia già  caldo. Poi arrivi ed inizi a spianare ( ammesso che il banco, gli affettati, ecc,ecc già sono a posto dalla sera prima, quindi verso le 11,20 dovresti iniziare a mettere le prime pizze sul banco, e se lavori poco lo finisci alle 12,00, ma se inizi subito a lavorare da solo stai già fuori. A tal proposito ti dico che da solo non riesci naturalmente a fare i supplì, e le altre specialità, quindi allo stato dei fatti al momento serviresti solo pizza!

poi chiudi al pubblico diciamo alle 14,30 circa, calcola che un'altra ora la perdi a ripulire!!

arrivi a casa alle 16,00 riapri alle 17,00 cosa gli dai? quindi calcola che se hai spento il forno, lo stesso riprenderà temperatura alle 17,30 circa perchè già caldo dal mattino, quindi le pizze fresche le tiri fuori dalle 17,45 e sperando di lavorare tiri fino alle 21,00. chiudi soltanto al pubblico!! perchè ora inizi a lavorare e cioè a fare la parte dura, Pulizie ben fatte, riordino banco, impasti che spero dovrai farli almeno con 24 ore di lievitazione.

Quindi se lavorerai solo perchè oggi è difficile permettersi un pizzaiolo ( ma solo aiutanti) arriverai a casa minimo alle 23,00

in più calcola sempre che dovrai fare anche altre cose inerenti alla burocrazia che le farai perchè sarai stanco anche durante il giorno di riposo.

 

La pizza tonda invece, se lavori e quindi non sarai costretto ad aprire anche a pranzo, la mattinata il più delle volte sarai libero, o almeno avrai tempo da dedicare alla Famiglia!! intesa come : se avrai figli, li potrai tenere con te quando le scuole saranno chiuse, se dovrai fare una visita, se vorrai andare al mare con tua moglie la mattina, pagare le utenze per casa, vedere il commercialista, banche, amico, spesa ecc.ecc. 

Se invece ti interessa la serata libera sappi di certo che in entrambe le cose difficilmente riuscirai ad averla, e vedi che dovrebbe essere la tua speranza, perchè vuol dire che avrai clienti fino alla chiusura, e per averli vuol dire che dai un buon prodotto e per poterlo dare quell'impasto che tiri fra le mani  dovrai coccolarlo,  per assurdo più della  tua ragazza, perchè se prende freddo ti si secca! e sarai tu a coprirlo, se fa caldo va troppo avanti e dovrai essere tu a metterlo al fresco, se per qualche motivo sbagli le dosi del suo mangiare dovrai rifarlo, ecc.ecc. se sarai cattivo con lui, lui lo sarà con i tuoi clienti. Tutto questo  la tua ragazza  lo fa da sola!

 ( vedi se ti conviene) Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/11/2011 17:17
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »