Forum

Notifiche
Cancella tutti

In cerca di conforto...e qualche consiglio...grazie e buone feste!

Pagina 1 / 2
(@federico-di-pinto)
Membro Registered

Buongiorno a tutti,è da un pò di tempo che leggiucchio questo forum e ora mi ci sono iscritto per raccontare a chi avesse voglia di leggere la mia storia di aspirante pizzaiolo.Alcune lettere da voi scritte mi hanno aiutato a capire certe cose,alcuni commenti mi hanno fatto incavolare  [8] ...sopratutto quando si dice che i giovani non hanno voglia eccetera eccetera.
Ho 27 anni,finito il liceo,mi sono buttato nel campo della gastronomia,per passione solo per questo.Dalle pescherie alle cucine dei pub,dai ristoranti come aiuto cuoco  alle cene preaparate "per uso casalingo".
Poi ho conosciuto il mio maestro,colui che mi prese con se come si faceva una volta e mi fece fare l'apprendistato come pizzaiolo.In un anno mi insegnò molte cose,il proprietario del ristorante non era lui purtroppo e si sa come vanno a finire queste cose..io LAVORAVO GRATIS e l'ho fatto per imparare,per passione,per AIUTARE il maestro (la pizzeria grazie a lui era decollata...nei periodi di turismo si facevano dalle 200 alle 300 pizze a sera).Calcolando che facevamo tutto noi 2 dagli impasti alle preparazioni,il mazzo me lo sono fatto.Altro che feste e giovani che si vogliono divertire.Ma va bene cosi,è stato giusto cosi.Purtroppo non avevo futuro li dentro e,dopo aver conseguito un corso presso una scuola della pizza (per avere un "pezzo di carta") ho tentato la fortuna,ho provato a cercare lavoro.
TRAGEDIA.
Signori mi sono dovuto scontrare con un mondo allucinante.Io non sono un mago della pizza,sicuro,ma gli impasti li so fare,so lavorare in autonomia,conosco dall'impasto diretto all'impasto indiretto,dalla pizza classica alla romana,mix di soia,mix di farine,alla teglia,alla pala....lunga lievitazione,ho partecipato col mio maestro ad alcune gare e gli impasti li facevo io e ci siamo classificati anche quarti ai nazionali!!!!!
Ma tutto questo NON CONTA UN BENEAMATO.
Sapete cpsa voglio i padroni?VELOCITA',QUANTITà,QUANTITò E ANCORA QUANTITà.sE NE FREGANO DEGLI IMPASTI LIEVITATI,PER LORO LE FARINE SONO TUTTE 00!!!!Parlare di del valore di w?
ahahahaha che ridere,questa gente basta che vendono poi gli impasti si possono fare al volo col cliente davanti tanto è uguale.basta il denaro.Certo poi tu ti devi accontentare di 800 euro perchè c'è crisi.
Ovviamente nessun datore di lavoro ti farà mai complimenti,mai un bravo o un grazie perchè altrimenti ti monti la testa e PRETENDI.Che tristezza frasi che mi osno state dette..."guarda che un tunisino/marocchino che veniva qui lavorava più velocemente e manco il giorno di riposo voleva"....Ovviamente prendeva ancora meno di me.A comuqnue io un contratto non sapevo manco come fosse fatto.
Vabbè mi osno detto,devo fare esperienza,sono giovane,conosco l'inglese e un pò di tedesco me ne vado bello in Germania tanto sono libero e mi faccio una bella esperienza fuori!!!!w la vita
TRAGEDIA NUMERO 2 peggio dell'Italia,gl iitaliani proprietari dei ristoranti/attività all'estero sono semplicemente SCHIAVISTI.Non so in che modo ingannino le rigide regole tedesche (che pone un tetto di ore e una paga minima oraria) fattostà che,seppur con vitto e alloggio (4 in casa da 40 mq manco quando facevo l'università...) qui ovviamente si lavorava pranzo e cena,belle 10/11 ore al giorno e magia 800 euro.Locale sempre pieno perchè il prodotto era buono ma stessi problemi...pretenzioso arrogante e tirchio il proprietario e ne ho conosciuti TANTI COME LUI a destra e a sinistra della germania.Pensate che ridere un cameriere che lavorava più di me poveraccio prende 25 euro al giorno.E' UNO SCHIFO AVETE CAPITO?NOI GIOVANI CI SIAMO STUFATI DI QUESTO!!!CI STATE LEVANDO I SENTIMENTI IO SONO CONTRO LA VIOLENZA MA SINCERAMENTE A CHI PERMETTE CHE COSE COSI ACCADANO ED è SOLO BRAVO A PARLARE DA DIETRO UNA SCRIVANIA CON 8000 EURO DI STIPENDIO AUGURO VIVAMENTE DI STROZZARSI COL PANETTONE.E CHIAMATEMI BAMBOCCIONE VISTO CHE NON HO UNA MIA INDIPENDENZA.
Scusate se mi sono dilungato...ne avrei di cose da dire...ma è Natale e cerco di essere buono  [31]
A risentirci...Federico.
79.7.215.55

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/12/2010 18:57
(@emanuele-limonta)
Membro Registered

aspetto ansioso una replica da parte dell'amico Bellini.....intanto Ti mando un caro saluto e un grosso augurio. Ciao Emanuele
87.8.114.126

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2010 22:03
(@federico-di-pinto)
Membro Registered

Eh eh,si l'ho conosciuto virtualmente il signor Bellini  [14]
E' famoso nel forum  [8]
Bè magari me lo offre lui un lavoro  [8]
79.7.215.55

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/12/2010 22:26
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

ma dove sei capitato ..
guarda che il mondo non è tutto uguale ..
Avrai avuto solo sfortuna per il momento..
Ma se tutto questo ti demotiva allora fermati un attimo e pensa : magari ragiona .
E ditti da solo : sono all'altezza di dire la mia ??
Posso condizionare o valutare prima di accettare ??

Grosso punto interrogativo............................


Se si allora dacci dentro e pretendi.
se no devi accontentarti al fine di raggiungere la giusta  posizione di ... comando..
tutto questo però non è facile ..
Rischi di avere lo stesso fregature ...
Io personalmente ne prendo di fregate sappilo..
E cazzolina  che li prendo hahhaah

Nessuno e cosi bravo o  mago da prevedere tutto..

Ricorda che chi ti sta di fronte è un'imprenditore ..
Non un povero cristo...
E un imprenditore a differenza di un povero cristo paga anche se poco ma paga ..


Auguri Federico fa un buon Natale e cerca di dimenticare ..
Se tutti quanti dovessimo ricordare tutto e per sempre non vivremmo più
E' la vita bello mio ..

fatti sopra una bevuta e magari se alzi il gomito in queste sere nessuno
di dirà niente  e Natale e poi la fine dell'anno


Sai cosa mi fa pensare di più in questi giorni ?? a differenza tua che il 2010 sta passando ed io divento un anno piu vecchio


peppe Lisi
87.13.132.28

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2010 22:57
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Ciao feffe....guarda, che ci sia crisi ok...si fa fatica a trovare un buon posto di lavoro, questo si, ma ti posso anche dire che i datori "squali", come li chiamano qui, li posso contare su una sola mano...ho lavorato in germania circa 9-10 anni fa, guadagnavo 1395euro avendo vitto e alloggio e mi son trovato bene....in italia ho avuto la mia impennata professionale arrivando a guadagnare fino a 2600euro...vuoi chiamarla fortuna?.....mmmmmh.....a parer mio nella vita si dev essere buoni imprenditori di se stessi...
217.203.109.163

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/12/2010 22:57
(@tarquinio)
Membro Registered

a questi ci vuole ENRICO LA ,LOTAAAAA! O IL SUO DISCEPOLO ....SQUALI DENTUTI LA CURA PRESTO ARRIVERAì'! [47]  [1]  [40]
109.117.199.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 00:46
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Guarda, giovani che non ne hanno voglia(spero in minoranza) esistevano, esistono e ci saranno sempre. Titolari padroni che ne approfittano idem.(spero che spariscano)
Bisogna avere un po' di pazienza e di fortuna, e soppratutto la fortuna bisogna cercarsela.
Bisogna sempre pensare che se non c'e' il titolare non esisterebbe il dipendente e viceversa, il problema piu' grave sta nelle leggi odierne, se subisci un mancato pagamento o un mancato diritto da qui a smuoversi la giustizia ci vuole troppo tempo, senza contare i furbacchioni che non hanno nulla intestato e quindi nulla otterrai. Quelli da 8000 euro non creano niente per difenderti perche' sono i primi a non legalizzare le persone, vedi lo scandalo dei portaborse in nero.
E' inutile rimpiangere il passato, ora, con le esperienze negative che hai avuto, arrivaranno quelle positive, ma non perche' arriva il nuovo anno, arriveranno perche' saprai valutare meglio chi ti sta di fronte.
Come diceva Peppe, questi giorni fatti qualche bevuta e non pensarci, perche' e' il periodo peggiore per pensare alle cose negative.
Ti auguro tanta buona fortuna e auguri per le feste. [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]
62.47.0.150

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 01:19
(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Ciao Fede,ha detto giusto Masto,Peppe,bisogna anche sapersi vendere,non é il titolare che fá il prezzo ma il pizzaiolo,il cuoco,il cameriere,giustamente bisogna valutare anche il lavoro che ha il locale [28] Quando ero dipendente,ero io a chiedere cosa volevo in base al lavoro che aveva il ristorante,se non gli andava bene al titolarequesto lo si puó fare quando veramente si sa fare il proprio lavoro,sta tranquillo che se sai fare il tuo lavoro,crisi o non crisi il lavoro lo trovi [28] in germania esiste anche un tribunale del lavoro,basta andare dalla polizia che ti mette un traduttore e il tribunale un avvocato,tutto a spese dello stato [40] purtroppo i lestofanti li trovi ovunque e non solo in germania [19]
Buon Natale
Bellini Fabrizio
93.244.254.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 02:03
(@federico-di-pinto)
Membro Registered

Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,compreso il Leggendario chef Bellini  [8]
Ragazzi io però sono astemio quindi mi avete fatto spanciare dal ridere con quei consigli su come passare le feste  [26]
Al di là di questo,Signori io non so se voi siete totalment estranei al mondo della domanda/offerta in questi tempi di crisi.
Sto monitorando e mandando curriculum in contemporanea a 12 siti (italiani,inglesi e tedeschi in lingua originale ben inteso)di lavoro più un'agenzia più il collocamento.
Forse voi non avete capito che mi contatta SE NE SBATTE se io curo il mio impasto SE NE FREGA se io richiedo una farina con doppia w alto o se pretendo una lievitazione di ALMENO 24 ore.
Per loro è tutto uguale.Io anche se ho esperienza e so quello che faccio non pretendo 2000 euro al mese ma neanche voglio guadagnare 3 euro l'ora capite?
E il datore di lavoro mi dice chiaramente guarda lo stipendio è cosi punto e basta se non ti va bene io ne trovo 10000 che la pizza la fanno.
MI HANNO DETTO GUARDA CHE LA STORIA DELLA PIZZA ITALIANA E' ACQUA PASSATA IO LAVORO CON EGIZIANI/TURCHI/NAZIONALITà VARIE CHE PRETENDONO NIENTE E UNA PIZZA LA FANNO COME LA FAI TU.
Sono incazzato nero.Ma allora perchè chiedono bella presenza,precisione,voglia di lavorare quando in realtà vogliono solo risparmiare?
Qualcuno risponda a questo per favore.
79.7.215.55

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/12/2010 02:15
(@fabrizio-bellini)
Membro Registered

Questi non sono ristoratori o gastronomi,ma titolari che hanno lavorato 30 anni in fabrica e dopo aver risparmiato si son buttati nella gastronomia [28] ma ti assicuro che ci sono dei buoni ristoratori che interessa un impasto fatto come si deve e che curano la pizzeria o cucina con qualitá e pignoleria [40] Vai sú un motore di ricerca e basta inserire pizzaiolo in germania e vedrai che trovi,poi sta a te capire se lestofante o onesto,ma lo si vede in un giorno che si sta insieme e quando non si é convinti dell'onestá del titolare,basta pretendere la paga settimanale o valigia in mano e via..Paura di ritrovarti in mezzo ad una strada!!! In germania in ogni cittá ci sono centinaia di ristoranti italiani,basta andare alla stazione prendere pagine gialle e telefonare a tutti quei ristoranti con nome italiano e vedrai che nell'arco di poche ore hai trovato un altro posto,ho sempre fatto anch'io cosi e non sono mai rimasto senza lavoro o perlomeno quando non lavoravo ero io a non voler lavorare [28]
Buttati senza star troppo a pensare [40]
Buona fortuna
Bellini
93.244.254.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 02:34
(@letizia-aluigi)
Membro Registered

[46] Ecco bravo, magari mangia tanto ma non bere...... e se proprio devi farlo...... mi raccomando, dopo non metterti alla guida!!!!! BUONE FESTE!!!!! [31]
151.83.37.194

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 09:35
(@massy31)
Membro Registered

quelli che spesso chiamano imprenditori ,, sono solo persone allo sbaraglio !
un imprenditore: qualsiasi cosa faccia ,, che sia sul posto di lavoro , oppure in giro con la ragazza si guarda intorno analizza e cerca di migliorare !!
io posso darti una dritta ,, se questo settore non ti paga ,,, cambia !!
essere giovani vuol dire avere la patente per cambiare ,,, con la concessione di fare sbagli!!!
151.49.35.13

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 10:52
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

Bravo massy 31 sempre un santone [8]  [31]
85.5.100.55

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 10:59
(@pinos58)
Membro Registered

HA RAGIONE MASSY , SE NN TI PIACE SPECIALIZZATI IN CUCINA , PASTICCERIA , GELATERIA ..............CAMBIA SUBITO E SFRUTTA LE TUE CONOSCENZE PER AMPLIARE LE TUE POTENZIALITA ' !!!!!  visto che i pizzioli ,alcuni , sono trattati cosi' male da ALCUNI PSEUDO-IMPRENDITORI  scegli la via della specializzazione cosi' potrai offrirti meglio ad un mercato piu' alto e diverso da quello degli squali !!!!
151.61.126.161

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 11:07
(@giulio-bordoni)
Membro Registered

brutta notizia..... a 45 anni non cambia nulla !!!!!!!!
87.23.241.100

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/12/2010 11:42
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »