perchè non mi rispondete?
avevo chiesto se gentilmente qualcuno mi poteva dire in quanto tempo potevo imparare a fare le pizze ed ad essere autonomo???Non cerco qualcuno che mi insegni grazie
Il grado di apprendimento cambia da persona a persona, non c'è una legge matematica o fisica.
Una cosa certa è che un corso di 40 ore non ti permette di acquisire un grado di esperienza tale da essere autonomo.
Certo da solo non puoi imparare !! hai bisogno di qualcuno che ti insegni il mestiere,
altrimenti per tentativi ci impieghi una vita. Consideriamo che sei uno che apprende in fretta e che ci sia qualcuno che conosca bene il lavoro e ti insegni e consideriamo anche tu abbia una forte passione per la pizza e consideriamo che tutti i giorni per 8 ore al giorno sei in pizzeria ad imparare a provare e riprovare.
Per avere un grado di esperienza minimo diciamo che ci vorrà circa sei mesi, naturalmente non hai una preparazione tecnica e maneggevole di un pizzaiolo che ha fatto 3-5 anni di apprendistato.
Comunque questo mestiere si impara bene con gli anni e con il confronto, lavorando al fianco di diversi professionisti del settore e in diverse pizzerie.
Un pizzaiolo deve avere un grado di esperienza tale che cambiando posto di lavoro non deve avere alcun problema,
cambia la farina, cambia l'impastatrice (tuffante, spirale, forbice), cambia il forno (legna, elettrico, gas, sansa), cambia l'acqua, cambia la legna, cambia il personale, cambia il metodo di lavoro,cambiano le pale,
il pizzaiolo professionista non ha problemi !!
Le pizzerie per ogni pizzaiolo sono mille ma il pizzaiolo è solo uno. Spero solo di non averti scoraggiato ma dopotuttto tutti i mestieri sono cosi.
Saluti Teo