partendo da zero...o quasi...
Salve a tutti e complimenti per questo forum!
Passo di quà perchè mia moglie vorrebbe aprire una pizzeria a taglio a Roma e vorrebbe un mio incoraggiamento prima di decidere. Io sono assolutamente profano del settore, posso considerarmi esperto solo come consumatore 🙂 perciò vi scrivo per cercare in voi gli incoraggiamenti e poi "girarli" a mia moglie.
Ma a parte questo vorrei dei suggerimenti pratici su alcune cose:
- quale dovrebbe essere la grandezza media del locale?
- ci sono dei corsi, degli stage, o comunque qualcuno può darci indicazioni su come viene gestita una pizzeria a taglio?
- oltre ai soliti processi burocratici (io e mia moglie avevamo già un'attività ma non alimentare), ci sono delle regole e dei giri da fare in più per l'apertura della pizzeria (norme sanitarie particolari etc.)?
- mia moglie fa una pizza molto buona in casa, ma immagino che in pizzeria sia tutta un'altra storia...converrebbe partire con un pizzaiolo di professione?
- dove si possono reperire info su arredamenti,forni e ingredienti?
- quale potrebbe essere indicativamente la spesa iniziale?
- Sul forum ho visto delle ricette molto gettonate tipo il poolish solo che ancora non ho capito la cosa più importante : qual'è il prodotto finale? com'è la pizza poolish? alta bassa morbida croccante...
Comunque qui sto scoprendo un mondo bellissimo fatto di appassionati e di veri artisti della pizza e mi avete fatto venire voglia di mettermi alla prova. Chi conosce il litorale romano (anzio e lavinio soprattutto)saprà bene che li fanno un tipo di pizza a taglio molto particolare, molto bassa e morbida e comunque con un sapore diverso di quella di roma. Se qualcuno può indicarmi una ricetta su quel tipo di pizza o comunque pizza sottile ve ne sarei molto grato.
Ogni altro consiglio è ben accetto e grazie mille dell'attenzione.
Ciao
Federico