Fare il pizzaiolo....
Salve, esco ora da un fine rapporto di lavoro, e purtroppo gli accordi presi, alla fine sono venuti meno, chiaramente il contratto era a tempo determinato chiamato di inserimento,che sarebbe stato rinnovato solo se io lo avessi voluto, e che la busta paga era solo "fittizia", così mi ha accertò il "datore di lavoro" oltretutto il contratto era part-time a 87,5 ore mensili, e quindi con una busta paga di soli 950 euro circa mensili....e che la 13° e la 14° venivano pagate come da busta paga.
Logicamente le ore lavorate erano nettamente superiori, e passi, dato che cmq esisteva un fuoribusta che mi decise all'epoca di lasciare il mio posto di lavoro precedente, con cui avevo ed ho un buon rapporto buono, per non parlare del tipo di lavoro che viene svolto nel locale, faccio solo due esempi per rendere un po' l'idea: tipo l'acqua se non "aperta" e per aperta si intende che le bottiglie mezze vuote che avanzano si rimboccano e te la bevi se la vuoi oppure viene venduta al bancone del bar; altro esempio mi facevano riproporre la pizza avanzata della festa prima, o addirittura dei giorni prima, chiaramente mi sono opposto varie volte a queste pretese, ma per quieto lavorare......
Non voglio infamare nessuno non è nel mio stile, ma voglio chiedermi e chiedervi se è possibile che a tutt'oggi ci sono ancora storie del genere e che pur di lavorare la gente fa finta di nulla come continuano a fare gli altri dipendenti di questo "locale".
Riprendo l'inizio dicendo che logicamente alla fine ovvero oggi tutti i miei compensi sono stati calcolati "come da busta paga" e che quindi ad oggi non risulta piu' "fittizia"come mi volle all' epoca accertare molto carinamente "il datore di lavoro".
Ultima cosa, entrato a lavorare in questo posto dopo circa due mesi, il medico specialista mi diagniosticava un' epicondilite, curata a mie spese, e due settimane fà ho avuto una ricaduta e purtroppo sono dovuto rimanere a casa, sabato domenica e martedì, avvisato , e con regolare certificato medico del dottore, il che al datore non gli ha garbato il modo con cui ho comunicato con lui, e perchè gli ho creato danni alla pizzeria....(ed i miei di danni????)
Fate voi le vostre riflessioni
Buona serata!
151.32.251.22
DENUNCIALO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
93.3.22.64
La colpa è sua se non ha un pizzaiolo di riserva se il pizzaiolo titolare sta male con tanto di certificato medico non può chiedere nessun danno.
Vogliono tutti il super pizzaiolo che gli fa 250 pizze da solo senza aiuto poi quando accade un imprevisto come la malattia del pizzaiolo sono nella m... ben gli stà a furia di sfruttarlo anche il super pizzaiolo si rompe [39] [39] [39] [39] [39] [39]
79.46.214.108
Grazie per la vostra solidarietà....
Sono molto amareggiato da questa storia, che ho perso fiducia....
151.32.251.22
ciao mi dispiace molto. la brava gente ce ancora ,pensa positivo.ciao [31] [41] [25]
84.75.37.11
ehi avendo certificato il tutto ed essendo in regola fai quello che devi fare e poi millalo,perche se viene un controllo e si accorge che acqua e riciclata e le pizze anno 3giorni tu rischi anche te o che ti diano la colpa,ocio!
79.129.165.253
infatti, il 30 settembre il contratto è scaduto, ed il gentilissimo "datore" di lavoro mi ha chiamato a fine serata dicendomi che il nostro rapporto sarebbe terminato e che l'indomani cioè ieri, potevo passare per ritirare tutte le mie competenze. Ieri poi andando a ritirare le competenze la bastardata più infame secondo me, mi ha pagato lo stipendio come c'e scritto sulla busta paga, cioe di 900 euro appena piuttosto che i 1600 pattuiti.....
Cmq mi dispiace ma son partite le vie legali/sindacali, e sto' pensando anche a i NAS...
151.32.251.22
Adesso scrivo io , scusate il ritardo ... ma sono anni che mi leggo i vostri commenti , e , tra le altre cose , vorrei ringraziare i promotori del sito, visto che alcune volte ho trovato impiego tramite le vostre offerte di lavoro e migliorato le mie capacità seguendo il vostro forum...
Ma veniamo al sodo : faccio il pizzaiolo da oltre 14 anni e volevo solamente attestare come questa arte sia diventata una vera e propria vergogna per merito di gente che , appunto con questa meravigliosa arte , non c'entra per niente.
Negli ultimi 2 anni ho avuto problemi vari con tutti i datori di lavoro (ma chiamarli tali è già troppo...) ed alla fine sono così nauseato che ho deciso di abbandonare la professione ed iscrivermi all'università ...alla veneranda età di 42 anni...
Il mio ultimo datore di lavoro si preparava da se' l'impasto e lo tirava fuori dall'impastatrice (a forcella....e chi la conosce sa quanto "scalda") dopo un riposino di altri dieci minuti ad una temperatura di circa 50 gradi (non scherzo!!!??!!).palline da 170 grammi per pizze da 37/38 cm.Ah dimenticavo : l'impastatrice girava nel senso contrario , e quando gliel'ho fatto notare la risposta è stata :" Sono anni che facciamo così!".
Ripeto : è una vergogna !
Saluti e ringraziamenti.
109.115.30.57
Roba da matti........
Sono sempre stato dell'idea che per lavorare bene bisogna avere rispetto. Sia se si è dipendenti, sia se si è datore di lavoro.
87.1.232.253
Infatti hai perfettamente ragione... e molte volte ho pensato di abbandonare anche io questa professione che amo tanto, e che mi ci impegno cercando sempre di migliorarmi cercando sempre aggiornamenti del caso, ma con certe persone che si definiscono "datore di lavoro di una pizzeria" la cosa diventa sempre molto difficile, anche perchè ormai, almeno quì a roma la gente crede ancora alla favola che con la pizza ci si guadagna molto, e quindi i locali li aprono cani e porci...per poi pagare poco il pizzaiolo.. addirittura ci sono pizzerie a taglio e pizzerie al piatto che riescono a pagare il "pizzaiolo" anche solo 1000 euro!
Purtroppo non ci si stà capendo nulla in merito a questa professione, ed è normale che quando arriva il tipo dal egitto oppure peggio ancora dal bangladesch per loro quelle cifre diventano un ottimo stipendio, dato che comunque vengono qui solo a lavorare e che dormono in 20 in una stanza..oltretutto senza pagare le tasse del caso o semplicemente il biglietto del bus..
Non sono ne razzista, in quanto la mia compagna è sud americana ed insieme abbiamo una bellissima figlia ed un'altro in arrivo,e non dico che tutti gli egiziani non ci capiscono nulla di pizza ma questi ultimi si contano sulle dita della mano quindi non tollero ingiustizie e furbizie strane..
Ho il dente avvelenato in molti anni di lavoro , ho acquistato esperienze ma ho costruito pian piano una corazza di diffidenza verso questi pseudo titolari!!
151.32.251.22
Un altra informazione..
Dato che il datore in questione mi ha cercato propio su questo sito, faccio un'appello per i pizzaioli romani che cercano lavoro: FATE ATTENZIONE alle proposte di questo signore, indicativamente il posto si trova sull'aurelia..
HASTA LA VISTA!
151.32.251.22
ragazzi se oggi ce tanto casino l he perche tutti credono che con questi molteplici corsi che fra un po li fanno anche per corrispondenza e rilasciando un attestato che per me dovrebbe la nostra federazione spiegare che chi li piglia non e un pizzaiolo i2settimane,poi tutti credan e tanto e solo acqua e farina e facile se poi ci si mette l arroganza delle persone che vogliono essere ma non sono ci si perde,ce anche tanti che essendo propietari vogliono in tutti i modi far bella figura passare per quelli grandi ristoratori e magari non sanno neanche far un uovo al tegamino,di pizzaioli improvisati ce ne da vendere e di datori che credano di far soldi risparmiando sullo stipendio di un professionista invece di investirci ce ne ancora di piu,se noi tutti si potesse veramente esser protetti dalla nostra federazione visto che la pizza e1simbolo mondiale della nostra bandiera italiana ci sarebbero meno furbi ed improvisati,che noi si porta soldi in cassa tutti lo sanno che tutti vogliono i soldi lo si sa quindi bastaeser un po piu furbi per difenderci, [7] [7] queste cose mi fanno veramente in.....e, e come se un arte fosse un gioco
79.129.145.195
infatti dida è propio così...e non ci dimentichiamo che lavoriamo tutte le festività... tutte le sere.. ecc. ecc. ..
Ci dovrebbe essere un sindacato specifico dei pizzaioli, e non uno generico che comprende anche la nostra categoria, speriamo che le cose cambino.. io sono il primo per farle cambiare piu' siamo è meglio è..!
151.32.251.22