stesa veloce
io non capisco come fanno certi pizzaioli nel giro di 6 secondi a stendere una pizza con un'impasto comunque duro e impermeabile, lo capirei se l'impasto fosse morbido.
che impasto sarà booooo chi lo sa io intanto continuo con il mio ,prima o poi lo capirò ,forse il problema sta nel fatto che non è tanto che faccio il pizzaiolo e forse devo ancora svilupare muscoli forti nelle braccia.
non prendetemi per matto ma io prendo in causa tutte le spiegazioni possibili comunque se avete una risposta io sono quà ciaooooooooooo
Non è duro come tu pensi. se la pallina è lievitata al punto giusto, se il glutine tiene perché si è fatto un buon impasto, allora la stendi in due secondi, non in sei. Non ci vuole forza, credimi. Se ci metti tanta forza significa che la pallina è ancora molto incordata, magari anche non lievitata al punto giusto. Infatti, una pallina slievitata la stendi facilmente anche se poi si strappa, devi trovare la via di mezzo che sta in una pasta ben lievitata ma con glutine ancora integro.
e come dice Stefano proprio lì sta il trucco:-) dobbiamo fatica' caro cenzo;-)
ps: le pizze le stendi completamente a mano??
sono io l'unico marziano ad usare una macchina stendipizza????
^..^
Grandee!!!ai centrato in pieno un presupposto per riuscirci!!la pasta deve essere morbidissima.Il resto dei movimenti e' top secret!!Attenzione all'impermiabile (durante la cottura pomodoro mozzarella e tutto il resto scivolano di qua' e di la')anche se si mantiene sotto controllo la gestione delle acque; con scolaggi e strizzii di fior di latte, se: vogliamo realizzare una pizza sugosa!!!dobbiamo necessariamente avere una superfice tutt'altro che impermeabile ma in grado di assorbire parte dei liquidi per reedistribuirli sotto forma di aromi umidi ma cotti!!Moltissimi colleghi che eseguono quel tipo d'impasto duro e impermeabile per correggere tendono a diminuire parecchio il pomodoro sprecando tempo nel tirarlo,si fanno un mazzo incredibile per allargare la pasta,sono costretti a stare molto sottili,perche' una pezzatura maggiore comporterebbe peso in eccesso e bordo immangiabile,e si sa'la stragrande maggioranza dei pizzaioli giudica il proprio operato da COME RITORNA IL PIATTO!!!!se vuoto si convince che la pizza era ottima!!!Se c'e'dell'avanzo si sente come frustrato e cosi' che e' iniziata la corsa alla piadina!!!Ma la pizza e' un altra cosa,parola mia!!Non servono i muscoli,nelle braccia,ma nella testa!E completo la mia risposta dicendoti che solo io FIOCCO!!faccio una margherita in 6 secondi e non altri pizzaioli infatti l'invito che ho fatto e'se qualcuno e' in grado di eguagliarlo non certo di superarlo!!!il mio record anche se comunque a nulla serve; se poi la pizza non e' buona e' meglio metterci in quarto d'ora AUGURONI CIAO!!