Forum

Notifications
Clear all

imparare il nobile mestiere del pizzaiolo...

(@Utente)
Guest

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 26/09/2005 19:50
(@mexpizza)
Member Registered

Ciao,
non posso aiutarti ma solo darti un grande "in bocca al forno".

Imparerai col tempo che la pizza deve stare molto meno nel forno e forse anche lievitare di meno, ma soprattutto ti auguro di non "soffrire" tanto perchè se ami la pizza napoletana e provi a farla al Nord i tuoi peggiori nemici saranno proprio i pizzaioli napoletani che si sono imbastarditi.
Ti consiglio vivamente di frequentare più questo forum e leggere anche messaggi molto vecchi piuttosto che buttarti subito allo sbaraglio.
Se hai anche la minima possibilità di farti un forno a legna, anche piccolo, 60 cm...fallo senza esitare e forse ti accorgerai di non aver bisogno di lavorare in pizzeria per imparare a fare una buona pizza.

Ciao

ReplyQuote
Posted : 26/09/2005 20:05
(@pizzamike)
Member Registered

Caro Pazzariello, mi sa che l'amico Mex ha proprio ragione, da notizie assunte, mi sa che la pizza che descrivi tu non la troverai mai nella zona di torino.

Proprio pochi giorni fa, Fiocco e i suoi amici di Torino mi hanno spiegato che se arriva al tavolo una pizza Napoletana di quelle alla Ciro per intenderci, con cornicione bello alto e gonfio tutto puntinato (sintomo di una buona maturazione), cotta non più di 1 min., quasi sicuramente ti torna indietro con bestemmie allegate, ritenuta cruda e molle.

Credo che la soluzione del forno in proprio (come ho fatto io) sia la migliore, disponibilità permettendo.

Ciao
pizzamike

ReplyQuote
Posted : 28/09/2005 00:49
(@piero-mosso)
Member Registered

Una info per tutti:

A Napoli non ci sono mai stato, ma quello che dite voi tutti del nord ed in particolare di Torino non è più vero gia da qualche tempo:
Le pizze napoletane veraci (cotte in pochissimo tempo e puntinate da fare paura) ci sono e dove le fanno il locale è sempre stapieno!!!
Provate ad andare a mangiare la pizza da Totò e Macario oppure da Gennaro Esposito!!!
In particolare, mi è capitato più di una volta di poter osservare il lavoro del fornaio da Totò e Macario.
C'è un giovanotto con due braccia come alberi che non fa altro che infornare e sfornare come un pazzo ... tira via dal forno (e non scherzo) due pizze per volta sulla stessa pala, appoggiandole in maniera strategica!!!
Il forno inoltre deve avere una temperatura oscena, dentro è illuminato a giorno da tanto fuoco ( e brace) che c'è, ed il fornaio non smette mai di girare, impalare e spalare!!!

Detto questo vorrei dire la mia ...
Secondo me la pizza verace napoletana, per potersi chiamare così, dovrebbe essere fatta a Napoli e dintorni, altrimenti che cacchio di napoletana è!!!

Vi faccio un esempio ... se Ciro o PizzaMike, per assurdo fossero degli appassionati viticoltori, e decidessero di mettersi a fare il barolo, penso che gli riderei in faccia!!!
Potrebbero importare i vitigni, le lavorazioni, ed il terreno, tirare fuori un prodotto di uguale qualità, ma non sarebbe Barolo!!! Eccheccazzo, io vivo a 10 minuti da Barbaresco, Barolo, Vezza, Alba, Chier, ecc... e SONO GELOSO dei prodotti della terra che mi ha dato i natali ...

PERCHE' NON DOVREBBERO ESSERLO ANCHE LORO???

L'esempio non calza, ma rende l'idea!

In definitiva, secondo me, se uno vuole fare la pizza "alla napoletana"  può tentare di farla dove e come vuole, ma se vuole dargli il marchio ... la vada a fare a Napoli!!!


VIVA IL DOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ReplyQuote
Posted : 28/09/2005 02:11
(@paciussi)
Member Registered

Se dalle mie parti (dove attualmente risiedo)ti presenti con una pizza come quella in foto (forse potrebbe sembrare una napoletana?). cosa pensate che se la mangiano o torna indietro? e fai la figura del pirla,be ti dicono che e' bruciata non cotta e gommosa,in altri luoghi una pizza cosi vanno in cerca  col lanternino!!!!!!
Saluti Paciussi

ReplyQuote
Posted : 28/09/2005 03:48
Share:
Translate »