fobia di attestati..
[La domanda è autoesplicativa]
ciao lucullus hai perfettamente ragione ,, anch'io mi son fatto prendere da qualche mania pero ti posso assicurare che dopo tanti anni che faccio il pizzaiolo, circa 25, bhe devo ammettere che ho sicuramente portato qualcosa di nuovo al mio conoscere , certamente non sfoggio e ne sbandiero l'attestato e nemmeno vincere tanto per dire un concorso a montecarlo,,
si mi ha regalato delle belle emozioni ma alla fine c'e' sempre qualcuno che mocio mocio cacio cacio ti frega con la sua pratica e classe , alla fine come diceva un vecchio post
LA PRATICA FOTTE LA GRAMMATICA
salutoni da Nino Mantova
82.50.94.206
cioa lucullus proprio l'altro giorno pensavo allo stesso argomento ke hai posto tu devo dirti la verità ho anke pensato... perkè nn provare qualke concorso?... tu hai pienamente ragione dicendo ke un attestato nn serve a niente... però anni fà, quando nn ero ancora un pizzaiolo, mi è capitato di mangiare in una pizzeria di porto cesario in puglia, quasi tempestata di questi attestati foto medaglie devo dirti ke da cliente quei pezzi di carta attirano molto l'attenzione... è solo una decorazione per un locale...(devo dire anche carina)... cmq condivido il tuo pensiero uno può avere ttt gli attestati del mondo ma se nn è in grado di esercitare quanto attestato la carta/medaglia ecc... serve a poco perke al cliente alla fine iteressa il prodotto.....
ciao falketto
87.12.161.137
Ciao carissimi,si magari qualche volta si esagera,pero' non guastano,se avuti con serietà e passione,e come dici Tu Angelo poi si deve essere in grado di dimostrare che uno,in qualsiasi campo,gli attestati se li è guadagnati e li merita,se è così tanto di guadagnato.
E' vero che ci sono persone che fanno sfoggio,e magari poi vai avedere in pratica e non c'è niente,ci sono colleghi istruttori che lo stesso hanno parecchie mancanze,io non sono istruttore, ma ho lo stesso parecchie mancanze,e difetti,e anche sul forum qualche volta esagero,come ho fatto con Te Angelo,ma tranquillo can che abbaia non morde [3] .
@ nino68
Quando hai vinto a Montecarlo?
Io nel 2006.
Ci conosciamo?
Salutoni massimo
87.16.90.110
Ciao Maxy magari ci conosciamo al pizza time ci sono stato dal 2000 al 2003 ,,comq ho vinto nel 2002 categ formaggi, io sono di origini napoletane ma vivo in provincia di Mantova allora avevo una pizzeria che poi ho ceduto , tu di dove sei??
82.50.94.206
Ciao Nino carissimo,io sono della Sardegna,lavoro a Tempio pausania,forse ci conosciamo.
Comunque è una bella esperienza vincere,poi lì.
Salutoni massimo
87.16.90.75
Alcune sere fa'ho curato in cucina pesce per 110 sommellier di vario livello.Esaltante la lotteria che ha raccolto fondi per i bimbi sfortunati,naturalmente ho vinto una bottiglia di nebbiolo con il 48(morto che parla)!!Ma il top della serata e stata la fine,una cinquantina di collanone argentate con tanto di taste vin a ciondoloni..e quei magnifici attestati enormi,curati,anticati.Osservavo uno per uno nell'atto della foto ricordo,occhi lucenti,sorriso a 32 perle..emozionati e raggianti.Non so'quanto siano effettivamente preparati e che intenzioni avranno in futuro,pero'se un attestato di questo tipo ha provocato tale soddisfazione in loro..ben venga!!!Ha..dimenticavo,ogni livello del corso..costa 500 euro,e non chiedetemi quanti livelli ci sono,ma al tavolo della presidenza i volti erano assai giulivi.....Saluti
82.56.157.61
ciao prima di tutto bisogna vedere ke uso ne fai dell attestato..
un attestato puo essere un rikordo karissimo di giorni passati in kompagnia kon altri kolleghi ecc ecc segno di soddisfazione personale..
un obbittivo rsaggiunto...
e poi anke segno di gratitudine della klientela ke riscontra poi dal prodotto ke tiri fuori..
certo ke se sei kampione del mondo... e gia da fuori al tuo lokale metti il gobbo kon la tua foto .. e gia prima di entrare dentro al lokale c e' esibito in bella mostra tutti gli attesta ecc ecc kon tante kornici un pikkolo santuario e poi vengo li a cena da te spinto dalla kuriosita' per assagiare un ottimo prodotto ke rispekkia le mie aspettative.. e invece fai fare la pizza all aiutante ...( un ragazzetto marocchino mi sembra.. ke tra l altro e' alle prime armi.. )... e tu te ne stai li sdraiato sul duvano a ridere e scherzare kon i tuoi amici mentre il servizio in sala e' in ritardo...
nn dimostri grossa professionalita'..
e sai ke ci puoi fare di tutti i tuoi diplomi e cornicette ?!!?'
questo m e' kapitato realmente..
fare piu' di 100 km per andar a trovare assaggiare una pizza a detta di molti fanatsika preparata da un kampione del mondo.
e poi quando arrivo li ...
no komment..
saluti
mario's
80.116.153.131
ciao a tutti...
a parere mio un attestato torna utile... sopprattutto se (come me) hai solo 19 anni... se mai dovessi tra poco andare a lavorare in un'altra pizzeria (magari all'estero... che scialo!) certamente un pezzo di carta servirebbe a farmi prendere maggiormente in considerazione nonstante l'età...
poi comunque... alla fine è proprio vero che l'esperienza è assai più utile!
ciao
87.15.216.196
Forse mi sono espresso male, o forse qualcuno ha interpretato male quello che intendevo dire,
riguardo a gare e concorsi sono il primo a stimolare i pizzaioli a partecipare ai concorsi per conoscere altri metodi, nuove farciture e soprattutto conoscere colleghi con cui scambiare opinioni e difficolta, per apprendere e trasmettere informazioni, anzi a chi fa piacere il 4 e 5 febbraio sarò a Silvi Marina alla gara di "Pizza tipica Regionale" dove per il terzo anno organizzo con pizzabruzzodoc.
e' normale che se uno ha partecipato ad una gara o un corso sfoggi un attestato di partecipazione o una coppa, e fa bene a valorizzarsi...anzi si deve valorizzare altrimenti cosa è andato a fare. (sono sempre dell'idea che vince la pizza e non il pizzaiolo)
La fobia di cui parlo, che si sta sviluppando in tutti i campi è del solo attestato, persone che frequentano corsi di computer, non vanno alle lezioni e chiedono ma l'attestato quando arriva, sembra che non si vada a scuola o altro per arricchire il proprio bagaglio culturale, ma solo per l'attestato.
E' questo che io NON condivido, pretendere un attestato senza aver effettuato un percorso.
Grazie a tutti per le risposte
88.33.244.201
Tranquillo maxy68;
lo so che questo è il forum degli abbaiatori, ogni tanto lo faccio anch'io, ma quello che conta è mettersi la museruola, che poi detto tra noi, ogni tanto un'abbaiatina ci sta bene.
ciao Angelo Petrone
88.33.244.201
sono perfettamente daccordo con te.
Permettimi un solo appunto:
che vince è il pizzaiolo, non la pizza....... [45]
la pizza, intesa come gli ingredienti della pizza, già esisteva, è stato il gusto personale, la bravura del pizzaiolo che, con i suoi esperimenti, li ha saputi magistralmente e magari innovativamente, abbinare........
Sennò....... una margherita sarebbe sempre e "solamente" una margherita e mai una SIGNORA MARGHERITA, come la....tua.
Ciao, [31] e [41] ! ! !
80.104.128.223
su questo caro dariofly se ne potrebbe discutere a lungo, io esprimo il mio pensiero, in una gara Il pizzaiolo mette la sua arte, l'estro, la maestria ecc. , ma chi vince è sempre la pizza, mai il pizzaiolo, e te ne spiego il motivo.
se io vengo nella tua pizzeria o dove lavori mi prepari una pizza di cui mi lecco aanche il piatto, -bravo-
dopo una settimana ci troviamo in una gara dove io sono in giuria e tu proponi la stessa pizza,...vuoi il disorientamento, la pasta non era lievitata al punto giusto, pensavi di partecipare alle 16 e invece ti hanno fatto partecipare 3 ore prima, e tra l'altro fa un freddo cane, il forno non è della temperatura che di solito usai.
la pizza che porti in giuria avrà si gli stessi ingredieti, ma non sarà senz'altro simile a quella che mi hai portato in pizzeria.
a questo punto cosa giudico ????
quella che mi servisti in pizzeria?? (resterebbe penalizzato chi non conosco)
sono costretto a giudicare la pizza che mi hai portato, penalizzarla e di seguito (bocciarla se vogliamo)
Ma io ho penalizzato solo la pizza che mi hai portato (con giusta motivazione) non la tua professionalità , la tua capacità e la tua arte.
il concetto che vince il pizzaiolobravo porta i meriti al pizzaiolo quando questi vince, ma purtroppo anche quando non vince, e a questo non ci sto, perchè il pizzaiolo è bravo anche quando tutto gli è andato storto.
sembra un gioco di parole ma non lo è a Montecarlo per esempio uno ha vinto e detiene lo scettro, ma gli altri 39 erano bravi uguale.
per questo a volte nelle gare vincono dei pivellini, non perchè ci siano trucchi ma come si dice il solito culo dei principianti, che con disinvoltura e incoscienza affrontano la gara sicuri di non vincere, e invece ti fanno una pizza di cui si meravigliano anche loro stessi.
ciao angelo dimmi la tua
85.33.253.76
Ancora una volta DEVO darti ragione (per quanto concerne l'inseguimento di un attestato) e, per quanto mi riuarda, non ho mai partecipato ad un contest nè è mia intenzione di parteciparvi, mai;
però è anche vero che , ove vi fosse, il risultato positivo di una gara può aiutare a migliorare la tua vita, e anche tutte le altre buone motivazioni da te citate non potranno che spronarti ed aiutarti ad aprirti la mente, a migliorare. Quindi la partecipazione serve ed è utile, sempre, che si vinca o che si perda (non si parla del decubertiano "importante non è vincere ma partecipare", serve ed è buona cosa perchè ci responsabilizza (verso noi stessi) e, guardando gli altri, ci insegna sempre qualcosa.
Io, nel mio chiacchierare, intendevo dire che a "vincere" è la bravura del pizzaiolo "nel lavoro di tutti i giorni", non nel concorso, che rimane un evento sporadico e farcito dei rischi che tu ben descrivi, sono certo che tu capisci.
Per tornare per un secondo alle gare, un pò scherzando e un pò seriamente: compito ingrato fare il giudice di gara......... [39]
A te la palla....... [30]
e........ [41]
PS: nessun altro ha da dire la sua ? [45] parlate gente, parlate........
80.104.128.106
Io...la mia la dissi tempo addietro e ne feci inc.... parecchi,da allora evito accuratamente l'argomento,ma...visto l'invito,considerando che a Natale siamo piu'buoni..esprimo nuovamente un concetto che a me pare chiaro.Giudicare una pizza,e premiarla..lo si puo'fare solo se una giuria competente visita il locale...cattura con l'occhio i particolari e le movenze in lavorazione..e gusta l'intera pizza.Vi sono infatti giudizi e a mio avviso i piu'importanti..che non si possono giudicare da una fettina,io personalmente oltre alla farcia,la presenza,e il gusto..devo capire come scende nel mio stomaco,calcolare il livello di leggerezza,constatare se la friabilita'del primo morso..riesce a rimanere identica all'ultimo...oppure capire se freddandosi cambi in difetto.Quando la digestione si sara'rivelata facile,e la sete successiva risultera'nella norma..solo allora potro'dare una valutazione seria e veramente completa.Ecco che quindi tutte le varie manifestazioni vanno a premiare la confezione e non il contenuto,seguendo cio'che dice l'amico Lucullus..queste giurie non si preoccupano nemmeno di acquisire dati sui concorrenti...ad esempio avere sottomano un curriculum di presentazione di ogni partecipante...potrebbe creare un piccolo distinguo fra chi impasta da 10 anni e chi da sei mesi,considerando anche la giornata fortunata..tutti noi sappiamo bene quanto ci vuole per porre dominio su una massa..e sentirla a dovere,dati alla mano...perlomeno aiuterebbero a riflettere meglio.Ma vi diro'di piu'..... io...partecipante, vorrei avere una sorta di stesso curriculum e sapere da chi vengo giudicato,poiche'se dati alla mano,i giudicanti non hanno credenziali adeguate e di settore specifico..la kermesse altri non e'che una simpatica lotteria.Da qui'il distinguo per me'risulta basilare...se si gioca...giochiamo,ma se si vuol far sul serio...va'rivista interamente la metrica di valutazione e di sede.Saluti
87.0.204.70