Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti

(@stefano-4)
Membro Registered

Ciao a tutti, ragazzi. Vi saluto. E' stato un piacere dialogare con tutti voi. Un ringraziamento particolare va naturalmente a Teo, senza il quale questo forum sarebbe stato, come lo era effettivamente prima della sua presenza (andatevi a guardare le prime pagine), ben poca cosa. Spero di aver contribuito anch'io almeno nel porre qualche questione.
Stasera sono particolarmente felice, perché sono arrivato alla quota teorica (ahime!), stando alle indicazioni di Teo, di 3428 euro al mese, con un forno semi-professionale, di 100 centimetri di diametro, con legna ancora verde, con una platea tutta scassata, con una cinquantina di contenitori per ingredienti che mi guardano feroci davanti a me, con una impastatrice che mi hanno  regalato e che io ho portato al mio datore di lavoro, che il poolish me lo scordo perché dopo mezz'ora di impastazione il brodo è ancora tutti grumi di farina, con nessun "maestro" che mi abbia mai insegnato un cazzo di nulla. Ho cominciato a lavorare senza l'aiuto dello stendipizza, che usavo nei momenti di maggior lavoro dieci mesi fa, e fino al novembre del 2001 non sapevo nemmeno usare il mattarello e non riuscivo a capire come facevano a stedere le palline con le mani. Per il primo anno e mezzo che sono stato davanti ad un forno ho adoperato una farina veramente speciale: W sotto zero, trattandosi di farina da discount venduta a pacchi da un chilo. Le cassette in plastica per le palline non sapevo che cosa erano ed adoperavo i vassoi delle torte coperti con un coprimacchia ed un sacco per l'immondizia (pulito, però). Ragazzi, farsi trenta chili di farina di impasto a mano, senza una misera bilancetta nemmeno per darsi una regolata col lievito, dover rifare ogni giorno tutte le palline perché a sera dovevo riammassare tutto, beh, così non è tanto divertente fare il pizzaiolo, tenuto anche conto che mi toccava poi ripulire tutta la cucina e lavarmi i piatti. Pizze stese con lo stendipizza e precotte al forno, tagliate con le forbici per dargli una forma più o meno circolare. Se avanzavano, messe in frigo e rinfornate il giorno dopo. Posso ben dire che faccio il pizzaiolo da 10 mesi. Non sono abituato a vantarmi, lo faccio soltanto ora per cinque minuti, proprio perché non ci conosciamo direttamente, e perché, dopo tante amarezze sto riuscendo da solo ad inventarmi un mestiere che nessuno mi ha insegnato, e avevo bisogno di sfogarmi un po'. Ciao a tutti. Sono stato costretto a trent'anni e passa ad imparare questo mestiere per i casi della vita e ce la sto mettendo tutta. Un augurio di cuore a chi si è trovato o si trova in difficoltà. Tra un anno e mezzo, quando mio figlio andrà all'asilo ed avrò più tempo a disposizione e guadagnerò (magari!) 2000 euro al mese  e potrò pagarmi finalmente qualche contributo assicurativo (sapete, 1200 euro al mese e 450 di affitto...) alla faccia di Berlusconi e dei suoi miliardi, tornerò ad occuparmi dei vari Platone, Schopenhauer e compagnia bella, che in tanti anni di studio mi hanno insegnato il valore della teoria, che serve per comprendere meglio come vanno le cose nel mondo e anche come si fa una stramaledetta pizza. Ciao, e state attenti a quelli che se la suonano e se la cantano troppo (che lo stia facendo anch'io?...)

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/04/2003 07:18
(@Stefano)
Ospite

3.428.000 lire, ovviamente......... a 3428 euro ci arrivo se vinco una schedina...

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2003 07:35
 Teo
(@Teo)
Ospite

Sono felicissimo per te ma mi lascia perplesso solo una cosa......
il tuo è uno sfogo ed è più che giustificato...
ma spero solo che sia un arrivederci
e non un addio. :((
Io credo che questo sia un esempio per tutti
che la passione non conosce orizzonti ma poi
arriva il giorno che bisogna fare i conti con la
propria tasca......... e tirare fuori le pale con due "L" del pizzaiolo,
e dire al proprio capo :
voglio l'aumento di stipendio perchè me lo merito e perchè è GIUSTO
ho sputato sangue imparando nelle condizioni
più impossibili adesso ho accetti oppure ti
trovi un'altro pollo da spennare !!!!!!!
Ti assicuro che ti capisco benissimo e so
benissimo cosa hai provato e cosa stai provando
perchè è una strada che ho già percorso nelle tue stesse condizioni e senza assunzione e con
una paga da morto di fame perchè dovevo imparare e la passione era più grande del bisogno....
Comunque oggi è un giorno di festa
prendi questa giornata come una vittoria con la promessa a te stesso che indietro non si va più..
Un brindisi
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2003 08:13
 Teo
(@Teo)
Ospite

Ho riletto il tuo messaggio tre- quattro volte
sai che non ho capito se il tuo datore di lavoro
ti ha dato l'aumento di stipendio!! ??
Sono davvero senza parole......
Ti prego di sciogliere i miei dubbi
sul tuo messaggio...
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2003 08:39
(@David)
Ospite

Sorry stefano I could not understand your Message from the translation.Did you get a pay rise to 3428 euro?I hope so!Or did you buy a new Oven????Sorry......

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2003 20:20
 Teo
(@Teo)
Ospite

Anche noi non abbiamo capito bene il messaggio infatti attendiamo notizie David ....
Spendo due parole  nei tuoi confronti stefano:
Datori di lavoro c'è ne sono tanti !!!!
e maestri disposti ad insegnarti gratis
c'è ne sono...
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/04/2003 23:48
 mike
(@mike)
Ospite

non so cosa ti e successo pero credo che tu abbia messo piu passione nel tuo lavoro di quanta ne mettano la maggior parte delle persone,io personalmente faccio questo mestiere da tanti anni ma solo ultimamente sto cercando di perfezionare la mia tecnica di lavoro ,quindi se tu che fai da cosi poco tempo questo mestiere e gia ritieni di dover migliorare il tuo prodotto che gia mi sembra sopra la media vedrai che non avrai problemi nel trovare migliori consensi da parte di un datore di lavoro intelligente.saluti mike

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/04/2003 05:25
(@David)
Ospite

What Teo?

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2003 03:11
 Teo
(@Teo)
Ospite

Hello david, we like you, have not understood the message of Stefano.... we wait for its news. and we are taken care for he after its last message. Excuse for my English from self-taught in order to program.
Salutes Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2003 07:41
(@David)
Ospite

Thanks Teo!You learn well!

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/05/2003 00:42
(@Gianmarco)
Ospite

Salve Stefano, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo futuro, e mi permetto di consigliarti di concederti il lusso di cercare delle condizioni di lavoro più agiate adesso che la "gavetta" l'hai fatta; sì è vero che a volte si impara a caro prezzo nella vita, ma mi chiedo se deve essere sempre così. Auguri di cuore.
Gianmarco

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/05/2003 03:12
Condividi:
Translate »