Forum

Notifiche
Cancella tutti

Imparare un mestiere a 32 anni ?

(@antonio-todesco)
Membro Registered

Ho 32 anni è vorrei imparare a fare le pizze, per passione e per lavoro.... Secondo voi a questa età risulta difficile? Iniziare questa nuova spero Stupenda Avventura? 

 

Grazie mille 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/02/2014 10:08
(@mexpizza)
Membro Registered

Ci sono persone che imparano a suonare il pianoforte a 70...e ci sono pizzaioli che non sanno fare una pizza manco dopo 60 anni che impastano.

Dipende da te.

E ricordati il proverbio..."Chi domanda... non e' pazzo".

In bocca al forno.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/02/2014 19:46
(@antonio-todesco)
Membro Registered

Grazie del consiglio 🙂 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/02/2014 21:16
(@marco-alaimo)
Membro Registered

Secondo me è tardi, però la cosa è soggettiva, dipende da chi sei, se sei disposto a faticare, se sei disposto a rinunciare alle uscite durante tutta la settimana, se sei un tipo che con i titolari va daccordo. Ci sono tante cose che uno può considerare, ma soprattutto, quello che ti dico di più importante è: non fare un corso prima di vedere che significa spaccarsi la schiena per 6 giorni a settimana.

Per diventare un professionista serio ci vogliono anni, il pizzaiolo con il quale ho lavorato io, aveva 20 anni di carriera alle spalle, è anche chef, e lui ha 35 anni. Quindi questo ti serve per capire che a questa età dovresti avere già tanta esperienza.

Ma il lavoro è poco, quella che raccontano che il pizzaiolo non conosce crisi è una fesseria pazzesca, la crisi c'è, il mercato è saturo, internet è piena di annunci fasulli, quindi la situazione è nera.

Colleghi che hanno grandissima esperienza faticano a trovare lavoro.

Ci sono tantissimi pizzaioli improvvisati, quindi i datori spesso sono molto esigenti e appesantiscono la situazione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2014 18:31
(@-2655)
Membro Registered

Secondo me non è mai troppo tardi. Io ho lavorato come maitre per tanti anni ma ho sempre avuto passione per la cucina. Alla fine mi sono licenziato e ho fatto un corso da pizzaiolo che avevo ormai quasi quarant'anni. Ad oggi ho maturato un esperienza di più o meno cinque anni ma cinque o venti secondo me cambia poco: dipende da cosa fai in quei cinque o vent'anni.

Puoi rimanere fossilizzato anche per tutta la vita col tuo impasto e quegli stratagemmi che ti salvano nei momenti critici e che si acquisiscono solo col tempo ma la verità è che la cucina è un settore in continua evoluzione e in questo la pizzeria segue ovviamente il passo. Quindi se studi seriamente e sai precisamente di ogni passaggio della lavorazione il perché e il percome puoi anche bruciare le tappe.

Segui le tue inclinazioni con passione, studia, ricerca, leggi i forum, vai alle fiere, confrontati con umiltà con tutti, dal neofita all'esperto e soprattutto cucina, sperimenta e vedrai che sarai ripagato. Io così facendo mi sono guadagnato un terzo posto al campionato mondiale del pizzaiuolo nel maggio del 2011 e della mia squadra ero quasi la mascotte vista la mia poca esperienza ma da allora mi sono guadagnato il rispetto e la stima dei miei colleghi.

Concludo dicendoti che io sono contento della mia scelta che oggi mi dà la serenità di un lavoro e di uno stipendio (e di questi tempi non è poco) e se tornassi indietro rifarei tutto uguale quindi il mio consiglio spassionato e buttati con passione in questa esperienza. Il lavoro del pizzaiolo è un lavoro bellissimo e appassionante. Vedrai che con la giusta dose di tenacia e fortuna riuscirai sicuramente.

Il mio motto è: "chi si ferma è perduto".

 

In bocca al lupo!

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2014 15:15
(@-2655)
Membro Registered

Forse ti può anche essere di chiarimento questo articolo. Parla il capo del personale di Google ma quello che dice vale per qualsiasi settore.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2014 15:51
(@marco-alaimo)
Membro Registered

Concordo con Robin70, ogni situazione è differente e ognuno è diverso, quindi c'è chi impara prima c'è chi impara dopo, quindi la cosa è totalmente sogettiva. Per un verso, può andarti benissimo, come è andata a lui, ma se invece ti ritrovi nella situazione in cui, capisci che il mestiere non fa per te? E se lui fosse l'eccezione? Prova e vedi.

Ricordati però che quando fai il corso, tutto ti sembra bello e semplice la fatica inizia quando devi andare a lavorare seriamente, lì si vede se la passione ti accompagna, oppure se questo mestiere non fa al caso tuo.

Se pensi che rivolgerti a questa professione sia un modo per trovare facili guadagni, ti avviso che la situazione è nera. Ti linko questa discussione del forum.

https://www.pizza.it/forum/il-pizzaiolo-pizzeria/offerte-di-lavoro-diminuiti-tanto-o-tanti-corsi-che-formanto-tantissimi#.Uw5K7c62z9k

 

Buona fortuna per tutto.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2014 21:14
(@-2655)
Membro Registered

Si ha ragione gibbs, il corso da solo non serve a nulla. Io ho prima trovato una pizzeria che mi facesse fare pratica. Ho fatto 6 mesi di pratica (praticamente a gratis) e nel frattempo ho fatto il corso. Altrimenti sono soldi buttati. Mi spingo oltre e ti dico che se trovi una pizzeria con bravi pizzaioli che hanno voglia di insegnarti il corso te lo puoi anche risparmiare.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/02/2014 14:55
Condividi:
Translate »