Lavoro in proprio
"Indagine di mercato":
io ho aperto da pochi mesi, dopo anni di esperienza come dipendente, una mia pizzeria da asporto, e sto trovando la cosa molto più difficile del previsto. Ciò non per problemi di gestione, ma proprio per mancanza di incassi!
Mi sono già fatto diversi clienti "fissi", e molti mi fanno i complimenti per la pizza, ma ho comunque una scarsa affluenza e non so come incrementarla.
Inoltre, ho degli incassi a dir poco altalenanti, che alternano poche buone giornate a periodi di "carestia" da fallimento precoce. 🙁
E' una cosa diffusa? Capita anche a voi?
... Anche perchè sento sempre più gente lamentarsi della perdita clienti, della mancanza di soldi ecc. ecc., in varie professioni...
Consigli?
Come suggeriva un amico, Pubblicità..., Iniziative,
Stampa delle tessere, con cui ogni 10 pizze acquistate, se ne ha una gratis, oppure ogni tre, una bibita gratis, oppure gruppo famiglia, in cui i bambini pagano la metà, oppure, in determinate fasce orarie, prezzi vantaggiosi..., . conta più sulla quantità dei clienti e abbassa i prezzi!
Inventati qualche specialità non esistente in zona, magari effettua consegne gratis per minimo n pizze; vedrai, che ordineranno da uffici, negozi,ecc.. Ci sarà il passaparola. In bocca al lupo!
Saluti Falcon
Ciao!!Tutto vero,la discesa e'iniziata 10 anni fa'a mio avviso non ne farei una questione mirata alla crisi,mancanza di soldi,ecc...ma ad un cambio di stili di vita.Riscontro un calo delle famigliole,che almeno una volta a settimana si recavano in pizzeria il ristorante rimane piu'penalizzato e inteso come locale da evento!!Ma se considero nella mia cerchia,Matrimoni falliti a dismisura,alla prima difficolta'Stop!!Stavamo scherzando!!Proposte che il mercato invoglia a spendere;computer,programmi,telefonini,automobili ecc..nuovi canali di spesa futile come..sale bingo,tris totogol, superenalotto,lotto...ora il 53 in ritardo a venezia non ci crederete ma sta'prosciugando denaro a molti e se ci fate caso il giorno che uscira'come notato in passato triplicheremo il lavoro per un paio di settimane sull'onda dell'euforia!!Ma per non dilungarmi insieme ad altri mille fattori,aleggia uno scontento generale,un malumore perenne che accompagna nelle piu'belle giornate di sole grigiore...nell'animo e nella testa,lo scenario mondiale e i fatti capitati hanno provocato in ognuno di noi un virus terribile,quello della remissione,impotenza,sbigottimento.In queste condizioni la voglia di radunare amici e far festa va'a scemare,rimangono i ragazzi che seguendo le mode e gli stili, spendono tutto quello che hanno mangiando e bevendo all'inverosimile.Forse e'colpa anche nostra nell'aver aumentato troppe volte il menu'negli ultimi anni anche se io personalmente ho sempre tenuto basse alcune voci,per agevolare chi effettivamente fatica ad arrivare a fine mese.Il consiglio che voglio darti e'comunque ottimista!!Tieni duro,cura e familiarizza con maggior impegno i tuoi clienti cerca di inserire varianti particolari e degni di nota,affinche'possa moltiplicarsi in una spirale di positiva nomea,e non ti affrangere i tuoi problemi sono i problemi di molti!!!Auguri di cuore!!!
Ad essere onesti,
ho già fatto sia i volantini distribuiti nel quartiere, sia la tessere fidelizzazione da 10 pizze + 1.
Per i prezzi, le mie pizze partono da 3.70 fino ad un massimo di 5.80.
Non faccio consegna a domicilio, almeno per ora...
Grazie comunque. 🙂
Ragazzi, io da utente penso, che mentre un tempo andare con la famiglia a mangiarsi una pizza era una cosa davvero popolare, oggi se vado con moglie e figli in pizzeria non spendo proprio 3 lire, se fate due conti, 5 Euro marghierita, 3 Euro una media, 1 Euro il caffe, (1 Euro il coperto ma non tutti). Non ci metto il dolcino per non falsare il conto che comunque diventa 10Euro x 4 persone nel mio caso = 40 Euro per andare a mangiare la pizza. Vi chiedo, a voi sembra poco ?
E' chiaro che nel caso dell'asporto la cosa è un po diversa ma comunque nei menu si parte dai 4 e si arriva a 9 euro !! ma a quanti carati sono queste pize ?
Chi ricorda, prima dell'avvento dell'euro pagare 4 mila lire una margherita era normale. Cosa è successo ?
Cordialmente Andrea
Francamente non lo so'io prima di avere l'euro per le mani spendevo settimanalmente al supermercato per uso domestico 150180 mila lire
In men che non si dica son diventati 150180 euro.Eppure nel mio carrello metto sempre le solite abitudinarie merci!!Sara'per il colore o per incoscenza ma io tratto la banconota da 50 euro pari pari alla nostra vecchia cara 50 mila lire!! 5 euro una margherita????
E' vero che qualcuno con l'euro ci ha quantomeno marciato e fatto il furbo, ma non dimentichiamo che i prezzi cambiano notevolmente da nord a sud (ho amici a Roma che trovano care le mie pizze a 3,70=7200 lire circa!).
Ammetto che ho visto pizze a 7/8 euro, ma sono esagerazioni... e comunque è gente che lavora più di me, nonostante ciò! Come mai? 🙂