parere professionale
Ciao a tutti,
questo è il mio primo intervento nel forum anche se vi seguo da alcune settimane.
Vorrei avere da voi un parere professionale. Con il nuovo anno farò il grande passo, lascerò il mio lavoro da dipendente e aprirò una pizzeria al taglio in un paese con le caratteristiche socio/economiche riportate qui sotto.
Secondo voi esistono le condizioni perchè la mia idea imprenditoriale abbia successo? quanto pensiate possa essere il fatturato minimo oggettivamente prevedibile?
Grazie tutti per la vostra opinione.
Superficie: Kmq. 10,90 - Altitudine: m. 415
Zona altimetrica: Collina
Popolazione: 10.390 abitanti (densità: 953,2 per Kmq.)
Rai-Tv: 3.173 abbonamenti (diffusione: 91,94 per 100 famiglie)
Telefoni: 4.388 collegamenti (diffusione: 43,4 per 100 abitanti)
Attività industriali: 259 unità locali con 3.117 addetti
Attività commerciali: 228 unità locali con 801 addetti
Altre attività: 220 unità locali con 692 addetti
Aziende artigiane iscritte all'albo: 311 di cui 209 di produzione
Punti di vendita: grandi magazzini 1- supermercati 1
all'ingrosso 6 alimentari e 36 non alimentari
al dettaglio 21 alimentari e 83 non alimentari
Ambulanti: 7 alimentari e 3 non alimentari
Turismo: 1 esercizio alberghiero con 25 posti letto - 1 colonia estiva con 150 posti - 29 fra ristoranti, bar - Piscina - Agenzia di viaggio - Pro Loco
Mercati: Mercoledì dalle 7,30 alle 13,00
Istruzione e cultura: Scuole materne statali e autonome - Scuole elementari statali - Scuole medie inferiori statali - Scuola media superiore statali (Liceo scientifico) - Biblioteca comunale
Servizi sociali: Asilo nido pubblico - Casa di riposo per persone anziane
Sanità: Consultorio familiare - Poliambulatorio - Farmacia - Pronto soccorso con ambulanze
Spettacolo e ricreativi: Cineteatro - Sale da ballo e gioco
Vari: Ufficio postale - Sportello bancario - Distributore di carburanti - Riparazione auto - Lavanderia
È sede:
.del Distretto Scolastico
.della Stazione dei Carabinieri
.della Compagnia della Guardia di Finanza
ho capito che hai già presa la decisione.
rimarrò preoccupato per il tuo futuro...
cmq, in bocca al lupo...
Ciao e benvenuto!!!Ma veramente si fa'cosi'????????Un imprenditore alle soglie del 2005 per aprire una pizzeria al taglio deve compiere questi studi??????Contare la popolazione,calcolare chi guarda la televisione????Io mi considero un professionista,perche'opero da 30 anni nel campo,ma onestamente abbagliato da questi dati rimango interdetto!!!Non saprei proprio come aiutarti,Commerciare nel deserto e' molto vantaggioso,non hai concorrenti,ma....purtroppo nemmeno clienti!!Io penso che il dato rilevante sia; chi sono io??cosa sono in grado di fare??Sapro'conquistarmi,mantenermi,e moltiplicare la clientela??Saro'in grado di amministrare correttamente??Sono in grado di acquistare bene le materie prime,lavorarle,traendo utili soddisfacenti mantenendo un buon rapporto qualita' prezzo??Ad una risposta positiva dovrebbero scattarti molle dove tutti questi dati da te' citati,non abbiano a fornirti nessuna forma di calcolo,vai semplicemente a fare quello che sai di poter fare contando esclusivamente sulle tue capacita',una citta'come Napoli penso possa contare piu'di 1000 pizzerie!!Ma comunque sulla bocca di tutti ne vengono citate appena una decina!!Se io dovessi aprire una pizzeria in quella citta'non avrei nessun timore reverenziale sapendo esattamente quel che andrei a proporre.A volte e vero per riuscire ci vuole anche una buona dose di fortuna,ma questa indagine di mercato da te'eseguita penso sia piu' consona da applicare in tutt'altro sforzo imprenditoriale.Augurissimi dunque spero di esserti stato anche se con senso critico.. d'aiuto,ma la critica espressa a fin di bene, come penso ti appaia, aiuta a crescere comunque iniettandoti dosi massicce di fiducia in te' stesso,cosa che a mio avviso non guasta mai.Salutissimi!!!
ciao ..
per prima cosa ti volevo dire ke konkordo kon fiokko ... poi nel tuo messaggio nn mi dici dove e' situato il tuo ipotetiko lokale .. se ce' passeggio o no se e' su una via di scorrimento ... parkeggi ??? cosa nn meno importante ??? affitto ?? quanto paghi ???
penso ke sono queste le prime domande ke ti devi fare ...per il fatturato dipende da te ... nn e' uno standar .. apro una pizzeria e guadagno tot !!