igiene pulizia laboratorio e cibi rispettare hccp
allora amici miei, qui parliamo di tutto e di piu, ma ho letto poco x quanto riguarda la pulizia e il piano hccp, sanificazione degli alimenti ,conservazione, ecc,vorrei sapere un consiglio in caso di un controllo addetto chi viene messo al primo posto come resonsabilita ,il datore di lavoro o l operaio che esegue il lavoro .... mi spiego io essendo il pizzaiolo ,e verrebbe un controllo trovano un prodotto scaduto nel frigo ma il datore di lavoro che e tirchio nn vuole buttarlo , chi passerebbe i guai io dipendente pizzaiolo ,o il mio datore di lavoro ? i spero che mi potrete aiutare nei consigli
79.43.62.110
Nel caso in cui avviene un controllo e si trova del prodotto avariato o scaduto, la prima cosa da accertare è se il datore di lavoro è a conoscenza di questo . Nel 99% dei casi comunque la responsabilità cade sul datore di lavoro poichè è lui a doversi accertare che tutto sia fatto nel migliore dei modi.
C'è anche l'ulteriore attenuante per il lavoratore contro il datore di lavoro poichè ad al lavoratore non costerebbe nulla buttare un cibo avariato poichè la sostituzione è un costo per l'impresa e non per la sua busta paga,quindi l'unico a guadagnarci, eventualmente ,sull'utilizzo di merce avariata sarebbe il datore di lavoro!
saluti
79.35.251.14
grazie del consiglio
79.43.62.110
Il titolare è sempre responsabile di quello che accade nel locale.
L'operaio è responsabile SOLO nel caso in cui il titolare possa DIMOSTRARE il dolo o la colpa del dipendente.
In altre parole, il titolare può accusare il dipendente di non aver controllato le scadenze, e emettere un provvedimento disciplinare (richiamo verbale, richiamo scritto ecc.) ma non può comunque far pagare la multa dell'ufficio di igiene al dipendente.
In ogni caso, se il dipendente dichiara (per iscritto, ad esempio in risposta al richiamo scritto) che è stato il titolare a non voler buttare il prodotto diventa impossibile dimostrare il dolo o la colpa del dipendente.
Comunque è buona regola, se sei dipendente e il tuo capo non ti lascia libero di buttare quello che non ti sembra fresco, di avvisarlo ogni volta trovi qualcosa che secondo te non va.
Per quanto riguarda le pulizie e il rispetto delle tabelle HACCP è l'esatto contrario. Il pizzaiolo è obbligato a farlo, il contratto nazionale prevede che sia cura del pizzaiolo la pulizia e l'igiene di tutto il reparto, esclusi i pavimenti. In pratica, se i NAS o l'ufficio di igiene fanno un controllo e multano il tuo capo per la scarsa igiene... puoi passare un guaio.
Ciao
78.15.157.170