Forum

Notifiche
Cancella tutti

Numero di pizze per ora di lavoro

Pagina 1 / 2
(@stefano-4)
Membro Registered

Vorrei tornare un momento sulla discussone circa la velocità di un pizzaiolo. Io so di essere abbastanza lento nel fare le pizze e spero di velocizzarmi il più rapidamente possibile. Ma vorrei un vostro parere: quante pizze all'ora dovrei fare lavorando da solo per poter dire di essere abbastanza veloce (non velocissimo), insomma il minimo per dirsi professionisti? Però vi prego anche di considerare che io ho nel menù 52 tipi di pizze e la bellezza di 51 contenitori davanti a me per altrettanti ingredienti. Molte di queste pizze vengono condite con più ingredienti prima e dopo la cottura, eccetera. Voglio dire, considerate anche questo nel dirmi quante pizze dovrei fare. Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/04/2003 06:54
 alf
(@alf)
Ospite

molti parlano di cifre esorbitanti come 1000 o 2000 da soli ancora non ho capito se in un minuto, in un ora o nell intera giornata ... o forse nell intera stagione...io non conto perche come tu ben sai sto appenda iniziando ad addentrarmi nel mestiere comunque credo che a parte gli alieni della pizza un buon pizzaiolo,
almeno da cio che ho visto e sentito, da solo con un forno a legna possa definirsi tale quando riesce a fare 130 170 minimo, naturalmente fatte bene, in una serata di lavoro che grossomodo e' dalle 20 alle 11/11.30.
calcolando che magari il boom e' di un ora / ora e mezza secondo un piccolo calcolo approssimato credo che 50 pizze all ora sono sufficienti per poter essere pizzaioli, ma l importante e' che siano buone ! 🙂 .... ma questi sono solo conti approssimativi che lasciano il tempo che trovano.
io ho ancora molta strada da fare per pormi certe questioni ... un salutone

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/04/2003 23:14
 Teo
(@Teo)
Ospite

Un buon pizzaiolo (almeno 5 anni di esperienza) deve almeno fare
70 pizze all'ora nel boom del lavoro.
Con pizze non troppo elaborate e troppo curate
nelle guarnizioni....
Altrimenti i clienti ti aspettano fuori.....
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/04/2003 00:57
(@falco)
Ospite

credo proprio che facendo solo pizze da piatto un buon pizzaiolo da solo debba  saper sfornare almeno dalle 60 alle 70 pizze l'ora, tenendo conto delle pizze non troppo elaborate e  e del necessario aiuto non esperto che disloiche i cartoni ai vari clienti. Sono convinto infatti che se il pizzaiolo deve perdere tempo nel dividere le comande e distribuire le pizze la media scende di gran lunga.

saluti falco

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/04/2003 21:29
(@Stefano)
Ospite

Già, è proprio una perdita di tempo quella di distribuire le pizze. Un'altra cosa che io non sopporto sono le pizze a portar via. Quando le faccio mi sembra di lavorare in una rosticceria, non in una pizzeria. Senza contare di nuovo la perdita di tempo per fare i cartoni e per chiuderli, per sincronizzare i tempi con le fritture, per dire ai camerieri quanto tempo ci vuole, poi c'è quello che le vuole tagliate, poi c'è il poliziotto che si deve sbrigare, poi l'amico che non può aspettare... E intanto arrivano i clienti ai tavoli.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/04/2003 06:37
(@Renato Giordano)
Ospite

Caro amico.
credo che con tutto quell'assortimento ti posso solo dire "AUGURI" e che per tanto lento tu possa essere sei sempre veloce.
Forse sarebbe il caso di assegnarti un aiutante almeno nei giorni più intensi per essere più veloce.
Se devo darti un parere credo che se fai la media di 35/40 pizze all'ora sei sicuramente bravo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/04/2003 00:27
 Teo
(@Teo)
Ospite

35-40 pizze all'ora sono troppo poche per una media oraria.......
Non scherziamo ragazzi !!
Se da solo si viaggia a 35-40 pizze all'ora.... in due si fanno 70-80 pizze all'ora, vuol dire che per fare un sabato o una domenica da 300 pizze
ci vuole tutta la serata ma sai quanti clienti furiosi ti tocca staccare dal banco pizza ??
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/04/2003 07:51
(@rinaldo)
Ospite

e difficile stabilire quante pizze in un'ora si possono fare,se sono margherite e napoletane si possono fare tranquillamente dalle 50 alle 70 pizze in un'ora se con piu' ingredienti la media cala notevolmente,ah!dimenticavo la pizza naturalmente deve essere cotta bene e non cruda ovale o triangolare insomma presentabile.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/04/2003 09:44
(@Stefano)
Ospite

Un pizzaiolo che in un sabato d'estate fa 240-250 pizze abbastanza elaborate da solo (19,15-22,30), quanto dovrebbe guadagnare, tenuto conto che d'inverno però lavora poco? Quanto dovrebbe sborsare annualmente e al nero il datore di lavoro per tenerselo buono per la stagione estiva in provincia di Roma?

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 06:29
 Teo
(@Teo)
Ospite

240-250 il sabato.............. e la domenica ??
e durante la settimana ??
Se la domenica ha le stesse medie del sabato e poi durante la settimana sei intorno alle 50-70 pizze, allora non meno di 2000 euro al mese annuali................. anche per il periodo invernale.( più tredicesima-quattordicesima-26 giorni di ferie, se non godute tutte.... pagate,56 ore di permessi, se non goduti.... pagati, e tutti i lunedi festivi e le festività pagate doppie, ecc. ecc. )
Ma poi bisogno considerare anche tutto il resto.......... professionalità, qualità, pulizia, velocità, esperienza, notorietà, simpatia..........
Mi dispiace deluderti anche perchè sò che guadagni molto poco in proporzione al lavoro che svolgi anche se lavori al sud non è una scusante
per il datore di lavoro.
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 06:48
(@Stefano)
Ospite

per essere più preciso: estate (15 giugno- 15 settembre): 100 di media lun-ven; 200- max 250 sabato; 170-200 domenica (ma spesso max 250 come sabato; Altri mesi: sab max 120; dom max 100 ma spesso di meno (80 min). Chiaramente esistono poi dei periodi intermedi. Che cosa significa, Teo, simpatia del pizzaiolo? La professionalità e l'esperienza si vedono poi dalla bontà delle pizze, no? In che cosa poi dovrei deludermi?

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 07:01
 Teo
(@Teo)
Ospite

Deluderti nel senso che sapendo che guadagni 1200 euro al mese mi sembrano pochi considerando che il lavoro estivo è abbastanza sostenuto........ dovresti guadagnare di più ....... anche se pur devo ammettere che il lavoro invernale è un pò basso.
Oppure dovresti optare per due tariffe una estiva e l'altra invernale.
Si devo ammettere che una notorietà e una simpatia del pizzaiolo porta più clienti ed estimatori-sostenitori del pizzaiolo e quindi più considerazione da parte del datore di lavoro.
Certo,non ti è mai capitato di andare a mangiare al ristorante e mangiare divinamente ma poi
trovarsi di fronte un cameriere-a poco simpatico, quasi amorfo.......scazzato, senza un minimo di sorriso e di devozione verso il cliente.... bèh io sinceramente non ci torno più anche se ho mangiato bene preferisco vedere faccie sorridenti e simpatiche magari con la battutina pronta.......
piuttosto
che facce da funerale..........
idem per il pizzaiolo secondo me !!
Non credere che basti un'ottima pizza per riempire un locale tutte le sere ..........
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 07:24
(@Stefano)
Ospite

Aspetta, Teo, non volevo dire che quelle pizze me le faccio da solo. In estate ho sempre un aiuto con me. Ho fatto quelle domanda perché prevedo che al termine della prossima estate (quindi in previsione della successiva) riuscirò a farcela veramente e senza aiuto, e quindi mi chiedevo quanto potrei andare a chiedere. Ti ringrazio per le tue osservazioni, mi sa tanto che potresti darmi qualche buon consiglio non solo su come fare meglio le pizze, ma anche su come gestire un locale al meglio.  Però su questa cosa devo riflettere un po' per poterti fare le domande più adeguate. Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 15:53
(@Andrea Zarattini)
Ospite

Ciao Stefano,
se posso darti un consiglio, per una futura richiesta di aumento del tuo stipendio, cerca di sapere quanto guadagna il tuo aiuto, contributi inclusi. Proponi al tuo datore di lavoro una cifra che sia leggermente inferiore alla somma delle due e quindi più conveniente per lui e più vantaggiosa per te.
Ciao
Andrea

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2003 23:37
(@Stefano)
Ospite

Grazie per il consiglio, Andrea.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/04/2003 06:20
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »