In media stat virtus, ovvero... fatece ride....
Ciao a tutti.
A mio modo di vedere, il titolare che offre 1000 euro al pizzaiolo si dovrebbe andare a nascondere... e la stessa cosa dovrebbe fare il pizzaiolo che ne chiede dai 2000 in su.
La cosa giusta sta, come Aristotele diceva, nel mezzo.
Da dove viene fuori che il pizzaiolo deve guadagnare 2000 o più al mese?
Per quale motivo? Ci sono dei contratti che stabiliscono la paga, le ore, le mensilità aggiuntive, le ferie, e tutto il resto.
Se secondo voi è poco.... studiate per diventare manager....
[46]
Ciao a tutti e buon lavoro
78.15.173.130
Mi scusi, ma Lei dove l'ha letto che un manager deve guadagnare fino a 200.000 euro al mese e un pizzaiolo non 2000? Nelle Sacre Scritture? Nel Codice Civile? In qualche risoluzione delle Nazioni Unite? E perchè gli altri tante volte anche cialtroni si dovrebbero far pagare molto di più di quello che fanno e realmente valgono (un esempio tra i tanti, i manager che Lei ha citato, che poi fanno fallire le società che noi con i nostri soldi dobbiamo salvare; per non tirare in ballo tanti altri di professionisti che non si sa per quale Divina ragione debbano guadagnare 1.000.000 di volte più degli altri) e il pizzaiolo no? I lavoro artigianale del pizzaiolo è complesso nella sua apparente semplicità oltre che sacrificato..A maggior ragione se parliamo di un bravo pizzaiolo
Distinti Saluti
217.203.5.207
Ciao, Marameo.
Spero mi scuserai se mi rivolgo a te in maniera informale.
Vorrei fosse chiaro che io sono completamente d'accordo con te su tutto quello che hai scritto. Ritengo che il pizzaiolo debba guadagnare di più e che il manager debba guadagnare di meno. Che il manager che fa fallire un'azienda venga licenziato (lui, non 1000 operai!!!) anzichè liquidato con una buonuscita faraonica.
Per quanto riguarda l'arte, e il sacrificio.... io sono pizzaiolo, e capisco al 100% quello che tu intendi.
Epperò, in giro, si vedono un sacco di pizzaioli che sbraitano che vogliono 2000!!! 2500!!! 3000!!! (i punti esclamativi li ho messi per fare enfasi), ma alla prova dei fatti, di quelli che vengono da me, la maggior parte hanno poche capacità e ancora meno voglia.
A questo aggiungi che: le paghe sono nel contratto.... se tu vuoi di più devi dimostrare di valere di più! E non parlo di numero di pizze, ma di serietà sul lavoro, di puntualità, di pulizia, di disponibilità a sobbarcarsi del lavoro extra in situazioni di emergenza per il buon andamento dell'azienda....
sono queste le cose che fanno stare "tranquillo" il capo, e gli fanno pensare che "si, alla fine, diamogli una cosa in più che se le merita...."
A questo aggiungi la gara al ribasso dei prezzi messa in opera da quei locali dove il personale si sfrutta davvero (e ti parlo di 800-900 euro con orari da cani, senza assunzione e tutto il resto).. come faccio io a fargli concorrenza se il pizzaiolo mi costa 2000 euro, più contributi, inps, 13°, 14°, tfr, ferie, cXXzi e mazzi? E comunque, chi paga 100 quello che può pagare 80 non è un buon imprenditore.... a normali capacità io ho il diritto di pagare quella che è la paga sindacale. Ripeto, se vuoi di più lo dimostri PRIMA, e poi lo pretendi. Non come chi dice "io per meno di tot nemmeno mi muovo".
Scusami per la lunghezza.... e buon lavoro
78.15.173.130
Vabbe' allora il datore deve anche accontentarsi come si accontenta il pizzaiolo perche' 1200 1300 mattina e sera, sti soldi per una lavoro cosi la tipica risposta adeguata e classica:"fattele tu le pizze!" giusto?? Quanto vale da parte del titolare l'aver comprato la tua vita? un turno di tipo spezzato non vale 2000 al mese? di meno? ad essere onesti credo proprio di no! Ti saluto affettuosamente, Ennio...
79.50.39.181
Se TUTTI i ristoratori pagassero TUTTI i contributi, e TUTTI fossero costretti ad adeguare i prezzi al mercato, anzichè ribassare i prezzi senza toccare il proprio introito, ma sulla pelle del dipendente, ALLORA i pizzaioli potrebbero pretendere TUTTI un adeguamento del contratto. Ti ripeto che per un'azienda il personale è un grosso costo, di cui il netto in busta è circa il 60-65%. Fà il confronto tra quanto costa in un anno un dipendente a 1300 netti e 2000 netti, mettiti nei panni del titolare, guarda la differenza, e vedrai che ti spaventi.
A me piacerebbe dare tanti soldi a tutti, mica solo al pizzaiolo, ma prima di tutto devo fare funzionare l'azienda.
Saluti e buon lavoro
P.S. non vi dico quanto percepisco io come socio E pizzaiolo perchè mi vergogno.... a buon intenditor....
78.15.173.130
Non so' il latino e non conosco bene i grandi filosofi .... ma da me si dice "patti chiari amicizia lunga".
Se un pizzaiolo ti dice che per meno di 2000 euro il lavoro da te proposto non lo fa avra' le sue ragioni e te ne puoi sempre trovare un'altro che ti chiede di meno l'importante è spiegarsi prima.
79.24.49.43
Dico solo che ho conosciuto, e conosco pizzaioli che prendevano, e pretendevano almeno 2000 euro al mese....dopo 3 mesi erano a spasso...
L'ultimo lavoro come dipendente prendevo 1500 euro al mese tutto in regola, ferie tredicesima e quattordicesima, ho lavorato in quel locale per quasi otto anni, andavo a lavoro con la febbre, mai un matrimonio di amici, cresime o battesimi, a lavoro con i punti nella pancia dopo essere stato operato ai calcoli biliari....per fare i soldi io li dovevo far fare al mio datore di lavoro...Questa era la mia politica...Oggi grazie a quella politica ho una pizzeria mia, dove io sono il pizzaiolo, e economicamente non mi posso lamentare, lavoro con mia moglie, passo la scopa, lo straccio e butta l'immondezza, ho un dipendente assicurato, ma questo c'è l'ho perchè ho fatto dei sacrifici, e non mi sono mai mostrato una super star da 2000 euro, anche se ne valevo dippiu'....Oggi mi ringrazio da solo.
Salutoni massimo
79.35.93.30
ho fatto l operaio per 6 anni presso una grossa azienda , e ricordo che con la profesionalita" e serieta mia , era cresciuto anche lo stipendio.
ma pero" il mio capo che alcune volte mi diceva ( per legge non ti spetta , ma non posso dirti di no ) per le mie richieste , una volta mi fece capire che ,anche se ero su 100 il migliore , non potevo prendere molto di piu di quello che guadagnavano gli altri !
il giorno che mi sono licenziato prima gli chiesi un forte aumento , e quando lui mi disse di si ,, io gli dissi, grazie ma mi licenzio ,, lui mi guardo" e poi rispose ,, lo sapevo gia!!
quindi credo che chi vale ,non deve nemmeno chiedere , e chi vale molto ,,, l operaio non he il modo per dimosrtarlo il valore !!
151.49.15.144
ciao a tutti,
ho letto ma mi sembra che la maggior parte dei post siano da parte di imprenditori.
sono d'accordo che se il titolare guadagna guadagno anche io, ma il titolare si deve anche rendere conto che se non sto bene io non sta bene nemmeno lui. ovvero, se non sto bene economicamente io, non rendo il massimo e tu non guadagni come dovresti.
un terzo livello pizzaiolo dovrebbe prendere netto in busta 1370 per 6 ore e 40 minuti, eccetto i festivi che si pagano maggiorati e il serale ecc. ecc. mi dite in quale locale io posso lavorare 6 ore e 40? in nessuno in quale locale mi pagano gli extra? pochissimi o niente
indennità rischio? neanche a parlarne (ben sapendo che il calore sprigionato da un forno a legna può anche portare la sterilità visto che la bocca del forno è poco più su di quell'altezza)
n.b.- non lo dico io ma affermati specialisti.
in più con il lavoro spezzato, io lascio una famiglia che io vedo solo quando dormono e non ti dovrei chiedere 2000 euro? [33]
preferisco restare a casa, le noccioline me le compro da solo.
scusate la lunghezza
151.53.252.99
per fare i soldi io li dovevo far fare al mio datore di lavoro...Questa era la mia politica...Oggi grazie a quella politica ho una pizzeria mia, dove io sono il pizzaiolo.
-----------------------------------------------------------------------------------------
CIAO Max;che dire.Proprio niente c'e' da dire.Dove sei arrivato tu forse, ci arrivero' anche io;mi riferisco e mi sento rappresentato da cio' che dici e da come ti presenti.buona continuazione dei tuoi propositi.amedeo.
93.96.52.57
... Due esempi di come un atteggiamento positivo conduca a risultati eccellenti.
Vi ringrazio per il vostro appoggio.
Mi pare che tanti non vogliono più fare i pizzaioli per amore di questo lavoro ma per guadagnare cifre astronomiche... se trovano chi glie le da.
Mi raccomando, cercate dei datori di lavoro che non conoscano il lavoro, sennò col fischio che ve li danno.
salutoni
78.15.173.130
Puntuale come una cambiale..si ripresenta il dilemma irrisolto,ovvero la dannata paga del pizzaiolo.Argomento spigoloso e pieno di insidie,cui ho imparato a difendermi per non crear malumori e sterili discussioni.Ma giusto per far di chiacchiera mi chiedo;Perche'Vasco rossi riempie puntualmente gli stadi con il prezzo del biglietto ben robusto,e massimo di cataldo (per citarne uno a caso)no???Eppure entrambi cantano con alle spalle musicisti che accompagnano.Beh,per farla breve la risposta e una sola,prezzo e affluenza sono semplicemente legate dalla richiesta,a sua volta dettata dal gradimento.Una semplice legge di mercato quindi,ora dal paragone esagerato se scendiamo di livello..cambiano numeri e contesto,ma non il principio del mercato medesimo.Di conseguenza,mi accorgo da queste righe di essere un pizzaiolo star...ma stranamente,ne'me ne vergogno,ne'vedo triste chi mi paga,anzi....saluti
79.40.205.23
Ciao.
Il pizzaiolo non è terzo, ma quarto livello.
Il serale, se l'orario è connesso alla natura dell'attività, non spetta.
L'indennità di rischio meno che meno, non ti spetta.
Comprati pure le noccioline da solo.
Saluti
78.15.173.130
Ho notato che tutti quelli che difendono la linea del pagare il pizzaiolo il minimo sindacale sono datori di lavoro ex pizzaioli dipendenti e lavorano da soli al massimo con un piccolo aiuto di un dipendente o di un part time mi immagino la paga(il titolo fateci ride si riferisce a questo?),mi viene un dubbio lavorano da soli perchè sono dei super?oppure perchè non trovano nessuno per quelle stratosferiche paghe?oppure perche hanno cosi successo che quelle 60 pizze se le possono fare anche da soli? [26] [26]
Dice un proverbio "CHI SI LODA SI IMBRODA" siamo seri vi sembra giusto lavorare almeno 12 ore con turni spezzati sabati domeniche feste a volte durante la stagione senza neanche un giorno libero(si parla sempre di almeno 200 pizze di media giornaliere non fate sempre i finti tonti per non mettere mano al portafogli siete propio terrorizzati da questo argomento)per meno di 1500,2000 euro stiamo scherzando???con quelle ore e periodi di lavoro li supera i 2000 euro anche un operaio assunto in regola non al solito tanto disprezzato nero ma tanto praticato anche da santerellini che predicano bene ma razzolano malissimo(capisci a me!!! cumpà) [47] [47] .
Avete ragione nessuno ci ha detto di fare il pizzaiolo infatti molti cambiano mestiere ma non per incapacità o mancanza di voglia di lavorare per cifre ridicole non ne vale la pena dimenticare la famiglia lavorare anche a Natale sabati domeniche fino alle 2 di notte FATEVELE VOI LE PIZZE ALTRIMENTI CACCIATE I SORDI E PIANTATELA DI PIANGERE MISERIA [40] .
E basta con sto mito dell'ex pizzaiolo dipendente che è diventato qualcuno perche si è aperto una pizzeria d'asporto e ora fa 15 ore al giorno e dice di guadagnare meno del suo dipendente ma non le dite ste cazzate almeno fate per una volta bella figura sta retorica d'accato ormai ha stancato discutiamo da persone serie senza tirare sempre acqua al propio mulino in maniera clamorosamente scorretta.
COLLEGHI NON CALATE LE BRAGHE!!!!il nostro destino è nelle nostre mani o pagano oppure mandateli aff....o se si fanno orari assurdi quantita di pizze elevate farsi pagare decentemente è normale c'è chi paga non tutti sono micragnosi tirchi sono una minoranza ma ancora ci sono. [31] [31]
79.41.61.59
[44] [44] [44]
79.39.118.57