Forum

Notifiche
Cancella tutti

10/01/2005,non sara'mai piu'come prima......

(@Utente)
Ospite

Ieri sera,nel mio locale,si e' consumata una azione da me'ordinata alle mie cameriere,mentre condivo le loro pizze domenicali,ho fatto raccogliere tutti i posacenere dai tavoli,e li ho fatti depositare in un cartone in magazzino.E'stato un momento per me'toccante,la fine di un qualcosa che in qualche modo cambia e chiude un epoca,la mia.Mi sento frustrato e colpito ingiustamente,fumare al ristorante per me'era bellissimo,era il completamento di quella liberta'allacciata al premio che ci si dava nel farsi servire andando per locali,ora gli ambienti saranno d'aria pura,abbiamo sconfitto il cancro,e tutte le terribili malattie mortali che il fumo ci arrecava,evviva!!Quelle allegre serate che si allungavano tra una sigaretta e l'altra,saranno piu' brevi,io personalmente accanito fumatore da 60 giornaliere,abolii a suo tempo il cinema,evito di viaggiare in aereo,e non potro'piu'essere dedito allo slow food,piuttosto di farmi sentire criminale e uscire a fumare di nascosto da tutti i passivi,che passivi sono nella vita.. che non trasgrediscono mai,faro'che levare direttamente le tende.Spero solo,che prenderanno analoghi provvedimenti per fastidiosi cellulari,per gli alcolici,fritture varie,carni,burro,dolci,insaccati,sughi e salse ecc..ecc..cosi'con la nostra verdura cotta e una mela riusciremo a campare qualche anno in piu'....Saluti!!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/01/2005 17:11
(@simonebula)
Membro Registered

Vedi, non è questione di criminalizzare o perseguire, ne' di cancro o salutismo...  io ho un fratello che fuma e che ha preso un po' come te la nuova legge, si sente vittima di una caccia alle streghe ma solo perchè non vede la cosa dall'altra parte... ne abbiamo parlato e un po' s'è ricreduto...
Premetto che sono un antiproibizionista totale: ognuno giudichi per se di che morte preferisce morire, non si dovrebbe intervenire su cose che riguardano strettamente e solo la singola persona. Vietare il consumo personale di alcool, sigarette, mariuana o cocaina (ma lo stesso obbligo delle cinture o del casco...) non ha senso... a me non interessa quello che uno si fuma o si fa, a me interessa solo una cosa: che un tuo (o mio) vizio non diventi imposizione ad altri. Tutto qui.
Quando vado ad un pub e mi tocca uscire con gli occhi gonfi e la maglia da lavare perchè puzza di fumo da fare schifo, solo per il dover subire gli effetti del vizio di qualcuno la cosa non mi sta bene: a casa tua fai quello che vuoi, ma in un locale pubblico no.
La legge non è perfetta e forse nemmeno in toto applicabile, ma almeno sancisce una volta per tutte un concetto: il fumo è un vizio che uno può coltivarsi liberamente a casa sua, all'aperto o dove non dia noia a nessuno, ma non può imporla ad altri con la solita scusa che "sapete... ma non ce la faccio proprio a stare senza una sigaretta dopo il caffè"... se non ce la fai a stare qualche ora senza una sigaretta è un tuo limite, sei tu che sei schiavo di questa cosa, io non ti giudico negativamente per il fatto in se che sei un fumatore ne' voglio che tu smetta, solo che non puoi infliggermi i tuoi pestilenziali miasmi perchè non ne puoi fare a meno.... tutto qui, lo dico serenamente e senza voler fare crociate moralizzatrici, io a mio fratello in tanti anni avrò detto si e no un paio di volte "smetti" (esasperato quando si accende la sigaterra in macchina mia), è un adulto e sa quali sono i pro e i contro (i quali non è detto siano tanto peggio di farsi tutti i giorni un bombolone fritto o una coca cola, esemplare è la famosa battuta di Woody Allen sulla settimana in più di vita che lo smettere di fumare ti procura....) sulla sua persona è giusto che decida lui, da oggi sa anche che nei luoghi pubblici oltre a non mettersi i diti nel naso, non ruttare ecc non potrà accendersi l'amata sigaretta....
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2005 18:07
(@pizzamike)
Membro Registered

Lo sai che sono un fumatore di sigaro ed ex di sigarette.

Condivido un articolo letto stamane a rigurado che diceva +0- "fumare per il gusto di fumare" in sistesi diceva che oggi molti fumano per inerzia per abitudine e quindi male, magari con questi nuovi vincoli, si riscoprirà il vero gusto del fumo.

Credo che ogni buon fumatore incallito possa trarne giovamento magari incominciando ad assaporare il vero gusto del fumo.

Dicevi che fumi 60 bionde al giorno, a parte il discorso salute che immagino ognuno lo intenda a modo suo e mi sembra giusto, ma uno che si suga 60 bionde alla fine della giornata ha in bocca una camera a gas, e al mattino appena sveglio se da un bacio del buongiorno alla moglie, lei ancora assonnata scatta in mezzo al letto e dice: caro corri in cucina che c'è una perdita di gas.

Personalmento dopo pranzo e cena (fuori al terrazzo di casa e questo già da anni) mi fumo il mio bel sigarino con filtro che mi fa godere alla grande, e ti assicuro che anke a me capita magari come nei giorni passati di festa di averne fumato qualcuno in + ed effettivamente si perde il piacere e il gusto diventa quasi scontato come una routine quotidiana.


Ora ti saluto dicendoti ancora che per i primi giorni sarà dura le abitudini sono dure a morire, ma tu hai il carattere giusto per non farti fregare.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2005 18:15
(@falcon)
Membro Registered

Forse è la prima volta che non sono d'accordo con te. 
Una cosa per me è importante: rispettare chi non fuma.
Non è giusto dar fastidio con il fumo passivo che incombe come una nebbia fitta che ti fa uscire da un locale che puzzi peggio di chi fuma.
Libertà di fumare ok! ma libertà di non fumare e di non essere impestati pure!
Qualche tempo fa, sono andato con moglie e prole, a mangiare un panino in una paninoteca, per poco non è nata una rissa per questo motivo;
Nonostante avessi " pregato" i vicini di tavolo di non fumare perche' il fumo spinto da una leggera corrente, veniva in nostra direzione, con mia figlia che continuava a tossire, essi continuavano, in seguito a  fumare.
Siamo dovuti andare via prima, giusto per non litigare.
Ti sembra giusto?
Allora o si allestiscono  sale per fumatori, oppure si va a fumare altrove.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2005 18:27
(@fiocco)
Ospite

Per questo,la cosa piu'logica da fare sarebbe stata imporre per ogni comune il 50%dei locali alla scelta,come per i turni delle ferie,chi sceglie luglio e chi agosto ma il comune deve rispettare chi rimane,locali si al fumo e locali no'costringermi a spendere 45000 euro perche'le macchine aggiustano l'aria mi pare piu' criminale del criminale,la mia educazione mi ha sempre comunque portato ad esentarmi,nel fumare da me'in presenza di bambini vicini al mio tavolo,a pizzamike dico che da ragazzo andai in un parco con una fanciulla,lei ordino'in un chioschetto una birra,io da astemio un frappe'alla vaniglia,gia'pregustavo la mia limonata di 2 ore e mezza,ma appena risucchiata la lingua c'e'mancato poco che non vomitassi!!!Per non parlare poi di chi beve grappe,wisky,vino,oppure semplicemente mangia una bruschetta all'aglio,la moglie e viceversa debbono comunque soccombere,per non parlare di chi,piu'sfortunato soffre di fegato!!Saluti!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2005 21:36
(@pizzamike)
Membro Registered

Sai che schifo il sapore della lingua alla birra ............ solo il pensiero fa vomitare anke me.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2005 23:06
(@mirkuz)
Membro Registered

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto,io sono fumatore ma penso sia giusto non imporre il mio vizio anche a chi non fuma ma se penso che quando sabato andrò al pub a bermi un paio di bicchieri di vino e non potrò fumare la mia sigaretta intanto che chiacchero con i miei amici mi prende male,lo ammetto!ma allo stesso tempo penso sia giusto così,il problema sarà per i bar e i pub che perderanno veramente molti clienti,penso che questo sia un grosso problema!
Comunque tanto polverone per niente nel giro di un paio di mesi tutti ci abitueremo come successe per il cinema...
Va bè è ora di studiare domani interrogazione di diritto,verifica di Francese,tema di storia e saggio breve di italiano sul decandentismo!
Vorrei che il giorno durasse almeno 30 ore...sigh sigh!
Saluti Mirkuz!
P.S.:Se riesco a prendere il diploma di 5° superiore giuro che lo metto al posto della foto della pizza!

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 03:18
(@fiocco)
Ospite

Non credo che bar ristoranti pizzerie ecc..riscontreranno un calo,anzi!!!Un aspetto positivo e'che prevedo,maggiore fluidita'e quindi ricambio di tavoli frequenti.La molla che spinge la gente ad uscire,e'la rottura della routine,c'e'chi pranza e cena fuori per esigenza logica,chi per diletto,chi per utilita'e bere o mangiare viene sempre prima del fumare,fumare e' una conseguenza logica ma successiva,un fumatore aggiusta e completa il palato,la sigaretta del dopocaffe'sublime e va'bissata!!Ogni sigaretta fumata nasce da un desiderio che nasce,e sono tutte diverse,come sapore,quella che fumo ora dinanzi al pc,mi rilassa,mi distende e mi aiuta a pensare,il suono dell'accendino,il luccichio del tabacco che arde incandescende,il fumo azzurrito che vola verso l'alto e racconta miliardi di storie vissute,gioia,disperazione,puo'apparire l'immagine di un padre che in sala d'aspetto in ospedale fuma nervosamente sigarette che erano da preludio all'imminente nascita del proprio figlio,immagini di soldati al fronte,sotto i bombardamenti soli,affranti a combattere guerre da loro non volute,e unica amica e compagna del proprio destino lei.....la sigaretta,in questo mondo avido,privo di gesta d'amore per il prossimo,cattolici praticanti che la domenica si scambiano il segno di pace in chiesa,e dieci minuti dopo si prendono a pugni per un parcheggio,era bello tendere la mano ad un estraneo avventore e dirgli prego!!lei fuma???Insomma,potrei dilungarmi negli esempi,ma quello di cui sono fermamente convinto e'che non era il fumo passivo a danneggiare il prossimo,come non erano le alte velocita'a diminuire i morti sulle strade,un cancro al polmone,purtroppo e' gia'scritto nel destino,dicono,che chi pratica la palestra vive in media due anni in piu',ma io dico che chi non va' in palestra ne guadagna altrettanti facendo altro!!Saluti!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 09:16
(@falcon)
Membro Registered

E pensa a quel famoso " Scusi mi fai accendere? " sussurrato con ammiccamenti vari che nei bar, discoteche,pub, era l'inizio di tante storie d'amore?
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 18:28
(@fiocco)
Ospite

Grazie Falcon,come tu giustamente dici,non pretendo  di essere perfetto,so'di essere sostanzialmente una bella persona,ma amo trasgredire,e sono orgoglioso di alcuni tocchi di deviazioni di tracciato,che mi sembrano ciliegine!!Allora ti ricordo lati a me cari nei meandri dei ricordi,anni 70,dove si tenevano sigarette e accendino???Ci si vestiva con i pantaloni alla Celentano senza tasche.e la camicia con il collettone e aperta sul davanti dove si mostrava il pelo!!Allora le sigarette e l'accendino si tenevano o nel calzino,oppure nella manica della camicia ripiegata su se'stessa,ricordi???Che personaggi!!!!Con quei capelli gonfiati alla mascagna,(tirati tutti indietro)e i delinquentelli li riconoscevi subito,oltre al pelo che la camicia aperta metteva i mostra collane d'oro mastodontiche,anelli accendini d'oro,portachiavi ecc..sembravano alberi di Natale,per fortuna si e' andati a migliorare in termini di buon gusto!!!Ora infatti sono tutti in giacca e cravatta!!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 18:49
(@mirkuz)
Membro Registered

Sarà che io sono ancora un ragazzino ma sul buon gusto della giacca e cravatta ho da ridire(o forse la tua era una frase ironica?),io preferisco jeans bassi e felpa col cappuccio,viva la comodità!
Dovreste vedere le facce dei datori di lavoro quando facevo i colloqui con i miei capelli rasta e vestito così,mio padre diceva"tanto non lo trovi lavoro messo a quel modo"e allora io la prendevo come una sfida...
huauhahuahuahuahu che ridere!Però alla fine mi assumevano lo stesso e non si pentivano mai!
Sarà la faccia da bravo bambino che mi porto in giro?
Mah...
Voi che siete grandi se si presenta uno come me nel vostro ristorante gli date fiducia?Semplice curiosità,nessuna polemica,solo per cambiare un pò discorso!
Ciao ciao    =)

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 22:05
(@simonebula)
Membro Registered

Ciao, io purtroppo non ho un ristorante e faccio tutt'altro, però ho la fortuna di aver messo la cravatta una sola volta in viata mia: alla tesi..... 🙂
Però ti assicuro  che sebbene le cose negli anni siano migliorate tanto, in Italia, nel mondo del lavoro c'è ancora chi è convinto che l'abito faccia il monaco e.... anche il cardinale (e, purtroppo, a volte c'hanno pure ragione....)
Molti miei ex compagni adesso per lavorare gli tocca comunque vestirsi da "omini" perchè così vuole il principale....
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 22:35
(@mirkuz)
Membro Registered

Infatti...sono pienamente d'acccordo con te,stavo facendo un po d iironia.
Non discrimino chi si veste con la cravatta,
una volta mi sono vestito bene e mia mamma si stava per mettere a piangere e ti devo dire che effettivamente non ero niente male,solo che con quei vestiti tutti stretti proprio non ce la faccio!
Eh eh...
Ciao ciao Mirkuz

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 23:34
(@simonebula)
Membro Registered

non vorrei che avessi frainteso, la penso come te, io porto sempre jeans e maglia, magari non a cavallo basso come vanno adesso ma più standard, come andavano ai tempi in cui ero studente....
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2005 23:45
(@fiocco)
Ospite

Cari ragazzi,avete frainteso il senso,senza nessun pregiudizio per chi usa giacca e cravatta,liberta'e'anche agghindarsi secondo i propri gusti,nei limiti della decenza,ilo discorso era che in quegli anni,bastava dare un occhiata a quei personaggi e si capiva subito con chi si aveva a che fare,oggi non e' piu' cosi'o meglio ci sono sempre ma si mescolano meglio e si sono raffinati.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/01/2005 09:23
Condividi:
Translate »