Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prova Caputo ( x Francy113 e tutti)

(@falcon)
Membro Registered

Ho finalmente fatta la prova della farina Caputa, fornita dall'amico Francy. Usando sempre la mia preziosa Pizzarella.
Ho fatto 2 impasti utilizzando x uno farina caputo, l'altro 50% manitoba Chiavazza e 50% farina normale da supermercato tipo 00.
Circa 1700 g. farina x 1 litro di acqua, 3 g. lievito x litro, 55 di sale, metodo napoletano verace, staglio dopo circa 10 minuti , panielli a riposo, x circa 9 ore.
Risultati:
Apparenza: panielli apparentementi simili, non troppo sviluppati in altezza, ma piuttosto in larghezza ( leggermente + alti quelli con miscela di farina)
Stesura: molto simili tra di loro, estensibili al punto giusto.
Cottura: già qui si nota la differenza: gonfiore del bordo quasi immediato per la caputo, meno per la miscela.
Colore + omogeneo per le pizze fatte con miscela di farine, forse perchè più omogeneo era lo sviluppo del cornicione, più irregolare, ma più "esplosivo" quelle con la caputo.
Più saporite, morbide, che si piegavano in quattro, quelle con la caputo, più "croccantine" le altre.
Poichè ne fatte in abbondanza, alcune le ho riproposte il giorno dopo.
Ebbene ben riscaldate, le "Caputo" sembravano appena fatte e leggermente croccantine, le altre, più gommose.
Riepilogando, farina Caputo per pizzeria, ottima,( non vorrei fare della pubblicità,ma sicuramente meglio delle miscele che faccio di solito io).
Saluti Falcon

P.S. x Francy : credo che verrò ancora a trovarti....

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/10/2004 16:18
(@cuoredoro)
Membro Registered

Ditemi dove si puo' trovare la farina Caputo a Roma, considerando che non ho un pizzeria mia.

Grazie mille per l'aiuto, CuoreDoro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2004 16:44
(@simonebula)
Membro Registered

Non me lo dovevi dire..... ora siamo di nuovo al punto di partenza: come faccio a procurarmi la Caputo?
Una qualsiasi azienda ha interesse a vendere il più possibile..... qui invece siamo noi a inseguire e a arrovellarsi per comprare..... possibile?
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2004 20:32
(@simonebula)
Membro Registered

P.S.
Okkio alla Chiavazza, ha un ottimo glutine, ma è piuttosto tenace... mi pare che abbia un P/L di 0.6 e quindi può essere più resistente all'innalzamento del cornicione.... prova ad usare la manitoba LoConte
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2004 20:44
(@simonebula)
Membro Registered

dove sei? se non mi sbaglio un po' fuori mano......
Ciao e grazie
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/10/2004 17:42
 MaX
(@max)
Membro Registered

Ciao.

Io lavoro a Caponago... magari faccio un saltino a gustare una tua creazione e fare 2 chiacchere!

Ciao
MaX

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/10/2004 19:21
Condividi:
Translate »