Pizza al metro
Ciao a tutti,
Sono del Belgio è cui la pizza al metro non si fa. Vorrei sapere come si fa tecnicamente e come si vende (il prezzo). So che ci sono pale per la pizza al metro che misurano 40 cm x 80 cm , pero mancano 20 cm per arrivare ad uno metro. Alora significa che c'è uno prezzo al metro, come per le verdure c'è uno prezzo al kilo ?
Qulacuno potrebbe spiegarmi ?
grazie
Saluti.
Tonino.
Io, quando la mangiavo a Vico Equense, ( la patria della pizza al metro) , i parametri di calcolo erano i seguenti: ogni 33 centimetri circa, equivalgono ad una pizza, quindi 1 metro circa costa l'equivalente di 3 pizze ( la larghezza è di 30 - 33 cm. Per fare 1 metro di pizza, devi usare 3 panetti da 200 grammi l'uno, spianarli, unirli direttamente sulla pala, condire e infornare.Saluti Falcon
A Roma si fa la pizza alla pala, che ha lo stesso impasto per la pizza in teglia, ma è cotta direttamente sul refrattario in forno elettrico invece che in teglia. E' una stupenda via di mezzo tra pizza in teglia e tonda. Solitamente si usano delle pale di legno, ma non credo proprio che sia il mezzo migliore. Se fai la pizza alla pala, devi modifcare le impostazioni cielo-terra del forno elettrico. Le pizze hanno una forma allungata ovoidale, molto belle anche a vedersi.
Io abito nelle zone dove si fa la pizza al metro.
Premetto che io preferisco lo stile napoletano della pizzadoc e cioè la tonda al piatto con cornicione alto a sfumare al centro.
Detto questo ti spiego come fare per la pizza al metro.
Un metro di pizza equivale a 4 pizze al piatto (no come diceva il messaggio precedente a 3), però per cuocere un metro intero devi avere un forno davvero bello grande, in alternativa, ed è la cosa che si usa di più, anche per l'asporto, si fatto i mezzi metri e cioè impasto da stendere dai 650 ai 700 gr steso nel senso della lunghezza questo dipende anche da quanto è grande la pallina d'impasto che fai tu normalmente per la pizza tonda, in genere mezzo metro è il doppio di un pizza normale e va venduto al doppio di una pizza normale, semplice.
Ciao da
www.pizzamike.it
Grazie a tutti.