AIUTATEMI!!!
CIAO MI CHIAMO IVAN, HO 20 ANNI E SONO AIUTO PIZZAIOLO DA 3 ANNI E MEZZO.
ATTUALMENTE FACCIO IL CAPENTIERE E NEL WEEKEND LAVORO IN UNA PICCOLA PIZZERIA; PERO' VORREI PROVARE L'ESPERIENZA DI LAVORO STAGIONALE IN UNA PIZZERIA, MA NON HO REFERENZE DIMOSTRABILI, PERCHE' NON HO MAI LAVORATO IN REGOLA IN PIZZERIA. POI VORREI AVERE INFORMAZIONI SUI TIPI DI CONTRATTI, LE ORE DI LAVORO, LA RETRIBUZIONE E L'EVENTUALE ALLOGGIO, ECC... INSOMMA VORREI SAPERE UN PO' IN GENERALE COME FUNZIONA IL LAVORO STAGIONALE DEL PIZZAIOLO.
VI PREGO RISPONDETE E' MOLTO IMPORTANTE PER ME.
ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA, GRAZIE A PRESTO!!!
Ciao IVAN, intanto potrei consigliarti di affrontare la stagione estiva (almeno la prima) continuando come aiuto pizzaiolo. Passare dal lavoro di una piccola pizzeria ad un faticato lavoro stagionale sarebbe un passo troppo sproporzionato. Riguardo le referenze, beh quelle sono facilmente dimostrabili sfoderando sul campo le proprie capacità, queste sono le vere referenze di un pizzaiolo. La cosa importante è non presentarsi mai per quello che non si è, in questo modo la sincerità, la serietà e la voglia di fare esperienza verrà sicuramente premiata dal datore. Riguardo le retribuzioni e tutto il resto non dare molto peso, sono cose che imparerai a bilanciare con il tempo lavorando in questo settore. All'inizio dai più importanza al fattore esperienza ma allo stesso tempo cerca di non farti sfruttare troppo, e di farti retribuire per quello che secondo te (onestamente vali). Ciao.
Ciao, grazie mille x avermi risposto.
Sicuramente terro' conto dei tuoi consigli e cerchero' di dimostrare le mie potenzialita' sul posto di lavoro.
Grazie ancora... ciao!!!
Ciao Ivan,
intanto mi fà piacere che vuoi intraprendere il lavoro di pizzaiolo anche se ti assicuro è molto dura soprattutto all'inizio,perchè sai...i venerdì,i sabati,le domeniche,le feste i tuoi amici sono a divertirsi e tu..........a LAVORO credimi nn è bello però se sei una persona intelligente riesci a capire che un gg questo lavoro sarà il tuo futuro se riuscirai a portarlo avanti,ma con ciò nn ti voglio scoraggiare.
Come ha detto Pizzaciro anche io ti consiglio di nn aver fretta nell'imbatterti in una stagione,continua ancora x un pò dove stai lavorando ora assimila bene tutto quello che fà il pizzaiolo cioè gli devi rubare il mestiere i segreti.
Invece x quanto riguarda le referenze,guarda io nn ho mai frequentato una scuola di pizzaioli(quindi nn ho nessun attestato), sono solo stato aggangiato 1 volta,quindi nn ho niente in mano, ma dove sono andato andato x cercar lavoro ho sempre mostrato come attestato la mia esperienza e la mia capacità e sono sempre andato avanti. Gli attestati nn contano NIENTE ci vuole solo esperienza.
Saluti