Perché solo lavoro in nero?
Da 12 anni lavoro come pizzaiolo e, nella migliore delle ipotesi, ho avuto contratti "fittizzi" che comprendevano una busta paga davvero simbolica ed una parte fuori busta, pertanto completamente in nero. Altre volte il lavoro l'ho trovato ma solo e completamente in nero!
Se i gestori mettessero i pizzaioli in regola e li pagassero in base alle effettive ore di servizio, non solo sarebbe "giusto" ma NOI pizzaioli saremmo anche un po' più sicuri... meno precari.
Ho inserito un altro thread riguardo le paghe per i pizzaioli. Grazie per le risposte.
Dino
Vedi? E' quello che penso anch'io. Troppa precarietà. Non si capisce bene questa cosa, il perchè in questo settore sia molto difficile trovare un posto in regola. E' chiaro che quando uno poi diventa molto bravo deve per forza di cose chiedere uno stipendio molto alto, se non altro per rimediare agli anni passati senza uno straccio di contributo e stipendi che non ti permettono di pagarti una assicurazione. Sento spesso parlare di datori di lavoro a cui scappa il pizzaiolo nel pieno della stagione... siamo noi gli stronzi?
e chi è disposto a mettere in busta 2500-2600 euro al mese e poi considera che deve anche darteli oltre a metterli in busta......
con 200 ore mensili sei già intorno a quelle cifre se poi fai un lavoro stagionale passiamo a 3500-4000 euro al mese.....
considera anche che per legge non puoi superare le 48 ore al mese........... e poi che tasse ci tocca pagare ???
e che trattenute mensili avremmo??
già con 40 ore settimanali lasciamo 500 euro di trattenute figuriamoci con 60-80 ore settimanali...
altra considerazione da fare tutti sono evasori fiscali per poco o per tanto perchè noi dovremmo
non esserlo ??
ultimo pensiero :
facciamoci pagare per quel che lavoriamo e per quello che valiamo e lasciamo stare la regolarità fiscale al 100 %...
assunzione giusta con 176 ore mensili mi sembra un buon compromesso ed il resto fuori busta..
Saluti Teo
E sì...
è così, io a 21 anni già gestivo una cucina, ero diciamo chef, facevo il menù, chi mi stava intorno faceva quello che dicevo io,spesa,responsabilità dei piatti ( premetto che per mano di un ragazzo di 21 anni si pagava 80mila lire senza vino),facevo pasta e pane senza impastatrice e cuocevo la pasta in un pentolone con una zanussi a 4 fuochi quindi poi ne rimanevano 3... tutto espresso e sempre tutto buono... il locale è cresciuto molto!
il mio stipendio 2.500
contratto formazione
ore lavorative da 10 a 17 al giorno ( ero io il malato)
---------------------------------
CAMBIA GESTIONE IO RIMANGO Lì MA CON IL NUOVO GESTORE...
Bella esperienza...
Un bel momento, tanta soddisfazione...
poi un casino...
il vecchio proprietario alza l'affitto di azienda in maniera usuristica e zacchete tutti fuori...
mi apro la mia pizzeria...
Il mio vecchio boss trova un localetto dove ci schiaffa in cucina du' bangladesi, bravi (l'ho allevati io... che belli che sono tutti e due l'ho visti che non parlavano una parola di I taliano, lavavano piatti e stizzavano il naso sotto una forma di Epoise)...
Adesso?
il vecchio locale è chiuso, nessuno se lo piglia... io lavoro a destra e a manca...
docente alla città del gusto, un progetto aperto a Trani e la mia pizzeria che diciamo... il mio ufficio, la mia passione più grande!
E il mio vecchio bos, grande Arcangelo,se la spassa nel suo localetto con i suoi vini, la moglie e i bangladesi... e come sempre tiene alto il livello!
saluti
gabriele